Malattia militare e visite fiscali

Feed - CARABINIERI

Rispondi
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 120
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Malattia militare e visite fiscali

Messaggio da luporaf »

Buon pomeriggio. Vorrei chiedere un vostro parere (magari supportato da documentazione sarebbe meglio) in merito a quanto segue: un militare che si ammala nel corso del servizio, ovvero dopo aver espletato parte del servizio giornaliero, è soggetto o no comunque a visita fiscale? Infine il certificato medico attestante la malattia va comunque trasmesso all'infermeria presidiaria di competenza o rimane solo agli atti? Grazie


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Malattia militare e visite fiscali

Messaggio da panorama »

scusa collega e senza offesa, ma quanti anni di servizio hai? Perché se fai questa domanda significa che ti sei arruolato da pochi mesi e non penso proprio che il tuo comandante vi tiene all'oscuro di tutto o che nel reparto non dialogate affatto tra colleghi.
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 120
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Re: Malattia militare e visite fiscali

Messaggio da luporaf »

X Panorama...data arruolamento 27 gennaio 2019
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Malattia militare e visite fiscali

Messaggio da panorama »

quindi saresti un corsista
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 120
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Re: Malattia militare e visite fiscali

Messaggio da luporaf »

X Panorama...cmq sto scherzando...di anni ne ho, ma se ho chiesto questo è perché come tante altre cose non esistono circolari chiare...poi ci aggiungiamo le libere interpretazioni dei nostri colleghi saputelli, superiori... )...figurati.......a meno che non sono io lo "scemo".
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Malattia militare e visite fiscali

Messaggio da panorama »

Bene, io posso dirti che la visita fiscale è prevista già da subito e qui non ci piove, giustamente nelle ore stabilite dalla legge e deve essere disposta dal Superiore comando e a nulla vale l'aver la malattia riconosciuta da causa di servizio, inoltre tale visita può essere fatta tutti i giorni e più volte al giorno se richiesta.
Relativamente all'inoltro del certificato medico, se fai ricerca in questo forum CC. trovi le notizie che cerchi.
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 120
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Re: Malattia militare e visite fiscali

Messaggio da luporaf »

Scusami ma la mia domanda riguardava una cosa specifica (malattia durante il servizio...non militare che si ammala prima di intraprenderlo)...quello che dici lo sapevo già anche perché la normativa/circolare/disposizioni/regolamento sono chiarissimi!!!
Anche per il certificato non ho trovato nulla!!! ..seguirò il tuo consiglio!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Malattia militare e visite fiscali

Messaggio da panorama »

Se interrompi il servizio per malattia anche dopo 2 o 3 ore di servizio, devi recarti dal medico e farti certificare nonchè provvedere all'inoltro/recapito dello stesso.
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Malattia militare e visite fiscali

Messaggio da umtambor »

Attenzione!
Circolare n. 2109 datata 3 giugno 2019 INPS:
"...d'ora innanzi, per il personale dipendente appartenenti ai ruoli delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, i rispettivi datori di lavoro, in caso di assenze dal servizio per malattia, potranno richiedere visite mediche di controllo nell'ambito della normativa sul Polo Unico della medicina fiscale e senza oneri a loro carico".
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Malattia militare e visite fiscali

Messaggio da naturopata »

Allego il messaggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Malattia militare e visite fiscali

Messaggio da furore5 »

Qualche "collega" cc/ps/gdf ecc.. IN SERVIZIO NEL RUOLO con la 3 ctg per favore? Siccome non ne esistono, perché fare entrare l'asino per la coda? Dicevano DIRETTAMENTE che per noi in servizio nel ruolo ordinario/tecnico NON spetta l'esenzione delle fasce orarie per chi ha la csusa di servizio (che poi oggi, chi ottiene la 4 ctg diciamo che non sta tanto meglio di chi ha la 3 ctg, per di più viene riformato in modo assoluto come per la 3 ctg, quindi la norma si contraddice doppiamente)! E i "sindacati" cosa dicono? PS: mi rifersco non al polo unico ma alla reperibilitá degli orari di visita, c'é disparitá di trattamento per chi é al ruolo civile con una 3 non per causa di servizio ed uno con la 4 causa di servizio ove si é fatto il mazzo così!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Malattia militare e visite fiscali

Messaggio da panorama »

furore5,
puoi scordartelo che troverai qualche collega nelle FF.AA. e FF.PP. con la 3 ctg., già con la 5ctg. ti mandano a casa ed è, un "miracolo" se con la 5^ ctg. riformato parziale ti impiegano in qualche Ufficio di comando ufficiale.

Hanno fatto questa legge Ad hoc. per spaventare il personale e ridurre le assenze per malattie.

Cmq. se uno ha un malanno è giusto che stia in malattia a casa e venissero a casa quante volte lo vogliono per fare le visite fiscale. meglio curarsi che stare a fare pattuglie, O.P., o ha contatto diretto con persone/colleghi che potrebbero ammalarsi anche loro.

Meglio debellare il malanno a casa che mangiare un panino o un piatto in fretta e furia in caserma.
Rispondi