malattia in servizio di leva e congedo assoluto
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
malattia in servizio di leva e congedo assoluto
Messaggio da gjmen »
Buongiorno; io ho fatto il servizio militare obbligatorio come Alpino da settembre 1999. A gennaio 2000 sono andato in infermeria con febbre molto alta, dove sono rimasto per 10 giorni sotto cura antibiotica senza miglioramenti. Il decimo giorno dopo varie cure infruttose ed una sola visita da parte del responsabile medico, sono stato ricoverato all'ospedale civile dove sono rimasto per due giorni con diagnosi di Mononucleosi con conseguente ingrossamento dei valori ematici, fegato e milza. Dopo di ciò sono stato inviato in licenza a casa con l'obbligo di recarmi all'ospedale militare di per rieseguire gli esami ematologici.
Ho proseguito questo iter per 3 mesi rifacendo esami ogni 15 giorni a in quanto non si vedevano miglioramenti. Alla fine dopo 7/8 viaggi, mi è stato chiesto di firmare direttamente in ospedale un documento (di cui non mi è stata consegnata copia) dove accettavo il congedo assoluto con la motivazione di "trigliceridemia" (trigliceridi elevati oltre i limiti ammessi). Ad oggi dopo 15 anni mi trovo con danni permanenti a livello epatico e a livello metabolico (ho avuto degli attacchi di gotta dovuti ad un aumento dell'acido urico e mi sono dovuto recare più volte al pronto soccorso). Non possiedo nessun documento x causa servizio o categoria ecc. ne altri moduli. Mi è stata recapitata a casa dopo alcuni mesi una lettera firmata dal responsabile medico del Battaglione dove vengono descritti i fatti, dall'infermeria, fino al congedo assoluto, più un altro documento dove mi venivano revocate le patenti militari in quanto non più in possesso dei requisiti psico-fiscici. Oltre a questi due documenti possiedo ovviamente il foglio di congedo assoluto e tutti i referti medici dell'ospedale civile che provano la malattia, più tutti gli esami fatti negli anni sucessivi da privato a mie spese. Ora vorrei chiedervi visti i tanti anni passati secondo voi é possibile chiedere qualcosa? Come mai nn ho un verbale di congedo ma solo un rapporto del comandante medico? Grazie 1000!
Ho proseguito questo iter per 3 mesi rifacendo esami ogni 15 giorni a in quanto non si vedevano miglioramenti. Alla fine dopo 7/8 viaggi, mi è stato chiesto di firmare direttamente in ospedale un documento (di cui non mi è stata consegnata copia) dove accettavo il congedo assoluto con la motivazione di "trigliceridemia" (trigliceridi elevati oltre i limiti ammessi). Ad oggi dopo 15 anni mi trovo con danni permanenti a livello epatico e a livello metabolico (ho avuto degli attacchi di gotta dovuti ad un aumento dell'acido urico e mi sono dovuto recare più volte al pronto soccorso). Non possiedo nessun documento x causa servizio o categoria ecc. ne altri moduli. Mi è stata recapitata a casa dopo alcuni mesi una lettera firmata dal responsabile medico del Battaglione dove vengono descritti i fatti, dall'infermeria, fino al congedo assoluto, più un altro documento dove mi venivano revocate le patenti militari in quanto non più in possesso dei requisiti psico-fiscici. Oltre a questi due documenti possiedo ovviamente il foglio di congedo assoluto e tutti i referti medici dell'ospedale civile che provano la malattia, più tutti gli esami fatti negli anni sucessivi da privato a mie spese. Ora vorrei chiedervi visti i tanti anni passati secondo voi é possibile chiedere qualcosa? Come mai nn ho un verbale di congedo ma solo un rapporto del comandante medico? Grazie 1000!
Re: malattia in servizio di leva e congedo assoluto
Ciao,non sono l'avvocato ma provo a risponderti volentieri:all'epoca dei fatti,essendo tu un militare di leva(non in servizio permanente) la rassegna\riforma poteva essere sancita anche dal dirigente medico del tuo reparto,per perdita dei requisiti psicofisici.E' molto strano che non ci sia una cartella medica nel tuo fascicolo personale;ti do un consiglio,scrivi una raccomandata al tuo centro documentale di appartenenza dove richiedi il tuo stato di servizio in copia conforme,oppure se ne hai la possibilità telefona e recati la..gli archivi vanno indietro fino alla prima guerra mondiale e se non dovessero avere il cartaceo puoi rivolgerti all'archivio di stato della tua provincia.Stai tranquillo,in un modo o nell'altro potrà visionare i documenti che ti riguardano.ciao e in bocca al lupo.danny
Messaggio da gjmen »
Grazie mille Danny, molto gentile. In effetti è strano come dici tu ma il giorno in cui ero in ospedale militare mi hanno detto che potevo accettare il congedo assoluto solamente firmando un modulo di cui non mi è stata consegnata copia. Ho solo firmato e poi sono tornato in caserma a ritirare le mie cose.
Comunque dovrei capire dove è il mio centro documentale. A quel tempo andai all'ospedale militare di Verona che però non esiste più già da un bel pò e abito nella provincia di Vicenza. Forse dovrei contattare il distretto militare di Padova? Qualcuno per caso è al corrente di questo?
Grazie!
Comunque dovrei capire dove è il mio centro documentale. A quel tempo andai all'ospedale militare di Verona che però non esiste più già da un bel pò e abito nella provincia di Vicenza. Forse dovrei contattare il distretto militare di Padova? Qualcuno per caso è al corrente di questo?
Grazie!
Ciao,si,ti confermo che il cedoc è Padova.dal 2003 non ce pii la commissione di Verona,ora è Padova.Comunque per quello che interessa te rivolgiti pure al centro documentale(il distretto xcapirci)di Padova.magari cerca il numero dell'ufficio relazioni con il pubblico,chiama e spiega il tuo problema cosi sapranno indirizzarti[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH] ciao e in bocca al lupo
Messaggio da gjmen »
Ho chiamato il centro documentale a Verona. Mi hanno detto che hanno tutto il mio fascicolo e che devo andare di persona. Mi hanno chiesto più volte che uso dovevo fare di questi documenti e da quanto mi hanno fatto intendere non sono molto contenti di consegnarmeli. Non capisco. Sono documenti che mi rigusrdano, quindi non dovrebbero esserci problemi. L'impiegato mi ha detto: venga qui che ne parla con il capo ufficio... Boh??
Ciao,é una cosa normale,vai di persona e fai una richiesta di accesso agli atti,chiedi di visionare ed ottenere la tua documentazione in copia semplice.eh vecio,anche se è roba tua non è cosi semplice.ciao,tienici informati[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
Messaggio da gjmen »
Ciao. Aggiornamento: sono stato al centro documentale di Verona. Ho visionato la documentazione e ho avuto fotocopie vidimate del foglio matricolare e del verbale CMO dipartimento medico militare di Verona dove si evince in pratica tutta la mia storia clinica. Alla fine è scritto che sono stato ricoverato parecchie volte all'ospedale militare e che alla fine sono stato riformato con congedo assoluto per non guarigione dei sintomi della malattia contratta durante servizio.
Inoltre nel mio fascicolo erano presenti 2 buste sigillate con timbro "LEVADIFE". Il responsabile dell'ufficio mi ha detto che sono buste che possono essere aperte solo con autorizzazione appunto di Levadife... e che contengono altri fantomatici "documenti clinici"... non capisco che altri documenti potrebbero esserci e perchè queste buste non possono essere aperte... comunque nessun documento che attesti la causa di servizio o assegnazione di categoria. Nemmeno un accenno al fatto che durante il servizio io sia stato ricoverato anche in un ospedale civile e non solo in quello militare. Opinioni? Grazie mille.
Inoltre nel mio fascicolo erano presenti 2 buste sigillate con timbro "LEVADIFE". Il responsabile dell'ufficio mi ha detto che sono buste che possono essere aperte solo con autorizzazione appunto di Levadife... e che contengono altri fantomatici "documenti clinici"... non capisco che altri documenti potrebbero esserci e perchè queste buste non possono essere aperte... comunque nessun documento che attesti la causa di servizio o assegnazione di categoria. Nemmeno un accenno al fatto che durante il servizio io sia stato ricoverato anche in un ospedale civile e non solo in quello militare. Opinioni? Grazie mille.
Ciao,è un piacere risentirti!!nelle buste sigillate potrebbero esserci i test psicoattitudinali che hai fatto durante i tre giorni di visita per l'arruolamento,sinceramente non so se esista ancora levadife o se bisogna rivolgersi a previmil.hai guardato bene sul foglio matricolare se sono stati registrati li i periodi di ricovero in ospedale civile?male che vada hai ancora le lettere di ricovero e dimissione?bene,comunque è già un bel passo avanti!
Messaggio da gjmen »
Ciao Danny e grazie. Se nelle buste ci fossero i test della visita di leva ok. Basta che non ci siano altre cose che riguardano la malattia. Cmq nel foglio matricolare non sono presenti voci sul ricovero in ospedale civile stranamente. Io cmq ho tutti i documenti che lo attestano. Anzi addirittura ho la carta del pronto soccorso dove mi hanno portato loro con ambulanza militare. Adesso quale potrebbe essere il prossimo passo? Esiste qualche ente che si occupa di questi temi per capire se ho dei diritti per andare avanti? Grazie
Allora,per quanto riguarda l'equo indennizzo sei fuori tempo(sei mesi dall'evento),non sono sicuro se per la causa di servizio\ascrizione tabellare puoi ancora farlo ma penso di si.il prossimo passo secondo me è contattare un medico legale esperto in materia militare che valuti la tua situazione e che riesca a trovare un nesso di causalità tra la patologia ed il servizio svolto.Considera che al momento della riforma la patologia diventa cronica.Spero che intervenga qualche anziano del forum per darti maggiori info e consigli.Auguri
Danny
Danny
Rispondi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA