Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4996
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Messaggio da nonno Alberto »

I messaggi si accavallano per cui lo vedo solo dopo l'inoltro.

Esiliato ha scritto: dom giu 26, 2022 7:01 pm Ti ringrazio. Ma ho capito, credo, come funziona e che la causa purtroppo rimane la dove è perché per via dei miei malanni non credo che mi facciano rientrare ne che possa andare anche solo per 2 gg in sicilia.

Vorrei solo sapere questo, se possibile:

1Se chiedo di fare solo lavoro d'ufficio
è una richiesta inutile nel senso ciò lo decide infermeria o CMO?

Tutto sta nella severità della patologia, per cui chiedere visita, essere inviato in cmo per un provvedimento di idoneità e da quest'ultima avere delle prescrizioni.

E ciò avviene solo per riforma parziale dipendente da causa di servizio o si può accordare anche in assenza?

Queste sono valutazioni della CMO, ma sempre in relazione alla gravità della patologia.



Poiché ho gia fatto richiesta di CdS.
Per quale ?


2 siccome questi 88 gg sono per una patologia diversa dalla CdS già inoltrata posso fare richiesta di Aggravamento?



L'aggravamento va chiesto dopo che una causa di servizio è stata riconosciuta dal comitato.


Anche se dovessi essere ancora in malattia? Quindi anche se non sono in servizio?

3 possono tenermi in malattia/aspettativa fino alla definizione della CdS?

Se riguarda l'ipotesi dei parziali si, ma non è il tuo caso


Senza farmi rientrare alla stazione?

Per non rientrare, devi continuare l'aspettativa producendo di volta in volta documentazione medica.


Esiliato
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 23, 2021 1:32 pm

Re: Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Messaggio da Esiliato »

Si arrivano dopo le risposte....
Ricapitolando... almeno per capire se ho capito :roll:

1devo chiedere di andare in CMO e sperare che mi facciano idoneo con prescrizione tipo no servizio esterno. Giusto?

2 dal 1 luglio dipendo da jnfwrmeria quindi non posso produrre certificazioni ma insistere di essere valutato da CMO. Giusto?

3 la CdS non penso sarà mai definita entro ottobre. Ma ad ottobre passano i 6 mesi da quando ho scoperto questi ulteriori problemi.
Se dici che non posso fare aggravamento, vuol dire che devo dire un altra richiesta di CdS?

Spero di aver scritto chiaro e sempre grazie.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4996
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao

Hai tante domande, ma che purtroppo non seguono un ordine cronologico, arrivando a conclusioni carenti di passaggi.

Cerchiamo di andare in ordine, poiché diventa difficile anche spiegarti le dinamiche.

Esiliato ha scritto: dom giu 26, 2022 7:46 pm Si arrivano dopo le risposte....
Ricapitolando... almeno per capire se ho capito :roll:

1devo chiedere di andare in CMO e sperare che mi facciano idoneo con prescrizione tipo no servizio esterno. Giusto?

Non sei tu a dover chiedere, ma sarà l’infermeria che valutata la certificazione medica con ulteriori giorni di riposo e la patologia, deciderà di inviarti in Cmo.

Comunque, vista la situazione fisica bene faresti a rappresentare al medico dell'infermeria quali sono le problematiche in modo da riportarle anche nella lettera con la quale potrebbero inviarti in CMO.


2 dal 1 luglio dipendo da jnfwrmeria quindi non posso produrre certificazioni ma insistere di essere valutato da CMO. Giusto?

Sarà l'ulteriore certificazione medica ma soprattutto la severità della patologia a far valutare l’infermeria di mandarti in CMO.


3 la CdS non penso sarà mai definita entro ottobre.

Qual'e questa causa di servizio con l'esatta patologia chiesta.?

Ma ad ottobre passano i 6 mesi da quando ho scoperto questi ulteriori problemi.

Quali ? Devi indicarli



Se dici che non posso fare aggravamento, vuol dire che devo dire un altra richiesta di CdS?

Dipende, rispondi alle domande



Spero di aver scritto chiaro e sempre grazie.
Esiliato
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 23, 2021 1:32 pm

Re: Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Messaggio da Esiliato »

La richiesta di causa di servizio la ho fatta a Settembre 2021 per ernie discali e protusioni e non ancora definita in CM, sino in attesa.

Le ulteriori patologie te le ho scritte e per le quali sono jn malattia da aprile:coxartrosi retrostilesi Spondiloartrosi etc.

Devi tu dirmi se devo fare un altra Cds o posso integrare la prima con queste patologie di Aprile, visto che entro 6 mesi vanno ufficialmente segnalati.

Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4996
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Messaggio da nonno Alberto »

Esiliato ha scritto: dom giu 26, 2022 10:48 pm La richiesta di causa di servizio la ho fatta a Settembre 2021

per ernie discali e protusioni e non ancora definita in CM, sino in attesa.

Bene, hai fatto anche una elettromiografia?



Le ulteriori patologie te le ho scritte e per le quali sono jn malattia da aprile:

coxartrosi retrostilesi Spondiloartrosi etc.

Devi tu dirmi se devo fare un altra Cds o posso integrare la prima con queste patologie di Aprile, visto che entro 6 mesi vanno ufficialmente segnalati.

Per me rimangono 2 situazioni distinte, che al momento opportuno verranno valutate dalla cmo in modo contestuale.


Quindi, consiglio nuova domanda specifica.


Comunque per in parere autorevole puoi scrivere al dott. Fanetti - nel forum sezione medico legale.
Esiliato
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 23, 2021 1:32 pm

Re: Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Messaggio da Esiliato »

Elettromiografia e Rm le farò al momento opportuno quando mi convocano.

Quindi posso fare nuova causa di servizio. Bene. La posso presentare al mio ufficio anche se sarò presumibilmente ancora in malattia?

Sei stato molto utile.

Grazie e buona notte.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4996
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Messaggio da nonno Alberto »

Esiliato ha scritto: dom giu 26, 2022 11:44 pm Elettromiografia e Rm le farò al momento opportuno quando mi convocano.

Quindi posso fare nuova causa di servizio. Bene. La posso presentare al mio ufficio anche se sarò presumibilmente ancora in malattia?

Certo che si



Sei stato molto utile.

Grazie e buona notte.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4996
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Messaggio da nonno Alberto »

Esiliato ha scritto: dom giu 26, 2022 11:44 pm Elettromiografia e Rm le farò al momento opportuno quando mi convocano.

Quindi posso fare nuova causa di servizio. Bene. La posso presentare al mio ufficio anche se sarò presumibilmente ancora in malattia?

Sei stato molto utile.

Grazie e buona notte.


Una ulteriore informazione...

Quando farai la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo aggiungi nella stessa :

Altresì, alla ascrivibilità tabellare finalizzata anche all’accertamento del presupposto futuro diritto della Pensione Privilegiata.

Esiliato
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 23, 2021 1:32 pm

Re: Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Messaggio da Esiliato »

Ok. Grazie mille per le informazioni.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4996
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Messaggio da nonno Alberto »

Esiliato ha scritto: lun giu 27, 2022 8:38 am Ok. Grazie mille per le informazioni.
Ora ho compreso, il tuo passaggio da un'amministrazione all'altra.

Sei giovane di servizio, motivo per cui è opportuno documentare a dovere le patologie per ottenere un'ascrizione a tabella, ciò anche in considerazione di eventuale passaggio nei ruoli civili, il cui riconoscimento con futura ppo non sarebbe indifferente a livello stipendio.
Esiliato
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 23, 2021 1:32 pm

Re: Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Messaggio da Esiliato »

Si hai compreso, sono un "acquisito".

Ma la mia speranza, visto anche altri casi, è che magari possa avere una prescrizione e non passare ai ruoli civili che sarebbe proprio la ciliegina sulla torta.

Secondo la tua esperienza, se venisse accolta la CdS o in sede di CMO sarebbe possibile conservare la divisa magari essendo spostato a lavoro d'ufficio o loro tendono a riformare e basta?
Esiliato
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 23, 2021 1:32 pm

Re: Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Messaggio da Esiliato »

Anche perché so di casi di gente che ha conservato la divisa ma spostato ad altro incarico.... o questo ora non accade più o dipende dalle patologie?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4996
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Messaggio da nonno Alberto »

Esiliato ha scritto: lun giu 27, 2022 10:03 am
Si hai compreso, sono un "acquisito".

Per me sei e rimani Carabiniere.


Ma la mia speranza, visto anche altri casi, è che magari possa avere una prescrizione e non passare ai ruoli civili che sarebbe proprio la ciliegina sulla torta.

Possibile che nel tuo Reparto non ci sia un collega che possa chiarirti questi dubbi.?

Secondo la tua esperienza, se venisse accolta la CdS o in sede di CMO sarebbe possibile conservare la divisa magari essendo spostato a lavoro d'ufficio o loro tendono a riformare e basta?

La causa di servizio accolta ti da come beneficio, l'equo indennizzo se ascritta a tabella A, una-tantum se ascritta a tabella B.

Il riconoscimento ti tutela dalla decurtazione stipendiale del 50% o Zero ciò dipende dal periodo di aspettativa continuata superata ( dal 13° al 18°) e dal (19° al 24°).

Inoltre, il riconoscimento in tabella A, da diritto allo scatto stipendiale che si differenzia pet categoria ascritta dalla 8° alla 7° è dell 1,25% mentre dalla 6° alla 1° è del 2,50%.

Mentre in pensione o in caso di transito da diritto alla ppo che può essere del +10 % o in forma percentuale, quest'ultima è legata agli anni di servizio e categoria.

Ancora, con il riconoscimento in tabella A puoi chiedere l'esenzione ticket presso il tuo cup /Asl.

Altresì, il riconoscimento permette la collocazione nei servizi parziali.

Se per ipotesi, in sede di valutazione della domanda di riconoscimento causa di servizio la cmo valuta che la/le patologie per gravità non sono più idonee al servizio i., chiuderà il verbale con la proposta di collocarti ai servizi parziali con idoneità al transito nei ruoli civili, e il verbale verrà trasmesso al comitato di verifica per il riconoscimento.

L'esito non tarderà oltre i 24 mesi.

Per cui, se il comitato delibera " SI "dipendente rientri in servizio parziale con le prescrizioni indicate, se invece non viene riconosciuta, la cmo emetterà un provvedimento di riforma con la facoltà di transito nei ruoli civili.


Ora, ho spiegato per sommi capi il beneficio del riconoscimento.

Attualmente sei in malattia, per cui con un ulteriore certificato medico l’infermeria ti invierà in cmo, qui il rapporto sarà tra te e la cmo, quest'ultima, valutata la documentazione medica che porterai in visione valuterà quanti giorni di aspettativa concedere e si andrà avanti finché o porti della documentazione medica che attesta un netto miglioramento e quindi chiuderà il verbale con idoneità al smi, oppure, può anche prescrivere per un periodo limitato l'esenzione a servizi gravosi, ma... appare evidente che si tratta di esenzione temporanea.

Diversamente, come ho già spiegato in precedenza, la cmo prende atto che l'infermità può valutarsi sotto l'aspetto di servizi parziali.

Ancora, può verificarsi che l'attuale infermità possa prolungarsi per diversi mesi e nel frattempo giunga in cmo anche la pregressa domanda di riconoscimento con quella attuale, ciò permetterà alla cmo di valutarti contestualmente con verbali separati, ai fini dell'ascrizione a tabella ed equo per le domande e con verbale a parte sulla idoneità al smi.







Esiliato
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 23, 2021 1:32 pm

Re: Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Messaggio da Esiliato »

Caro amico nonno Alberto, innanzitutto ti ringrazio per tutte le spiegazioni e i consigli che mi hai dato.

Purtroppo nessuno nel mio reparto o uffico superiori avrebbe saputo dirmi ciò che mi hai detto tu.

Sono 6 anni ormai di transito nei CC, perché prima ero nel Cfs.

Ho sempre adorato i CC, per me era il massimo... fin da bambino.
Non avrei mai pensato però che dietro si nascondesse un sistema così "storto" consentimi il termine, e in 6 anni ne ho viste su di me di OGNI GENERE. Troppo lungo farti l'elenco.... ma tutto questo mi ha creato l'effetto "amore disilluso" hai presente? Tu hai quella visione dei CC e poi...... non è così.

Basti pensare che per malattie da pronto soccorso, lutti familiari uno dietro l'altro e problemi familiari sono 4 anni che il concorso da V. BRIG. Non lo vinco, in cfs sarei già sovrintendente da 4 anni. Per farti un esempio. Ma non è solo questo che mi ha amareggiato. A non mi dilungo.

Mi dispiace solo avere avuto tante delusioni da una amministrazione che per me era il 🔝

Ed ora se devo pensare che dopo tutto quello che ho passato un domani mi devo trovare a fare il postino o il bidello...per i miei problemi fisici... NON LO TROVO GIUSTO... quando ci sono migliaia di CC in ufficio ogni gg. TU AL POSTO MIO NON LA PENSERESTI COSI?

DOPO 22 ANNI DI STAZIONE E QUASI 3 DOVE DA AGENTE( SI DA AGENTE) mi sono trovato a fare il comandante di stazione, non è la giusta ricompensa darmi il benservito e arrivederci.

Mi amareggia nonno. Tutto qua.

Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4996
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Malattia concessa da infermeria presidiaria carabinieri

Messaggio da nonno Alberto »

Esiliato ha scritto: lun giu 27, 2022 12:53 pm Caro amico nonno Alberto, innanzitutto ti ringrazio per tutte le spiegazioni e i consigli che mi hai dato.

Purtroppo nessuno nel mio reparto o uffico superiori avrebbe saputo dirmi ciò che mi hai detto tu.

Sono 6 anni ormai di transito nei CC, perché prima ero nel Cfs.

Ho sempre adorato i CC, per me era il massimo... fin da bambino.
Non avrei mai pensato però che dietro si nascondesse un sistema così "storto" consentimi il termine, e in 6 anni ne ho viste su di me di OGNI GENERE. Troppo lungo farti l'elenco.... ma tutto questo mi ha creato l'effetto "amore disilluso" hai presente? Tu hai quella visione dei CC e poi...... non è così.

Basti pensare che per malattie da pronto soccorso, lutti familiari uno dietro l'altro e problemi familiari sono 4 anni che il concorso da V. BRIG. Non lo vinco, in cfs sarei già sovrintendente da 4 anni. Per farti un esempio. Ma non è solo questo che mi ha amareggiato. A non mi dilungo.

Mi dispiace solo avere avuto tante delusioni da una amministrazione che per me era il 🔝

Ed ora se devo pensare che dopo tutto quello che ho passato un domani mi devo trovare a fare il postino o il bidello...per i miei problemi fisici... NON LO TROVO GIUSTO... quando ci sono migliaia di CC in ufficio ogni gg. TU AL POSTO MIO NON LA PENSERESTI COSI?

DOPO 22 ANNI DI STAZIONE E QUASI 3 DOVE DA AGENTE( SI DA AGENTE) mi sono trovato a fare il comandante di stazione, non è la giusta ricompensa darmi il benservito e arrivederci.

Mi amareggia nonno. Tutto qua.

Grazie per il tempo che mi hai dedicato.

Questo è un momento in cui deve prevalere la razionalità, devi raggiungere l'obiettivo per una prossima collocazione.

Per cui, documenta al meglio le infermità, non trascurare l'esame di elettromiografia, ormai diventato indispensabile.


Ciao

Rispondi