Malattia Ansia

Feed - La Dott.ssa Lucia Astore risponde

Rispondi
Maurizio v
Affidabile
Affidabile

Malattia Ansia

Messaggio da Maurizio v » dom ott 06, 2019 10:50 am

Buongiorno gentile dottoressa, per motivi di salute e familiari, l'amministrazione mi ha posto in convalescenza dapprima i periodi dal 1 Agosto al 30 Settembre. Il Primo Ottobre orimo invio allla C. M. O MESSINA ulteriori 34 giorni e dovrò riandare a Novembre. Sono confuso poiché mi trovo un una situazione complicata e delicata, desidero consigli, grazie buona domenica.

Convenzionistituzioni.it
fettel
Altruista
Altruista

Re: Malattia Ansia

Messaggio da fettel » dom ott 06, 2019 2:53 pm

Spiegaci qualcosa in più, quanti anni di servizio, che tipo di patologia.

Maurizio v
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maurizio v » dom ott 06, 2019 3:39 pm

Ho quasi mezzo secolo d'età, ho superato i 26 anni effettivi di servizio e in precedenza quasi 5 nell' E.I, un altro anno di lavoro privato dei quali ho effettuato domanda di ricongiunzione legge n29/1979 nel 1994. Attualmente sono in malattia, esattamente dal 1 Agosto e poiché è la prima volta che vengo inviato alla cmo il 1Ottobre dall'amministrazione per l'accertamento dell'idoneità psicofisica al servizio, sono preoccupato sul mio futuro, poiché come ben saprà chi ha vissuto prima di me in stati ansiosi che si ci ritrova da soli in mezzo al l'indifferenza totale, si è isolati totalmente. Grazie sia alla dr.ssa che ai colleghi più esperti che gentilmente risponderanno e aiuteranno.

fettel
Altruista
Altruista

Messaggio da fettel » dom ott 06, 2019 3:59 pm

Che problema hai? male che vada ti danno la pensione, con 32 anni neanche malaccio.

Maurizio v
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maurizio v » dom ott 06, 2019 4:03 pm

Ho riscattato anche i 5 anni pertanto gli anni di servizio li ho, il problema è di trovarmi in una situazione complicata, non sapere cosa mi attende

scararex
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da scararex » dom ott 06, 2019 5:21 pm

Ciao Maurizio se vuoi sapere cosa ti attende in cmo te lo spiego in poche parole...x stato ansioso farai delle visite dallo psichiatra e valuteranno se rifarti il test Minnesota. Tra l altro ridotto . Avrai un bel po' di convalescenza che se è la prima volta che vai in cmo e non hai tanti giorni di malattia fatti negli ultimi 5 anni....te ne starai un bel po' a casa. Ti chiameranno allo scadere dei vari certificati per valutare come stai e starà un po' a te ..a seconda delle intenzioni che hai... dimostrare di essere guarito o al contrario dire che non stai bene . Non conoscendo la tua storia non so se assumi farmaci per l ansia e con quale tipo di certificato arriverai in cmo. Ma molto dipende dalle tue intenzioni se vuoi essere riformato o meno . Se non ti sei ancora rivolto a uno psichiatra o dell'ASL o tuo..ti consiglio di farlo perché in cmo potresti portare anche documentazione esterna tua personale . Alla fine della lunga convalescenza e naturalmente anche in base a come ti senti,la cmo darà un giudizio sulla tua malattia.. solitamente se si viene riformati si ha la possibilità di passare ai ruoli civili...scelta sempre molto personale ...se hai altre domande chiedi pure ma la cosa principale di questa malattia è sconfiggerla e curarsi. Quello che pensano gli altri..tra chi parla dietro le spalle e chi come dici tu ti ignora o ti mette da parte... è un problema loro. Gli amici si scelgono ...i colleghi no . Buona giornata

Maurizio v
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maurizio v » dom ott 06, 2019 8:44 pm

Ringrazio i gentili colleghi per i loro consigli, purtroppo come ben sapete quando si è sottoposti a problemi di salute per ansia e alle cmo tutto può accadere! Chiunque ha già avuto esperienze e possa darmi consigli ne sarò grato. Buona serata.

lino
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da lino » lun ott 07, 2019 1:15 pm

Mauriziov, concordo quanto scritto dai colleghi.
Con i tuoi anni di servizio non farti venire "ansie" su quello che potranno farti le CMO.
intanto per aiutare la gentile dott.ssa , dovresti specificare meglio la tua attuale diagnosi, non penso sia "ansia generalizzata"!!
Più info dai è meglio è...
Inoltre ti consiglio di farti fare il calcolo pensionistico nella apposita sezione, mettendo tua ultima busta paga al lordo e intera tua vita lavorativa specificando le date..
Perlomeno saprai già tra un anno che pensione PERCEPIRAI o se sarai "costretto" nel Transitare.
I migliori auguri.
Ps. Di ansia si può anche guarire...

Maurizio v
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maurizio v » lun ott 07, 2019 5:54 pm

Grazie Lino e a tutti i colleghi che mi hanno dato saggi consigli, purtroppo sinora non mi hanno diagnosticato esplicitamente alcuna patologia, soltanto dopo aver chiesto fermamente alla psichiatria che doveva rilasciare la certificazione che dovevo consegnare all'amministrazione e successivamente alla c.m.o, i quali secondo il mio modesto parere non hanno compreso granché!

Maurizio v
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maurizio v » lun ott 07, 2019 6:04 pm

Gentile dr.ssa Astore e colleghi la diagnosi dobrebbe esere stato emotivo reattivo e necessita di una valutazione più approfondita, cortesemente consigliatemi grazie a tutti, buona serata.

Maurizio v
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maurizio v » ven ott 11, 2019 8:41 pm

Sera gentile dr ssa sono in attesa appena le sarà possibile di sua gradito consiglio, cordiali saluti.

furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da furore5 » sab ott 12, 2019 12:19 pm

Mio parere personale, se vuole sapere se l' ansia puo' guarirla, deve scrivere alla sezione psicologia. Secondo me un percorso psicoterapeuta potrebbe essere molto utile, soprattutto se collettivo ove confrontarsi con gli altri e poter raccontare senza vergogna alcuna le proprie paure, fare uscire cioè tutto e non tenerle dentro per accumulo che non giova alla mente, ovviamente in attesa dell' autorevole intervento della Dr.ssa psicologa.
Per notizia opportuna e senza allarmismo, OGGI (non so ieri...) le Cmo hanno l' obbligo di comunicare alla Mctc la/le patologie (soprattutto della sfera psicologica, ma non solo) per il mantenmento dei requisiti psico e fisici della patente di guida/nautica/porto d' armi ecc.... davanti alla speciale commisione presso le asl competenti, con aggravio di spese per versamenti e marche da bollo ecc... ove alla visita si potrebbe avere ridotta la durata temporale del documento interessato.

furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da furore5 » dom ott 13, 2019 1:27 pm

lo inserisco pure qui, l' ho messo anche nella sezione PSICOLOGIA, potrebbe essere di aiuto ai colleghi.
Sentenza Corte di Cassazione, Sez. Lavoro, sentenza nr. 21621 del 21-10-2010
LA SINDROME ANSIOSO DEPRESSIVA GIUSTIFICA L' ASSENZA DA CASA NELLE ORE DI REPERIBILITA'.

Dott.ssa Astore
Professionista
Professionista
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Messaggio da Dott.ssa Astore » dom ott 13, 2019 3:02 pm

Mi scusinse le rispondo solo ora.
Il suo caso,che in analogia tratto spesso alle varie CMO,e' complesso e merita una verifica.
Mi mandi urg tutti i suoi certificati ed il verbale della CMO sulla mia posta privata segreteria.astore@ gmail.com
Poi ci sentiremo sul cellulare.
Grazie
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154

Rispondi