Maggiorazioni di servizio, quali riscatti richiedere?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
coccolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: mar apr 12, 2016 11:37 pm

Maggiorazioni di servizio, quali riscatti richiedere?

Messaggio da coccolo »

Buongiorno.

Propongo questa discussione per chiarire una volta per tutte, se possibile, quali siano i riscatti da fare volontariamente a prescindere dalla convenienza economica.

Dando per scontato quello per il TFS, quali altri riscatti sono consigliabili fare al fine di ottenere i benefici economici previsti dalle maggiorazioni di servizio di 1/5 (½ se confine, ecc…) effettuati prima del 1997?

Per esempio, nel mio caso di “ausiliario di leva” della Polizia di Stato e poi “trattenuto” sino a diventare effettivo:
1) è possibile riscattare i primi 4 mesi di corso per avere la maggiorazione di 1/5?
2) i restanti 8 mesi di agente ausiliario di leva possono essere riscattati o vengono conteggiati in automatico?
3) i 12 mesi da trattenuto?
4) i 4 mesi di corso per diventare agente effettivo?

Grazie e buona giornata.


coccolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: mar apr 12, 2016 11:37 pm

Re: Maggiorazioni di servizio, quali riscatti richiedere?

Messaggio da coccolo »

Buongiorno.

Scusate se rinnovo la mia richiesta.

Non riesco a trovare indicazioni da nessuna parte e l'unico aiuto spero di trovarlo in questo forum.
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: Maggiorazioni di servizio, quali riscatti richiedere?

Messaggio da Madmax72 »

Questo argomento è molto interessante anche per me, spero che qualcuno degli esperti risponda presto.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Maggiorazioni di servizio, quali riscatti richiedere?

Messaggio da oreste.vignati »

coccolo ha scritto: lun ago 05, 2019 11:31 am Buongiorno.

Propongo questa discussione per chiarire una volta per tutte, se possibile, quali siano i riscatti da fare volontariamente a prescindere dalla convenienza economica.

Dando per scontato quello per il TFS, quali altri riscatti sono consigliabili fare al fine di ottenere i benefici economici previsti dalle maggiorazioni di servizio di 1/5 (½ se confine, ecc…) effettuati prima del 1997?

Per esempio, nel mio caso di “ausiliario di leva” della Polizia di Stato e poi “trattenuto” sino a diventare effettivo:
1) è possibile riscattare i primi 4 mesi di corso per avere la maggiorazione di 1/5?
2) i restanti 8 mesi di agente ausiliario di leva possono essere riscattati o vengono conteggiati in automatico?
3) i 12 mesi da trattenuto?
4) i 4 mesi di corso per diventare agente effettivo?

Grazie e buona giornata.
[Pquote]
1) per legge si ( vedi ultima circolare inps) ma per la polizia di stato non vengono concessi e alcuni hanno perso anche il ricorso in primo grado.
2) ai fini tfs devono essere riscattati, per le maggiorazione come sopra. Siamo gli unici del comparto.
3) viene conteggiata la maggiorazione ma va riscattato per il tfs.
4) questo periodo viene calcolato per entrambi i casi.
Il confine viene conteggiato in automatico ai fini delle maggiorazioni
Golf63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 22, 2017 9:16 am

Re: Maggiorazioni di servizio, quali riscatti richiedere?

Messaggio da Golf63 »

Buona sera, anche io mi trovo nella tua stessa situazione, 3° corso ausiliari.
Per fatti miei ho cercato di snocciolare il problema ma non sono riuscito.
Immagina che ho fatto un quesito all'inps, la risposta dell'ente è stata di rivolgermi alla mia amministrazione.
Se navighi all'interno del sito noterai che ci sono colleghi già andati in pensione i quali dopo aver riscattato i famosi 5 anni non gli hanno conteggiato l'anno d'ausiliario, l'anno da trattenuto, e sei mesi di corso;
o meglio, così ci capiamo, sono stati riconosciuti come anzianità e liquidati come t.f.s. (se riscattati), ma all'interno dei periodi in argomento poiché vuoti di contributi, risulterebbero figurativi.
A tutt'oggi non abbiamo risposte certe non si capisce se oltre a riscattare bisogna ricongiungere o cos'altro.
In buona sostanza se due colleghi uno ausiliario l'altro no, arruolati lo stesso giorno, lo stesso anno, avendo la stessa progressione di carriera vanno in pensione, all'ausiliario gli tolgono 2 anni e sei mesi (ausiliario- trattenuto-corso)
mente a al collega che si è arruolato da bando (solo sei mesi), quelli del corso.
Da quanto su esposto, a pari anni di servizio svolti, ne deriva che le due pensioni saranno differenti, con forti penalità per il collega ausiliario.
Tieni conto che l'estratto contributivo che appare sul sito INPS non è certificativo, quindi non vale nulla.
Tieni conto di un'altra cosa che tutte le domande:riscatti/ricongiunzioni/totalizzazioni, hanno efficacia solo se si è in servizio, dopo non è più possibile farsele riconoscere.
Nella speranza che qualche esperto possa darci informazioni e indicazioni certe (confido molto in Oreste Vignati), ti allego quel che è capitato ad altri colleghi.
calcolo-pensione-e-tfs-26617
problemi-calcolo-tfs-e-pensione-27260
Buona serata.
coccolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: mar apr 12, 2016 11:37 pm

Re: Maggiorazioni di servizio, quali riscatti richiedere?

Messaggio da coccolo »

[quote=oreste.vignati post_id=204056 time=1567627769 user_id=18391]
1) per legge si ( vedi ultima circolare inps) ma per la polizia di stato non vengono concessi e alcuni hanno perso anche il ricorso in primo grado.
2) ai fini tfs devono essere riscattati, per le maggiorazione come sopra. Siamo gli unici del comparto.
3) viene conteggiata la maggiorazione ma va riscattato per il tfs.
4) questo periodo viene calcolato per entrambi i casi.
Il confine viene conteggiato in automatico ai fini delle maggiorazioni
[/quote]

Ciao.

Ho letto la tua risposta.

Se non ho inteso male... per il trattenuto ed il corso successivo l'amministrazione conteggia anche le "maggiorazioni", mentre non lo fa per l'anno di ausiliario di leva (corso ed otto mesi) e per tale periodo aumenta l'importo pensionistico senza le "maggiorazioni"..

E' corretto?

Te lo chiedo poiché ho letto le discussioni riportate da "Golf63" ed in una delle due mi sembra che tu abbia scritto che ci sono dei problemi anche per l'anno di "trattenuto" in relazione al riconoscimento delle "maggiorazioni".

Non è proprio concepibile che ogni Prefettura faccia calcoli a proprio modo.

E' poi è assurdo che si debbano fare dei ricorsi individuali per questioni che non sono particolari, ma riguardano centinaia di persone in maniera uguale.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Maggiorazioni di servizio, quali riscatti richiedere?

Messaggio da oreste.vignati »

Si è così.
Il collega che ha fatto ricorso, mi sembra di ricordare a torino, non accolto in primo grado, lo ha fatto perché con le maggiorazioni del primo anno, rientrava nel "retributivo".
Le maggiorazioni spettano dal momento in cui si percepisce l'indennità per i servizi di istituto, nel nostro caso dal 5° mese del primo anno da ausiliario.
Però non le riconoscono e questo solo per gli ausiliari della polizia di stato.
Se vuoi leggi cosa prevee la norma Art.3 ultimo comma legge 284/77.
maxcarmi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: gio feb 15, 2018 11:30 am

Re: Maggiorazioni di servizio, quali riscatti richiedere?

Messaggio da maxcarmi »

Il collega di Torino ha vinto il ricorso al Tar ma il ministero ha fatto opposizione per cui bisogna aspettare. La prossima settimana vado da un legale con un ex collega andato in pensione a luglio per vedere di fargli fare ricorso alla corte dei conti per questo mancato riconoscimento della maggiorazione. A che lui aveva richiesto di riscattare il periodo del corso di aus. Ma l'INPS risponde che chi ha maturato già i 5 anni non può più riscattarli anche se fino al 2016 l'ha fatto. Ho una determina fatta ad un cc. Lui riscattando i mesi del corso è rientrato nel retributivo. Ora non te lo lasciano fare.
maxcarmi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: gio feb 15, 2018 11:30 am

Re: Maggiorazioni di servizio, quali riscatti richiedere?

Messaggio da maxcarmi »

Se qualche collega è interessato al mancato riconoscimento della maggiorazione del 1°anno di ausiliario, io ho studiato la faccenda e giovedì 3/10 mi consulto con un avvocato. I sindacati anche se ho fatto presente e dato documentazione, per ora non fanno nulla. Sto cercando di fare un gruppo. Quindi contattatemi sulla mail massimo.carmignan@poliziadistato.it poi vi darò il cellulare.
Rispondi