Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Feed - POLIZIA DI STATO

IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da IRPINO66 »

Luc62 ha scritto: ven nov 25, 2022 9:31 am Personalmente sono molto pessimista che la faccenda della maggiorazione per gli ausiliari della Polizia di Stato venga accolta favorevolmente dalla nostra Amministrazione. Le risposte (anche in questi giorni) date ai colleghi dai vari uffici contabili sono sempre le stesse e cioè che le maggiorazioni non sono mai state calcolate e quindi, anche in presenza di molte sentenze che gli vanno contro, il Ministero continua nella sua strada. Ciò da una parte è anche comprensibile perché se ammettesse che fino adesso ha sbagliato, il Ministero, dovrebbe ricalcolare le pensioni a tutti gli ausiliari che sono già in quiescenza.
Non resta che fare un ricorso individuale al Tar per farsi riconoscere i propri diritti. La domanda a questo punto è. Di quale cifra stiamo parlando? La maggiorazione di 48 o 54 giorni (non ho ben capito quanti sono effettivamente gli otto mesi di maggiorazione escludendo per il momento i 4 mesi di corso…) a quanto corrisponde all’incirca in euro?? è chiaro che ognuno di noi ha una pensione diversa che dipende dalla carriera che ha fatto…ma di quale ordine di grandezza stiamo parlando per la maggiorazione del servizio di leva ? di qualche euro netto o di un centinaio di euro netti ??
Perché al di là dell’ingiustizia che gli ausiliari della Polizia di Stato subiscono nei confronti dei colleghi delle altre forze di polizie e forze armate, fare un ricorso al TAR per qualche euro è una cosa per un centinaio di euro è un’altra.
Secondo i miei calcoli, per quanto riguarda la mia situazione personale, il beneficio economico con 48 gg di maggiorazione si aggirerebbe intorno ai 25 euro mensili di pensione. Il riscatto a titolo oneroso dei 4 mesi di corso comporterebbe un ulteriore incremento di circa 10/12 euro però, essendo oneroso, bisognerebbe valutare il costo e forse non vale la pena farlo. Comunque, se si tratta di ridurre la pensione, le norme vengono applicate in fretta e senza indugi, diversamente per far valere i diritti disattesi, solo i miracoli possono aiutarci! :x


IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da IRPINO66 »

Comunque un intervento di Sasabi potrebbe essere risolutore per la quantificazione economica dei casi specifici! :wink:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20472
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da mauri64 »

Ciao IRPINO66,
però chi interessato dovrebbe allegare la modulistica compilata, perchè come sopra riportato ognuno ha una propria posizione ai fini della pensione.
Sarebbe un lavoro enorme quantificare le differenze di tutti gli ausiliari ancora in attività per gli esperti contabili.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2464
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da sasabl »

MARK6972 ha scritto: gio nov 24, 2022 10:39 am Buongiorno. In effetti per te, arruolato nel 1996, ai fini economici non cambia nulla, in quanto purtroppo, secondo la normativa vigente, percepirai la pensione con il sistema contributivo, Il guadagno dovuto al corretto inserimento delle maggiorazioni sarà che potrai andare in pensione 48 giorni prima, qualora tu decidessi di lasciare l'amministrazione per "anzianità di servizio".

Ciao!

In realtà, a lui non cambia proprio nulla. Non andrà in pensione 48 giorni prima perchè al massimo si possono accumulare soltanto cinque anni di maggiorazioni. L'unica cosa che si potrà dire, se gli riconosceranno le maggiorazioni durante il primo anno di ausiliario, sarà che i cinque anni di maggiorazioni verranno maturati 48 giorni prima.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2464
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da sasabl »

IRPINO66 ha scritto: ven nov 25, 2022 12:14 pm
Luc62 ha scritto: ven nov 25, 2022 9:31 am Personalmente sono molto pessimista che la faccenda della maggiorazione per gli ausiliari della Polizia di Stato venga accolta favorevolmente dalla nostra Amministrazione. Le risposte (anche in questi giorni) date ai colleghi dai vari uffici contabili sono sempre le stesse e cioè che le maggiorazioni non sono mai state calcolate e quindi, anche in presenza di molte sentenze che gli vanno contro, il Ministero continua nella sua strada. Ciò da una parte è anche comprensibile perché se ammettesse che fino adesso ha sbagliato, il Ministero, dovrebbe ricalcolare le pensioni a tutti gli ausiliari che sono già in quiescenza.
Non resta che fare un ricorso individuale al Tar per farsi riconoscere i propri diritti. La domanda a questo punto è. Di quale cifra stiamo parlando? La maggiorazione di 48 o 54 giorni (non ho ben capito quanti sono effettivamente gli otto mesi di maggiorazione escludendo per il momento i 4 mesi di corso…) a quanto corrisponde all’incirca in euro?? è chiaro che ognuno di noi ha una pensione diversa che dipende dalla carriera che ha fatto…ma di quale ordine di grandezza stiamo parlando per la maggiorazione del servizio di leva ? di qualche euro netto o di un centinaio di euro netti ??
Perché al di là dell’ingiustizia che gli ausiliari della Polizia di Stato subiscono nei confronti dei colleghi delle altre forze di polizie e forze armate, fare un ricorso al TAR per qualche euro è una cosa per un centinaio di euro è un’altra.
Secondo i miei calcoli, per quanto riguarda la mia situazione personale, il beneficio economico con 48 gg di maggiorazione si aggirerebbe intorno ai 25 euro mensili di pensione. Il riscatto a titolo oneroso dei 4 mesi di corso comporterebbe un ulteriore incremento di circa 10/12 euro però, essendo oneroso, bisognerebbe valutare il costo e forse non vale la pena farlo. Comunque, se si tratta di ridurre la pensione, le norme vengono applicate in fretta e senza indugi, diversamente per far valere i diritti disattesi, solo i miracoli possono aiutarci! :x
Ciao!

Questi 48 giorni, per coloro che dovessero averli maturati prima del 1° gennaio 1993 valgono un aumento della PAL pari allo 0,02444/360*48 della somma della retribuzione alla cessazione con l'importo dei sei scatti. Nel mio caso, Sostituto Commissario Coordinatore con una RIA di 55,43€, mensilmente al netto potrei avere un beneficio pari a (46261,44+4186,03)*0,02444/360*48/12*0,65=8,90€. Ovviamente se i 48 giorni dessero la possibilità di rientrare nel sistema retributivo sarebbe tutta un'altra storia.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da IRPINO66 »

Buongiorno, a me i 48 gg farebbero guadagnare, oltre al pugno di euro, anche un' altro anno di TFS da liquidare! :wink:
Avatar utente
MARK6972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 26, 2019 5:30 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da MARK6972 »

IRPINO66 ha scritto: sab nov 26, 2022 9:30 am Buongiorno, a me i 48 gg farebbero guadagnare, oltre al pugno di euro, anche un' altro anno di TFS da liquidare! :wink:
Purtroppo no. I 48 giorni sono utili solo ai fini della pensione. Ai fini del TFS, come ben saprai, puoi riscattare, con oneri a tuo carico, max 5 anni di servizio, più il corso di allievo (6 mesi), più i 2 anni di ausiliario, per un totale di 7 anni e 6 mesi. La buona notizia per te è che se hai iniziato il primo anno di ausiliario dal 1987, questo primo anno, ai fini del TFS è gratis (legge 958/1986 e legge 412/1991), previa domanda da presentare al tuo ente, che poi la trasmetterà all'INPS.
Antoniobu
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2023 5:45 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Antoniobu »

Buongiorno a tutti. Ho letto con interesse questo argomento. Purtroppo devo confermare che il Ministero dell’Interno non vuole proprio saperne di cambiare idea sulla maggiorazione dell’anno di leva per gli ausiliari della Polizia di Stato. Ho inviato una richiesta all’Ufficio pensioni chiedendo tale maggiorazione facendo presente che tutte le altre forze di polizia la considerano ed elencando tutte le numerose sentenze favorevoli a questa causa. La risposta è stata chiaramente negativa e cioè che agli ausiliari della Polizia di Stato non spetta tale maggiorazione perché costituisce servizio di leva. Pensandoci bene è anche logico che il ministero fa ostruzionismo in tutti i modi perché, al contrario, dovrebbe ricalcolare la pensione a migliaia di agenti ausiliari….ammettendo di aver fatto una stupidaggine.
L’unica speranza per risolvere questa iniquità tra forze di polizia è un intervento compatto dei sindacati perché facendo richieste singole non si ottiene niente.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20472
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonio,
come si suole dire l'unione fa la forza.
Aquila

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Aquila »

mauri64 ha scritto: mer apr 13, 2022 3:05 pm
maxcarmi ha scritto: mer apr 13, 2022 12:55 pm Buongiorno a tutti.
Di questa questione ho già scritto in questo forum anni orsono ed è vero che per noi ex ausiliari della Polizia di Stato, non viene calcolata la maggiorazione di servizio di 1/5 ( prevista ai sensi dell'art.3 della legge 27/05/1977 nr. 284), al primo anno di ausiliario (dopo il corso di 4 mesi) bensì a cominciare dal 2° anno di ausiliario "trattenuto". Nel mio caso, e penso anche per altri, a causa di questa mancata applicazione, non rientro nel calcolo della pensione con il metodo "retributivo".. Al contrario di altre forze di polizia CC. e perfino la Polizia Penitenziaria (ho una loro circolare che ne attesta il calcolo, anzi prevede che il dipendente della Polizia Penitenziaria che ha fatto servizio di ausiliario nelle altre forze di polizia CC. o P.S. deve esserne riconosciuta la maggiorazione già dal primo anno dopo il corso!). Io ho presentato richiesta di applicazioni al Ministero, il quale mi ha risposto che non spetta, in quanto l'ausiliario del primo anno è equivalente al servizio di leva, dimenticando (nonostante abbia allegato copia dello stipendio dell'epoca ) che nello statino paga dello stipendio già a partire dal 5 mese, sia presente la voce "indennità servizio d'istituto pensionabile" (poi diventata indennità pensionabile) grazie alla quale ai sensi della legge 27/05/1977 nr. 284, prevede la maggiorazione di 1/5 del servizio comunque prestato. Ho provato a coinvolgere più sigle sindacali ma con nulla di fatto.

Purtroppo bisogna fare ricorso al TAR se sei in servizio, o alla corte dei conti dopo che sei in pensione.
Se avete altre idee per fare riconoscere anche a noi, io posso collaborare volentieri
Salve,
l'ennesima disparità tra le stesse Forze di Polizia.

Saluti
…sarà 1 caso che in tutte le lapalissiane disparità, malgrado il noto Comparto Sicurezza nato anche per uniformare i diritti degli appartenenti che svolgevano lo stesso servizio/mansioni sia di P.G. che in O.P. ( nel caso de quo con prevalenza della P.di S.), a rimetterci siano sempre gli appartenenti alla Polizia di Stato? :mrgreen:
Non ultimo , gli arretrati del famigerato art.54, concessi sia a CC che G.di F. ma negati alla P. di S.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da IRPINO66 »

Antoniobu ha scritto: sab gen 07, 2023 11:33 am Buongiorno a tutti. Ho letto con interesse questo argomento. Purtroppo devo confermare che il Ministero dell’Interno non vuole proprio saperne di cambiare idea sulla maggiorazione dell’anno di leva per gli ausiliari della Polizia di Stato. Ho inviato una richiesta all’Ufficio pensioni chiedendo tale maggiorazione facendo presente che tutte le altre forze di polizia la considerano ed elencando tutte le numerose sentenze favorevoli a questa causa. La risposta è stata chiaramente negativa e cioè che agli ausiliari della Polizia di Stato non spetta tale maggiorazione perché costituisce servizio di leva. Pensandoci bene è anche logico che il ministero fa ostruzionismo in tutti i modi perché, al contrario, dovrebbe ricalcolare la pensione a migliaia di agenti ausiliari….ammettendo di aver fatto una stupidaggine.
L’unica speranza per risolvere questa iniquità tra forze di polizia è un intervento compatto dei sindacati perché facendo richieste singole non si ottiene niente.
Buongiorno Antoniobu, il mio caso è ancora più eclatante, in pensione da pochi giorni ho controllato lo Stato di Servizio inviato dal mio ufficio personale alla Prefettura per l'invio alla sede INPS provinciale per il calcolo pensionistico. Notando una forte discrepanza con i calcoli che mi ha fatto sasabi, ho controllato cercando di capire dove potesse essere l'errore che ha fatto calcolare una cifra così diversa ed ho scoperto che addirittura i dati trasmessi fanno partire la maggiorazione di 1/5 dal termine del corso da effettivo, ben 29 mesi dopo essere entrato in Polizia e dopo 25 mesi della percezione dell'Indennità d'Istituto (ora Indennità Pensionabile). E pensare che avevo avvertito l'Ufficio Personale di evitare errori, evidentemente non mi sono spiegato bene! Malgrado tutto dobbiamo avere fiducia nell'operato della Pubblica Amministrazione e bisogna sapersi accontentare per quello che ci danno! :lol: :lol: :lol:
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Angelo98 »

La questione in effetti potrebbe riflettersi su orizzonti molto più vasti.
Ad esempio, di recente ho avuto modo di esaminare le determine inps sm5007 di due pensionati INSEGNANTI, già Ausiliari nei CC, a cui ovviamente non risulta riconosciuta la maggiorazione di cui si discute.
A questo punto viene da chiedersi se l’aumento del quinto ex art.3, L. n. 284/77 rientri comunque indistintamente nel patrimonio previdenziale anche di tutti i dipendenti STATALI CIVILI che abbiano assolto gli obblighi di leva come Ausiliari nelle Forze di Polizia.
Pertanto, in tal caso varrebbe anche per i CIVILI con 17 anni ed 11 mesi al 31/12/1995 di anzianità utile la possibilità di transitare nel regime RETRIBUTIVO grazie al beneficio in oggetto.
Antoniobu
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2023 5:45 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Antoniobu »

La questione dei civili che hanno fatto il servizio militare nelle forze di polizia è senz'altro un quesito interessante. Rimanendo nel campo degli appartenenti alla Polizia di Stato, la cosa per me inspiegabile è che tutte le sentenze, tra cui l'ultima di qualche mese fa del Consiglio di Stato, danno pienamente ragione ai colleghi che hanno fatto ricorso obbligando l'Amministrazione a riconoscere la maggiorazione. A questo punto ci sono due strade. Ho tutti gli ausiliari della Polizia (chiaramente chi è interessato) fanno un bel ricorso collettivo oppure ci vorrebbe un intervento molto forte dei sindacati. Così come stanno le cose (al di là del modesto valore economico per chi con questa maggiorazione non passa nel retributivo) mi pare una grossa disparità tra forze di polizia.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20472
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonio,
è senza ombra di dubbio una disparità tra le Forze di polizia, io stesso ne sono l'esempio.
Quale Car. Aus. grazie alla maggiorazione dei servizi ad 1/5 calcolata su 9 mesi e 15 giorni a partire dal termine del corso di addestramento, sono rientrato nel sistema retributivo per un solo mese.
Gianluca Farinella

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Gianluca Farinella »

Buongiorno Mauri64
Ci siamo lasciati nel mese di dicembre con i famosi quesiti da porre al Ministero per il ricalcolo del trattamento pensionistico del primo anno di ausiliare. Questa è la risposta del Ministero che mi è arrivata questa mattina: AL RIGUARDO, SI RILEVA CHE IL SERVIZIO PRESTATO QUALE AGENTE AUSILIARIO DAL 18.01.1983 AL 17.01.1984 E', AI SENSI DELLA LEGGE 8.7.1980, N. 343, A TUTTI GLI EFFETTI SERVIZIO DI LEVA VALUTABILE AI FINI PENSIONISTICI SULLA BASE DELLA NORMATIVA CHE REGOLA LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO MILITARE. IN TALE CONSIDERAZIONE SI RITIENE CHE IL PERIODO DI SERVIZIO DI CUI TRATTASI NON PUO' ESSERE CONSIDERATO AI FINI DEL CALCOLO DELLE MAGGIORAZIONI DI CUI ALLA CITATA LEGGE N. 284/1977 E PERTATNTO SPIACE COMUNICARE CHE L'ISTANZA DATATA 19.12.2022 NON PUO' ESSERE ACCOLTA. Tengo a precisare che nella lettera inviatami, in indirizzo per conoscenza, è stato messo L'Ufficio Amministrativo Contabile della Questura. A questo punto credo che l'unica strada percorribile sia il ricorso...Un caro saluto Ciao
Rispondi