Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Feed - POLIZIA DI STATO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da mauri64 »

Ciao IRPINO66,

👍


Gianluca Farinella

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Gianluca Farinella »

Bravo Irpino66!! 👍👏 Hai fatto bene a scrivere, è ora che anche questi si svegliano!! Io sto pensando di scrivere direttamente al Ministero, perché se aspetto una risposta dall' Ufficio Amministrativo Contabile e la Prefettura campa cavallo....un caro saluto Ciao! 👋
grn3t
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 02, 2017 11:54 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da grn3t »

Non so se vi riferite allo stesso argomento ma consultando il mio estratto conto contributivo dal sito INPS le maggiorazioni ex L. 284/77, art.3 (1/5), risultano regolarmente caricate con il codice 22, nel periodo subito dopo il corso.

Non ho fatto nessuna richiesta in tal senso, arruolamento nov 1996

Questa è linea visibile sul mio estratto conto:

01/01/1997 31/12/1997 Stato Contratto a tempo indeterminato 1 0 0 1 0 0.00 22 2.510,18 PREFETTURA - UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERN A

* Maggiorazioni:
22) Servizio di istituto con percezione dell'indennita' - L. 284/77, art.3 (1/5)

Mi spiegate quali sarebbero i benefici se comunque gli anni utili rimangono sempre 5....solo per gli eventuali riscatti onerosi ai fini del TFS?
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Gianfranco64 »

:D :D :D
consentitemi di ridere un attimo.
dunque l'ufficio amministrativo contabile di grn3t applica in automatico le maggiorazioni per il primo anno di ausiliario.
Interessante sarebbe conoscere di quale Questura stiamo parlando.
premesso che la discussione è nata dal riscontro contrario, ovvero che per il personale della Polizia di Stato non viene riconosciuta tale maggiorazione.
per IRPINO66, la risposta sarà che trattandosi di servizio di leva non sono previste le maggiorazioni.
Risposta errata, in quanto il servizio di ausiliario consiste in un arruolamento volontario con percezione dello stipendio con indennità d'istituto in sostituzione del servizio di leva e non servizio di leva.
quando riceverai la risposta , ti prego di fornirmene copia, al fine di richiede un ulteriore intervento per sanare tale errore.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
grn3t ha scritto: mer nov 23, 2022 1:02 pm Non so se vi riferite allo stesso argomento ma consultando il mio estratto conto contributivo dal sito INPS le maggiorazioni ex L. 284/77, art.3 (1/5), risultano regolarmente caricate con il codice 22, nel periodo subito dopo il corso.

Non ho fatto nessuna richiesta in tal senso, arruolamento nov 1996

Questa è linea visibile sul mio estratto conto:

01/01/1997 31/12/1997 Stato Contratto a tempo indeterminato 1 0 0 1 0 0.00 22 2.510,18 PREFETTURA - UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERN A

* Maggiorazioni:
22) Servizio di istituto con percezione dell'indennita' - L. 284/77, art.3 (1/5)

Mi spiegate quali sarebbero i benefici se comunque gli anni utili rimangono sempre 5....solo per gli eventuali riscatti onerosi ai fini del TFS?
Trovi la risposta al tuo quesito, leggendo i messaggi precedenti.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da IRPINO66 »

Gianfranco64 ha scritto: mer nov 23, 2022 1:25 pm :D :D :D
consentitemi di ridere un attimo.
dunque l'ufficio amministrativo contabile di grn3t applica in automatico le maggiorazioni per il primo anno di ausiliario.
Interessante sarebbe conoscere di quale Questura stiamo parlando.
premesso che la discussione è nata dal riscontro contrario, ovvero che per il personale della Polizia di Stato non viene riconosciuta tale maggiorazione.
per IRPINO66, la risposta sarà che trattandosi di servizio di leva non sono previste le maggiorazioni.
Risposta errata, in quanto il servizio di ausiliario consiste in un arruolamento volontario con percezione dello stipendio con indennità d'istituto in sostituzione del servizio di leva e non servizio di leva.
quando riceverai la risposta , ti prego di fornirmene copia, al fine di richiede un ulteriore intervento per sanare tale errore.
Ciao Gianfranco questa è la conversazione WhatApp in risposta al collega dell'ufficio personale che mi aveva informato sul esito del mio caso:

"Buongiorno Giusto, ma tu l'hai letto l'allegato che ti ho mandato? Non mi sembra che ci siano interpretazioni da dare. Il mio caso non è il mio caso, ma è la situazione in cui si trovano migliaia di colleghi ex ausiliari come te e me che non hanno riconosciuto un diritto, cioè quello dell'applicazione della maggiorazione di servizio da quando hanno iniziato a lavorare. Questo diritto è stato sempre riconosciuto ai colleghi ausiliari dei Carabinieri, Guardia di Finanza e persino della Penitenziaria e Vigili del Fuoco. Se ad una richiesta di informazioni, da parte dei sindacati (SAP in primis), è stato risposto che il diritto della maggiorazione parte dalla data dall'applicazione dell'indennità pensionabile (nel mio caso dal 4/11/1985) è tutto chiaro. Quindi, la tesi applicata da sempre, che il servizio di leva nella Polizia come Agente Ausiliario di Leva, equivale al servizio militare obbligatorio, viene sfatata dalla conferma che quel servizio è un servizio VOLONTARIO, che viene concesso dopo il superamento di un concorso UGUALE a quello previsto per gli Agenti Effettivi, (li ho fatti entrambi, vincendoli entrambi, e ti assicuro che erano le stesse identiche prove). Ora, se dicono che non conviene muovere nulla, sarò costretto a chiedere per iscritto, in merito a quale norma legislativa non mi applicano la maggiorazione di servizio ai sensi della L.284/77 art.3 (1/5) dalla data di attribuzione dell'indennità pensionabile."

Non appena mi risponderanno condividerò la risposta. :wink:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da mauri64 »

grn3t ha scritto: mer nov 23, 2022 1:02 pm Non so se vi riferite allo stesso argomento ma consultando il mio estratto conto contributivo dal sito INPS le maggiorazioni ex L. 284/77, art.3 (1/5), risultano regolarmente caricate con il codice 22, nel periodo subito dopo il corso.

Non ho fatto nessuna richiesta in tal senso, arruolamento nov 1996

Questa è linea visibile sul mio estratto conto:

01/01/1997 31/12/1997 Stato Contratto a tempo indeterminato 1 0 0 1 0 0.00 22 2.510,18 PREFETTURA - UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERN A

* Maggiorazioni:
22) Servizio di istituto con percezione dell'indennita' - L. 284/77, art.3 (1/5)

Mi spiegate quali sarebbero i benefici se comunque gli anni utili rimangono sempre 5....solo per gli eventuali riscatti onerosi ai fini del TFS?
Per semplificarti la lettura riporto il messaggio del buon Gianfranco.


maggiorazioni-di-servizio-per-gli-ausil ... 15#p260898
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da IRPINO66 »

grn3t ha scritto: mer nov 23, 2022 1:02 pm Non so se vi riferite allo stesso argomento ma consultando il mio estratto conto contributivo dal sito INPS le maggiorazioni ex L. 284/77, art.3 (1/5), risultano regolarmente caricate con il codice 22, nel periodo subito dopo il corso.

Non ho fatto nessuna richiesta in tal senso, arruolamento nov 1996

Questa è linea visibile sul mio estratto conto:

01/01/1997 31/12/1997 Stato Contratto a tempo indeterminato 1 0 0 1 0 0.00 22 2.510,18 PREFETTURA - UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERN A

* Maggiorazioni:
22) Servizio di istituto con percezione dell'indennita' - L. 284/77, art.3 (1/5)

Mi spiegate quali sarebbero i benefici se comunque gli anni utili rimangono sempre 5....solo per gli eventuali riscatti onerosi ai fini del TFS?
Scusa grn3t, ma se ho capito bene il tuo corso di ausiliario di leva è durato 2 mesi? Se anche avessi iniziato il corso il 1 novembre 1996 (improbabile) al 31/12/1996 sono solo 2 mesi di corso e, se ricordo bene, ai miei tempi erano 4 mesi per il corso di ausiliario e 6 mesi nei primi anni dal 1981 al 1984 e 4 mesi e dal 1985 poi, per il corso da effettivo per il transito nel ruolo ordinario! O c'è qualcosa che mi sfugge?
Luc62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 20, 2022 7:35 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Luc62 »

In effetti c'è qualcosa che non torna. In ogni caso sarebbe utile sapere di quale Questura si tratta!
Avatar utente
MARK6972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 26, 2019 5:30 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da MARK6972 »

grn3t ha scritto: mer nov 23, 2022 1:02 pm Non so se vi riferite allo stesso argomento ma consultando il mio estratto conto contributivo dal sito INPS le maggiorazioni ex L. 284/77, art.3 (1/5), risultano regolarmente caricate con il codice 22, nel periodo subito dopo il corso.

Non ho fatto nessuna richiesta in tal senso, arruolamento nov 1996

Questa è linea visibile sul mio estratto conto:

01/01/1997 31/12/1997 Stato Contratto a tempo indeterminato 1 0 0 1 0 0.00 22 2.510,18 PREFETTURA - UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERN A

* Maggiorazioni:
22) Servizio di istituto con percezione dell'indennita' - L. 284/77, art.3 (1/5)

Mi spiegate quali sarebbero i benefici se comunque gli anni utili rimangono sempre 5....solo per gli eventuali riscatti onerosi ai fini del TFS?
Ciao, suppongo tu sia ancora in servizio. Nel qual caso, quello che vedi nel portale Inps non ha alcuna valenza. Provvederà il tuo ufficio, quando sarà il momento ad inserire correttamente i dati. In questo stadio, quello che conta veramente è "lo stato di servizio". Da lì puoi vedere effettivamente se le maggiorazioni e tutto il resto ti è stato inserito correttamente. Buona serata.
grn3t
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 02, 2017 11:54 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da grn3t »

Guarda non è che ci capisca molto questo è quello che vedo dall’estratto conto del sito inps….il mio corso è durato 4 mesi fino al febbraio 1997…poi che me le diano o meno le maggiorazioni da quanto ho letto credo che per me non cambia nulla…prova a entrare anche tu nel sito inps e guarda cosa c’è scritto nel tuo estratto conto….comunque grazie per le informazioni che mi avete dato
Avatar utente
MARK6972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 26, 2019 5:30 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da MARK6972 »

Buongiorno. In effetti per te, arruolato nel 1996, ai fini economici non cambia nulla, in quanto purtroppo, secondo la normativa vigente, percepirai la pensione con il sistema contributivo, Il guadagno dovuto al corretto inserimento delle maggiorazioni sarà che potrai andare in pensione 48 giorni prima, qualora tu decidessi di lasciare l'amministrazione per "anzianità di servizio".
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da mauri64 »

Ciao grn3t,
confermo quanto detto da MARK6972 ed aggiungo, il personale arruolato a partire dal 1° gennaio 1996 rientrante quindi interamente nel sistema contributivo, risulterà fortemente penalizzato quando accederà in quiescenza.
Luc62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 20, 2022 7:35 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Luc62 »

Personalmente sono molto pessimista che la faccenda della maggiorazione per gli ausiliari della Polizia di Stato venga accolta favorevolmente dalla nostra Amministrazione. Le risposte (anche in questi giorni) date ai colleghi dai vari uffici contabili sono sempre le stesse e cioè che le maggiorazioni non sono mai state calcolate e quindi, anche in presenza di molte sentenze che gli vanno contro, il Ministero continua nella sua strada. Ciò da una parte è anche comprensibile perché se ammettesse che fino adesso ha sbagliato, il Ministero, dovrebbe ricalcolare le pensioni a tutti gli ausiliari che sono già in quiescenza.
Non resta che fare un ricorso individuale al Tar per farsi riconoscere i propri diritti. La domanda a questo punto è. Di quale cifra stiamo parlando? La maggiorazione di 48 o 54 giorni (non ho ben capito quanti sono effettivamente gli otto mesi di maggiorazione escludendo per il momento i 4 mesi di corso…) a quanto corrisponde all’incirca in euro?? è chiaro che ognuno di noi ha una pensione diversa che dipende dalla carriera che ha fatto…ma di quale ordine di grandezza stiamo parlando per la maggiorazione del servizio di leva ? di qualche euro netto o di un centinaio di euro netti ??
Perché al di là dell’ingiustizia che gli ausiliari della Polizia di Stato subiscono nei confronti dei colleghi delle altre forze di polizie e forze armate, fare un ricorso al TAR per qualche euro è una cosa per un centinaio di euro è un’altra.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da mauri64 »

Ciao Luca,
come hai anticipato la differenza d'importo dipende dalla propria posizione contributiva.
Se venisse riconosciuta la maggiorazione e grazie a quei giorni si transitasse nel sistema retributivo, la differenza sarebbe consistente.
Rispondi