Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Gianfranco64 »

Nella verifica di numerose determine , ho riscontrato un particolare caso.
Il primo anno di ausiliario in Polizia non comporta le maggiorazioni di servizio.
Il primo anno di ausiliario nei C.C., escluso il corso, comporta le maggiorazioni di servizio ad 1/5.
Non entro nel merito della differenza sopra indicata.
Mi pongo una domanda.
Un collega svolge il servizio di ausiliario nei C.C., termina il servizio nell’arma, per il periodo di ausiliario vengono riconosciute le maggiorazioni.
Un altro collega svolge il servizio di ausiliario nei C.C. , al termine del servizio di leva transita nella Polizia. Al momento del pensionamento non gli vengono riconosciute le maggiorazioni per il servizio svolto nell’Arma.
Non mi è chiara questa disparità di trattamento per lo stesso servizio.
Se qualcuno può giustificare questa differenza , gli sarò grato per la risposta.


Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Gianfranco64 »

Intendo quelle definite volgarmente abbuoni.
Che possono essere 1/5, 1/3, 1/2, tutte correlate a particolari servizi svolti.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Gianfranco64 »

Scusa, quale periodo avresti fatto da ausiliario?
Anche per quel periodo ti hanno riconosciuto le maggiorazioni?
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Gianfranco64 »

Grazie Maxgal64 per le informazioni.
Da parte mia pur essendo dello stesso periodo non ho svolto servizio di ausiliario, quindi non posso fornire una mia informazione.
In modo indiretto ho riscontrato una diversa applicazione delle maggiorazioni per gli ausiliari della P.S..
Molti colleghi lamentavano appunto la decorrenza delle maggiorazioni dal secondo anno.
Pur avendo letto i tuoi messaggi, ti chiedo gentilmente una ulteriore conferma.
Nella determina, ne quadro 1, dove vengono inseriti i servizi, vengono evidenziati in modo separato le maggiorazioni.
Potresti verificare i periodi a cui fanno riferimento.
Dalla tua descrizione, con i periodi totali, effettivamente sembrerebbero applicate le maggiorazioni anche per il primo anno di ausiliario.

Per chi non avesse focalizzato il problema.
L’esempio iniziale riguarda un collega P.S., andato in pensione nel 2017 con sistema misto ed anni 17 mesi 11 e giorni 9 al 31.12.1995.
Il collega ha svolto servizio militare quale ausiliario nell’arma dei Carabinieri.

In sede di calcolo dei servizi, per L ‘anno di ausiliario, la questura gli ha riconosciuto solo 12 mesi.
Se gli venissero riconosciute le maggiorazioni sui 9 mesi dopo il corso, gli spetterebbero 42 giorni di maggiorazioni.
Con tali giorni il collega potrebbe rientrare ne sistema retributivo .
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da sasabl »

Maxgal64 ha scritto: mar apr 12, 2022 2:42 pm Arruolato il 10/9/1983 da delibera al 31/12/1992 maggiorazioni di 1/5 anni 1 mesi 7 e gg 28… quindi dovremmo esserci
Ciao!

Tu, al 31/12/1992, avevi 9A 3M 21G. Tolti 4 mesi del corso, hai 8A 11M 21G. Con le maggiorazioni di 1/5 ogni anno sono 72G in più di servizio utile. Quindi nel tuo caso avresti dovuto avere maggiorazioni in totale di 8*72+11*72/12+21*0.2=646GG tradotti in anni mesi e giorni 1A 9M 16G. Ti mancano 2 mesi e 12 giorni ossia 30+30+12=72G. Esattamente il primo anno di ausiliario.
maxcarmi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: gio feb 15, 2018 11:30 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da maxcarmi »

Buongiorno a tutti.
Di questa questione ho già scritto in questo forum anni orsono ed è vero che per noi ex ausiliari della Polizia di Stato, non viene calcolata la maggiorazione di servizio di 1/5 ( prevista ai sensi dell'art.3 della legge 27/05/1977 nr. 284), al primo anno di ausiliario (dopo il corso di 4 mesi) bensì a cominciare dal 2° anno di ausiliario "trattenuto". Nel mio caso, e penso anche per altri, a causa di questa mancata applicazione, non rientro nel calcolo della pensione con il metodo "retributivo".. Al contrario di altre forze di polizia CC. e perfino la Polizia Penitenziaria (ho una loro circolare che ne attesta il calcolo, anzi prevede che il dipendente della Polizia Penitenziaria che ha fatto servizio di ausiliario nelle altre forze di polizia CC. o P.S. deve esserne riconosciuta la maggiorazione già dal primo anno dopo il corso!). Io ho presentato richiesta di applicazioni al Ministero, il quale mi ha risposto che non spetta, in quanto l'ausiliario del primo anno è equivalente al servizio di leva, dimenticando (nonostante abbia allegato copia dello stipendio dell'epoca ) che nello statino paga dello stipendio già a partire dal 5 mese, sia presente la voce "indennità servizio d'istituto pensionabile" (poi diventata indennità pensionabile) grazie alla quale ai sensi della legge 27/05/1977 nr. 284, prevede la maggiorazione di 1/5 del servizio comunque prestato. Ho provato a coinvolgere più sigle sindacali ma con nulla di fatto.

Purtroppo bisogna fare ricorso al TAR se sei in servizio, o alla corte dei conti dopo che sei in pensione.
Se avete altre idee per fare riconoscere anche a noi, io posso collaborare volentieri
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Gianfranco64 »

per maxgall64, come vedi dai calcoli precisi di Sasabl per il primo anno di ausiliario non risultano calcolate le maggiorazioni.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Gianfranco64 »

per maxcarmi
grazie per l'intervento, se potessi fornire la circolare di cui parli si potrebbe vedere dove si può arrivare.

Il caso del collega è più anomalo, poiche il servizio di ausiliario lo ha fatto nei C.C. per i quali giustamente vengono riconosciute le maggiorazioni per tale periodo.
maxcarmi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: gio feb 15, 2018 11:30 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da maxcarmi »

ECCO LA CIRCOLARE A PAGINA 4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da mauri64 »

maxcarmi ha scritto: mer apr 13, 2022 12:55 pm Buongiorno a tutti.
Di questa questione ho già scritto in questo forum anni orsono ed è vero che per noi ex ausiliari della Polizia di Stato, non viene calcolata la maggiorazione di servizio di 1/5 ( prevista ai sensi dell'art.3 della legge 27/05/1977 nr. 284), al primo anno di ausiliario (dopo il corso di 4 mesi) bensì a cominciare dal 2° anno di ausiliario "trattenuto". Nel mio caso, e penso anche per altri, a causa di questa mancata applicazione, non rientro nel calcolo della pensione con il metodo "retributivo".. Al contrario di altre forze di polizia CC. e perfino la Polizia Penitenziaria (ho una loro circolare che ne attesta il calcolo, anzi prevede che il dipendente della Polizia Penitenziaria che ha fatto servizio di ausiliario nelle altre forze di polizia CC. o P.S. deve esserne riconosciuta la maggiorazione già dal primo anno dopo il corso!). Io ho presentato richiesta di applicazioni al Ministero, il quale mi ha risposto che non spetta, in quanto l'ausiliario del primo anno è equivalente al servizio di leva, dimenticando (nonostante abbia allegato copia dello stipendio dell'epoca ) che nello statino paga dello stipendio già a partire dal 5 mese, sia presente la voce "indennità servizio d'istituto pensionabile" (poi diventata indennità pensionabile) grazie alla quale ai sensi della legge 27/05/1977 nr. 284, prevede la maggiorazione di 1/5 del servizio comunque prestato. Ho provato a coinvolgere più sigle sindacali ma con nulla di fatto.

Purtroppo bisogna fare ricorso al TAR se sei in servizio, o alla corte dei conti dopo che sei in pensione.
Se avete altre idee per fare riconoscere anche a noi, io posso collaborare volentieri
Salve,
l'ennesima disparità tra le stesse Forze di Polizia.

Saluti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12869
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da panorama »

Questo l’ho pubblicato il 30/11/2019 nella sezione Carabinieri

1) - Il ricorrente ha prestato servizio dal 18.08.1995 al 17.08.1996 e cioè in pieno regime delle disposizioni di cui al D.P.R. 1079/70.

si legge nello SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

2) - Di conseguenza sostiene non sia a lui applicabile la normativa di cui alle LL. 724/1994 e 335/1995 (con il conglobamento della IIS) prevista per le pensioni ordinarie, sulla base del solo fatto che durante la leva il Carabiniere Ausiliario riceve un "corrispettivo", come dimostra anche il fatto che il Legislatore ha previsto anche una diversa modalità di corrispettivo (lo stipendio solo per gli effettivi, la paga per gli ausiliari) (L. 662/1996) data la mancata, formale "assunzione" nei ruoli dell'Amministrazione.

La CdC Sez. 3^ d'Appello precisa:

si legge in RAGIONI DELLA DECISIONE

3) - Preliminarmente va specificato che il rapporto di servizio del Carabiniere Ausiliario non può essere equiparato al servizio di leva tout court pur se viene considerato sostitutivo del medesimo (unicamente) quanto all’assolvimento dell’obbligo di leva militare. In particolare, detto servizio è caratterizzato dalla volontarietà ed è svolto a domanda, integrando a tutti gli effetti un rapporto di dipendenza con l’Amministrazione dello Stato, dando perciò luogo al sinallagma contrattuale (prestazione resa dal militare/diritto alla controprestazione stipendiale e relativa tutela contributiva).

4) - Pertanto il servizio svolto dal Carabiniere Ausiliario, sostitutivo del servizio di leva, non è ad esso completamente assimilabile, dato lo svolgimento da parte del militare di funzioni proprie dell’Arma dei Carabinieri e del ruolo di appartenenza e il pagamento corrispettivo, quale controprestazione, di una retribuzione stipendiale, caratterizzata dalla tutela contributiva.

5) - La pensione privilegiata attribuita al , rientrando pienamente nell’ipotesi di cui all’art.15, comma 3, L.n.724/1994; ...….’; ciò è evincibile anche dal fatto che sullo stipendio, posto a fondamento della base pensionabile, il Carabiniere Ausiliario ha pagato i cc.dd. ‘contributi’.

6) - Si ricorda inoltre che - successivamente - con la L. n. 662/1996, in vigore dal 1° gennaio 1997, allo ‘Stipendio’ del Carabiniere Ausiliario è stata sostituita la ‘Paga giornaliera’, disponendosi altresì la corresponsione di un’indennità aggiuntiva, ma ….. si è congedato il 17 agosto 1996 e, dunque, in pieno regime delle disposizioni di cui al DPR n.1079/1970;

Leggete il tutto qui sotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da sasabl »

Maxgal64 ha scritto: mer apr 13, 2022 4:54 pm Scusa Sasabi, oltre a ringraziarti per l'interessamento, ma io questa lettura sulla determina di anni 1, mesi 7 e giorni 28 riguardanti le maggiorazioni, come devo quindi leggerla? Non coincide nemmeno con i tuoi conteggi. Ti confermo il periodo dal 10/09/1983 al 31/12/1992.
Ciao!

Prova a ragionare al contrario....

Se 1A 7M e 28G sono le tue maggiorazioni a quanto ammonta il periodo riscattato? Basta dividere per 0,2 quel periodo. L'anno va considerato per 360 giorni, il mese per 30 quindi quel periodo corrisponde a (360+30*7+28)/0,2=2990 giorni. Trasforma in anni mesi e giorni ed ottieni 8A 3M e 20 giorni a conferma che per il primo anno non ti hanno dato maggiorazioni visto che il periodo dal 10/09/1983 al 31/12/1992 è fatto da 9A 3M e 21G.
Maxgal64 ha scritto: mer apr 13, 2022 4:54 pm Comunque nel percorso di carriera le maggiorazioni le raggiungi, queste avrebbero inciso sul conteggio nel retributivo o sbaglio?
Certo, le maggiorazioni del primo anno da ausiliario sarebbero confluite sul conteggio retributivo, sulla quota A visto che sarebbero state fatte prima del 1993. Al 2,444% hai perso in percentuale 2,444*72/360=0,489% di quota A
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da VincentVega »

Con una ricerca su google mi e' uscito fuori quest'articolo, che non so' a cosa si riferisca,
ma che conferma quanto sapevo anch'io, in merito al primo anno da ausiliario
Art. 1957
Equipollenza della ferma volontaria e del servizio prestato nei Corpi
di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco alla ferma di leva

Quando c'era la leva obbligatoria per gli uomini, c'era un obbligo che durava 1 anno.
Come veniva svolto poco contava... era un anno di "debito" da pagare allo Stato.
Nel mio caso non e' stata conteggiata la maggiorazione durante il primo anno,
ma solo dal secondo (trattenuto).
Ci sono molte considerazioni sul fatto che quel periodo debba essere valutato con la maggiorazione,
ma si finisce sempre con il dover fare una causa infinita, dall'esito incerto.
Se ci fosse gia' una sentenza del Consiglio di Stato allora si, ne varrebbe la pena, ma non ho mai
approfondito.
Il fatto che il primo anno di ausiliario sia valido come servizio militare, non vuol dire che non debba
essere valutato in modo maggiore per il diverso servizio svolto, per certi aspetti con piu' responsabilità,
piu' professionalità richiesta ecc.
Gia' un confronto tra le due paghe, quella del soldato di leva in fanteria (durante la leva) e lo stipendio
dell'ag.ausiliario puo' essere utile. Se non ricordo male si prendeva circa un milione di lire al primo anno,
mentre il soldato prendeva poche lire al giorno.... quindi quella paga maggiorata gia' e' un'ammissione
di quel principio.
L'equipollenza era basata sulla durata del periodo di leva, non sulla natura....quindi secondo me
gli ex ausiliari avrebbero diritto alla maggiorazione, perche' quel tipo di servizio, in altre situazioni (es
agenti effettivi) da' diritto alla maggiorazione...
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12869
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da panorama »

Il CdS con la sentenza n. 4871/2022 rigetta l'Appello del Ministero dell'Interno riguardo un Ispettore della Polizia di Stato, circa l’aumento del quinto del servizio prestato, avendo svolto servizio di leva come agente ausiliario, originariamente negato dal Ministero, nonchè il diritto dello stesso ad ottenere l’applicazione del sistema pensionistico retributivo.

Il Ministero aveva appellato la sentenza del Tar Piemonte n. 814/2017.

Come sempre, invito a leggere l'allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MARK6972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 26, 2019 5:30 pm

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da MARK6972 »

Allego una parte di una circolare...

La norma è sancita dall'art. 3, u.c. della citata legge n. 284/77, il quale prevede
che, ai fini della liquidazione delle pensioni, il servizio comunque prestato con percezione
dell' indennità per servizio di istituto o di quelle indennità da essa assorbite per effetto della legge
22112/69, n. 967, sia computato con l'aumento di un quinto.
Il personale delle forze di polizia fruisce dell' "indennità pensionabile" prevista dall'art. 2
della legge 20 marzo 1984, n. 34 e successive variazioni, che ha modificato "per i Corpi di Polizia"
la Legge 1054/70 di concessione dell'indennità d'istituto, indennità ritenuta valutabile ai sensi
dell'art. 3 della citata legge 34/84 ai fini dell'attribuzione del beneficio de quo.


Sarebbe interessante poter sapere a quale norma si riferiscono quegli uffici che applicano l'aumento di un quinto in ordine sparso,
Rispondi