Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Feed - POLIZIA DI STATO

Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Gianfranco64 »

un piccolo aggiornamento

Sto seguendo la situazione di un collega di Treviso. Ha svolto servizio di ausiliario nell'Arma per un anno, subito dopo arruolato in Polizia.
All'atto dei conteggi per la pensione, l'anno di ausiliario gli è stato conteggiato come normale anno di servizio militare, pertanto non gli sono state conteggiate le maggiorazioni. nel suo caso, esclusi i 3 mesi di corso, per i restanti 9 mesi spetterebbero al collega maggiorazioni pari a 52 giorni.
Poichè il collega al 1995 ha maturato anni 17 mesi 11 e giorni 11, con quei 52 giorni passerebbe retributivo, con un notevole incremento della pensione.
A seguito di apposita e documentata richiesta per il riconoscimento di quei 52 giorni, in data odierna ha ricevuto copia della richiesta del Ministero dell'Interno al Comando dell'Arma per chiedere chiarimenti su tali maggiorazioni.
Non essendo una mia lettera non mi sento autorizzato a pubblicarla.
Faccio comunque delle considerazioni personali:
Cosa potrà rispondere L'Arma, se non che al suo personale applica le maggiorazioni già dal Primo anno , escluso il periodo del corso.
Il Ministero dell'Interno invece applica le maggiorazioni dal secondo anno di trattenuto.
Ora, mi incuriosisce cosa farà il Ministero, una volta che verificherà la disparità di trattamento tra i Poliziotti e gli altri appartenenti al comparto Sicurezza, continuerà con la propria interpretazione o la varierà riconoscendo tale diritto anche ai propri dipendenti, visto che la legge è la stessa?
restiamo in attesa della risposta :D

MARK6972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MARK6972 »

Ciao gianfranco. ti ho scritto in pvt
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ringrazio MARK6972
in un confronto privato sulle maggiorazioni, mi ha spiegato una maggiorazione mai valutata dal forum.
In pratica mi ha spiegato la maggiorazione di servizio di 1/3 prevista dall'art. 19 D.P.R 1092 /73 che riguarda il periodo di imbarco durante il militare di leva.
Io ho all'attivo 18 mesi di imbarco Marina Militare, è gia partita la richiesta di revisione della determina :D
ripeto comunque che riguarda solo i militari di leva.
MARK6972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MARK6972 »

Buongiorno. non c'è di che. La sinergia di questo forum ci permette di apprendere sempre di più questa complicata materia pensionistica. Facci sapere l'esito del tuo periodo di imbarco.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

Poichè ho svolto servizio come ausiliare ho prestato attenzione a questo tipo di discussione. Se qualcuno che ne sa più di me mi da una mano vorrei capire se ho interpretato correttamente la questione:
Il servizio svolto da ausiliare è considerato servizio militare e ne va chiesto il riscatto sia ai fini di tfs (a pagamento) che pensionistici (gratuito).
Ai fini pensionistici se effettuato dopo il 96 e quindi in regime completamente contributivo in che misura incide sulla determinazione della pensione?
Tenuto conto che le maggiorazioni di servizio sono max 5 anni l'eventuale riconoscimento della maggiorazione per il periodo da ausiliare comporterebbe ulteriori benefici?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
per delucidazioni nel merito dovrai attendere la disponibilità degli esperti competenti.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

si tratta sempre di calcoli matematici.
l' omessa maggiorazione figurativa , al momento non riconosciuta agli ausiliari, corrisponde a circa 48 giorni.

nel caso di arruolato dal 1996 risulterebbe al pari delle maggiorazioni figurative valide ai fini del diritto ma non per l'importo.
nel caso di arruolato dal 1993 comporterebbe un minimo miglioramento della quota B.
nel caso di arruolato prima del 1992 comporterebbe un miglioramento della quota A.
Nel caso del collega di cui stiamo trattando nei post precedenti, arruolato prima del 1992. al 31.12.1995 ha raggiunto anni 17 mesi 11 e giorni 10.
con la predetta maggiorazione, sia pur minima, supererebbe i 18 anni al 1995, pertanto passerebbe al sistema retributivo, in pratica 200 euro netti al mese in più :mrgreen:
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Oggi, dopo nove mesi di attesa, il Ministero ha partorito la risposta.
Al collega P.S. che ha svolto il servizio di ausiliario nei CC per un anno, poi transitato nella Polizia di Stato, il Ministero ha riconosciuto il diritto delle maggiorazioni di 1/5 per i nove mesi dopo il corso.
al collega spettano 52 giorni di maggiorazioni, grazie alle quali, con i suoi 17 anni, mesi 11 e giorni 10, riesce ad entrare nel sistema retributivo.
lascio a voi immaginare la gioia del collega per tale notizia.
Ora, vista la decisione e la particolare richiesta di un sindacato di polizia ( che non è il mio), con la quale ha richiesto che venga estesa tale maggiorazione per il primo anno a tutti gli ausiliari della Polizia Di Stato, si spera che venga sanata la predetta disparità di trattamento.
MARK6972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MARK6972 »

Finalmente è arrivata la risposta che tutti i Pensionati, entrati in Polizia da "AUSILIARI" aspettavano. Il Ministero dell'Interno delinea il quadro normativo, che prevede che :" La maggiorazione di un quinto, spetta dal momento in cui si percepisce l'indennità pensionabile". Nel riquadro dell'allegato, è descritto bene quale è il quadro normativo.

Permettetemi un grande plauso e un ringraziamento di cuore a questa OO.SS. e ai suoi rappresentanti provinciali e nazionali, che con la loro testardaggine che da sempre li contraddistingue, sono stati gli unici a volerci mettere la faccia, ascoltando la voce e le problematiche di noi pensionati.

Cosa dovete fare adesso?. Prima di fiondarvi ai vostri uffici pensione, Verificate dal vostro foglio matricolare la data esatta in cui avete percepito l'indennità pensionabile, poi controllate se questa coincide con la data di partenza della maggiorazione di un quinto segnata sul vostro stato di servizio, determina INPS, o PA04 e se è discordante, allora stampatevi la risposta ministeriale dal seguente link
https://www.sap-nazionale.org/?p=238914
e chiedete il ricalcolo della pensione e la corresponsione dei relativi arretrati.
E se poi volete fare una donazione a questo forum per mantenerlo vivo, non sarebbe male.
Fateci sapere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giggino1961
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giggino1961 »

Il riscatto è a titolo oneroso o sbaglio?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
MARK6972 ha scritto: lun ott 17, 2022 1:52 pm Finalmente è arrivata la risposta che tutti i Pensionati, entrati in Polizia da "AUSILIARI" aspettavano. Il Ministero dell'Interno delinea il quadro normativo, che prevede che :" La maggiorazione di un quinto, spetta dal momento in cui si percepisce l'indennità pensionabile". Nel riquadro dell'allegato, è descritto bene quale è il quadro normativo.

Permettetemi un grande plauso e un ringraziamento di cuore a questa OO.SS. e ai suoi rappresentanti provinciali e nazionali, che con la loro testardaggine che da sempre li contraddistingue, sono stati gli unici a volerci mettere la faccia, ascoltando la voce e le problematiche di noi pensionati.

Cosa dovete fare adesso?. Prima di fiondarvi ai vostri uffici pensione, Verificate dal vostro foglio matricolare la data esatta in cui avete percepito l'indennità pensionabile, poi controllate se questa coincide con la data di partenza della maggiorazione di un quinto segnata sul vostro stato di servizio, determina INPS, o PA04 e se è discordante, allora stampatevi la risposta ministeriale dal seguente link
https://www.sap-nazionale.org/?p=238914
e chiedete il ricalcolo della pensione e la corresponsione dei relativi arretrati.
E se poi volete fare una donazione a questo forum per mantenerlo vivo, non sarebbe male.
Fateci sapere.
Complimenti, Ottimo risultato.
MARK6972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MARK6972 »

Il riscatto per il corso allievi etc che non hanno dato luogo a maggiorazione è a titolo oneroso a carico del dipendente.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Giggino1961 ha scritto: lun ott 17, 2022 2:12 pm Il riscatto è a titolo oneroso o sbaglio?
Ai fini del TFS tutti i periodi bisogna riscattarli a pagamento, ad eccezione del servizio militare quando il congedo è avvenuto successivamente al 30/01/1987 che è a titolo gratuito.
Gianluca Farinella

Messaggio da Gianluca Farinella »

Gentile Mark6972, la notizia che hai dato è stupefacente!! spero che ai tanti ausiliari vengano riconosciute queste maggiorazioni, nel mio caso mi sono arruolato a Gennaio 83 e a domanda mi sono congedato a Febbraio 2020 come posso verificare dalla PAL o dall'estratto conto se mi manca l'anno da ausiliare? posso darti questo dato: al 31.12.1992 avevo 11 anni e 9 mesi.
al 31.12.1995 avevo 15 anni e 4 mesi.
Grazie della tua cortese risposta, e complimenti all'OO.SS, ai suoi Rappresentanti e a questo Forum, per non aver mai abbandonato la speranza dei tanti pensionati, nel far luce e chiarezza a questa annosa problematica che per tanti anni, non ha mai avuto una risposta. Un caro saluto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gianluca,
Ai fini pensionistici il periodo di leva come quello da trattenuto nella Polizia di Stato, vengono conteggiati a tutti gli effetti. Però la maggiorazione di servizio decorre solamente dal 2° anno da trattenuto.
Quanto sopra è indicato nel QUADRO I "SERVIZIO UTILE AI FINI DEL DIRITTO" della determina INPS mod. S.M. 5007.
Rispondi