Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Farmi731
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: lun nov 10, 2014 4:34 pm

Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Messaggio da Farmi731 »

Buiongiorno, volevo porre una domanda inerente il titolo.
Ossia, se un dipendente passa a ruolo civile ed ha maturato tutto o parte della maggiorazione operativa di 1/5, questa vine persa o viene mantenuta utile ai fini del calcolo per la successivo pensionamento da civile?

E per il TFR qualora riscattato?Immagino di si visto che e stato già pagato.
Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19941
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao Farmi731,
la maggiorazione ad 1/5 (anni figurativi) transitando nei ruoli civili non si perde ma, nel tuo caso essendoti arruolato successivamente al 1996, serve solo quale anzianità contributiva utile per andare prima in pensione (diritto).
Anche gli anni già riscattati a pagamento non si perdono, anzi, ti conviene riscattare i restanti fintantochè sei in servizio, in quanto nel nuovo ruolo non potrai più farlo.
Farmi731
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: lun nov 10, 2014 4:34 pm

Re: Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Messaggio da Farmi731 »

Grazie Mauri64, cristallino.... vedo che scrivi" .....serve solo quale anzianità ....", perchè , per cosa altro potrebbe essere utile??
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19941
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

@Farmi731,
non avendo letto la cronologia dei tuoi messaggi (situazione contributiva), ero convinto ti fossi arruolato dopo il 1996, con calma ho visto che la maggiorazione ad 1/5 decorre dal 1993 (parte retributiva quota "B").
Pertanto, rettifico quanto sopra, la maggiorazione nel caso specifico oltre ad andare prima in quiescenza (diritto), serve anche quale piccolissimo incremento dell'assegno pensionistico (misura).
Farmi731
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: lun nov 10, 2014 4:34 pm

Re: Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Messaggio da Farmi731 »

ok grazie... ora ci sono....
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19941
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Figurati.
accollaseby@gmail.com
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 18, 2023 4:49 pm

Re: Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Messaggio da accollaseby@gmail.com »

Buongiorno , sono un ex Pol. Pen.ria transitato a ruolo civile , arruolato il 25/08/1988 al 01/08/2012(data in cui il CMO mi ha riformato) poi dal 02/08/2012 al 01/01/2013 in aspettativa d'ufficio in attesa di transito , avvenuto il 02/01/2013. Chiedevo di conoscere quanto ho maturato , nel c.d. scivolo 1/5 , nei 24 anni e 4 mesi di servizio nella Pol. Pen. (considerando anche i 4 mesi di aspettativa)
Vi ringrazio .
claudio68
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 23, 2010 4:29 pm

Re: Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Messaggio da claudio68 »

Buongirno una domanda avendo maturato quasi 25 anni nell'arma poi transitato nei ruoli civili potrei andar via con 37+5, oppure essendo transitato si dovra aspettare ad arrivare 42+10 mesi come da civile geazie, perche ad un patronato non mi anno saputo dire
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19941
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao claudio68,
gli anni di abbuono/virtuali decorrono dalla data in ruolo, da quando cioè decorrono le maggiorazioni dei servizi, anche se transitati nei ruoli civili sono validi a tutti gli effetti per uscire prima dal mondo del lavoro.
Ad oggi l'anzianità contributiva utile (anni effettivi + anni virtuali + eventuali periodi ricongiunti) necessaria per il personale civile è:
- 42 anni 10 mesi più 3 mesi di finestra mobile.
Mentre, se avessi richiesto il cumulo della pensione privilegiata più lo stipendio (causa di servizio), i contributi versati da militare verrebbero azzerati e, saresti costretto ad andare in quiescenza in base ai requisiti vigenti nella Pubblica Amministrazione che attualmente sono di 67 anni di età.
accollaseby@gmail.com
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 18, 2023 4:49 pm

Re: Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Messaggio da accollaseby@gmail.com »

Salve a tutti ,scusate se reitero il mio messaggio , ho necessità di conoscere con esattezza gli anni di abbuono maturati negli anni di servizio nella Polizia Penitenziaria ,al fine di conteggiarli per raggiungere il requisito della Legge Fornero (anni 42 e 10 mesi) ,in quanto informatomi con il patronato ,mi ha riferito che al raggiungimento del requisito ,dovrei presentare istanza di dimissioni per pensione anticipata , indicando l'ultimo giorno lavorativo , però su quanto ho maturato di scivolo sia il patronato che alcuni miei ex colleghi hanno dato risposte contrastanti , ovvero , chi mi dice che sono 4 anni chi invece sono di più di 4 anni .Vi ritrascrivo i miei dati: arruolato 25/08/1988 ; il 01/08/2012 riformato dal CMO; da 02/08/2012 al 01/01/2013 in aspettativa speciale in attesa di transito a ruolo civile, art. 76 D.Lgs 443/92, dal 02/01/2013 transitato a ruolo civile + periodo ricongiunto di anni 2 mesi 1 e gg. 18 di lavoro esterno. Sarei grato che qualcuno riesca a darmi una risposta esaustiva.
Ringrazio anticipatamente.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19941
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao accollaseby@gmail.com,
dovresti diventare sostenitore con una piccola donazione, così da utilizzare le numerose funzionalità del forum.
Avanzare il presente messaggio nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, dove gli esperti provvederanno a calcolare quanto richiesto.
dottorins
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 05, 2024 12:48 am

Re: Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Messaggio da dottorins »

mauri64 ha scritto: mer feb 01, 2023 12:53 pm Ciao Farmi731,
la maggiorazione ad 1/5 (anni figurativi) transitando nei ruoli civili non si perde ma, nel tuo caso essendoti arruolato successivamente al 1996, serve solo quale anzianità contributiva utile per andare prima in pensione (diritto).
Anche gli anni già riscattati a pagamento non si perdono, anzi, ti conviene riscattare i restanti fintantochè sei in servizio, in quanto nel nuovo ruolo non potrai più farlo.
Chiedo gentilmente a tutti vi è una sentenza che le maggiorazioni spettano anche a chi è transitato nei ruoli civili grazie
dottorins
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 05, 2024 12:48 am

Re: Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Messaggio da dottorins »

claudio68 ha scritto: mer mar 22, 2023 7:32 am Buongirno una domanda avendo maturato quasi 25 anni nell'arma poi transitato nei ruoli civili potrei andar via con 37+5, oppure essendo transitato si dovra aspettare ad arrivare 42+10 mesi come da civile geazie, perche ad un patronato non mi anno saputo dire
Sono nella tua stessa situazione, non trovo alcuna risposta ne da patronato nonché da istituti l’unica via di uscita mi riferiscono se vi è una sentenza
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19941
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao dottorins,
se sei transitato nei ruoli civili e non hai richiesto eventuale pensione privilegiata in aggiunta allo stipendio da civile, le maggiorazioni dei servizi vengono considerate come anzianità contributiva utile, Questo ti permetterà di raggiungere prima la pensione anticipata, sospesa fino al 31/12/2026 a 42 anni e 10 mesi più 3 mesi di finestra mobile.
Diversamente ad oggi a 67 anni per la pensione di vecchiaia.
claudio68
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 23, 2010 4:29 pm

Re: Maggiorazioni di 1/5 nel caso di transito a ruolo civile

Messaggio da claudio68 »

Ciao Mauri64, io a giugno ne faccio 37 di anni di servizio considerato i 5 di scivolo il 2025 posso andare in pensione grazie
Rispondi