Maggiorazioni contributive ex militari

Feed - MARINA

firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3094
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da firefox »

Magari anche si....ma sinceramente il nome non mi dice nulla :oops: e poi la memoria dopo quasi 40 AA...


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3094
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da firefox »

Ci fosse uno, e dico uno che abbia risposto :oops: :?
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da Folgore77 »

firefox ha scritto: mar mar 17, 2020 9:10 am Ci fosse uno, e dico uno che abbia risposto :oops: :?
Buongiorno!!
Leggo solo adesso, casualmente, il tuo interessantissimo quesito sulle mix.
Io ho una
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da Folgore77 »

Folgore77 ha scritto: lun mar 30, 2020 8:45 am
firefox ha scritto: mar mar 17, 2020 9:10 am Ci fosse uno, e dico uno che abbia risposto :oops: :?
Buongiorno!!
Leggo solo adesso, casualmente, il tuo interessantissimo quesito sulle mix.
Io ho una missione estera svolta nel 1999 (Bosnia) di 4 mesi. Quindi, dapprima richiesi la trascrizione matricolare dei benefici combattentistici “….ha prestato servizio
per conto ONU, in zona di intervento…. per il periodo….. ed ha titolo ai benefici per campagna di
guerra per effetto della legge 11.12.1962, n. 1746”.
Poi presentai istanza per il riconoscimento della relativa supervalutazione, ed ottenni un diniego sulla scorta della Sentenza della Corte Cistutzionale nr 240/2016 che, personalmente, trovo molto discutibile.
Poi presentai istanza per il riconoscimento quantomeno della maggiorazione ad 1 /3 prevista dalla norma del 2006 citata nella circolare da te allegata. Diniego anche per questa richiesta, perché il "servizio estero" era stato svolto prima del 2006!!!!
Quindi, ad oggi, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, e nonostante svariate richieste (con risposte evasive) questa "povera" mix del 1999 non mi da diritto ad alcuna supervalutazione (nè benefici combattentistici, ne servizio estero ad 1/3)
cosimo66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 08, 2019 5:21 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da cosimo66 »

Buongiorno a tutti, scusate l'assenza dal forum ma non è dipeso da me personalmente.
In merito alle missioni estere, credo ci sia una legge o istituto, che per la Marina prevede che se non si superino 3 mesi continuativi in zona d'operazione, non si ha diritto a maggiorazioni combattentistiche che prevederebbero la maggiorazione del 100% del periodo. Spero che qualcuno più informato di me possa essere d'aiuto a chi ne ha bisogno.
Per quello che invece riguarda le maggiorazioni contributive ex militari, il ricorso che ho inoltrato a Inps sta andando avanti, ma ho dei seri dubbi sull'accoglimento della domanda. So di certo che ci sono state cause vinte a Genova e La Spezia, ma non so come ricercarle. Il legale a cui mi sono rivolto e che mi sta aiutando, dice che se riuscissi a trovare dei riferimenti analoghi sarebbe un valido aiuto.
Poi inoltre se fossimo in molti a trovarci nella medesima situazione, la cosa avrebbe un peso differente. Certo non è facile da gestire anche perchè molti non sanno ancora di questo diritto negato, lo scopriranno solo dopo aver chiesto conto all'Inps.
Insomma come al solito giocano sulla disinformazione e sul calpestare i diritti di chi ci ha messo la pelle.
Cerchiamo di fare gruppo e informare chi si trova nella nostra stessa situazione.

Buona giornata a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19940
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da mauri64 »

Buongiorno, cosimo66 e ben tornato a far parte di questa grande comunità. Chi meglio del buon panorama, può esserti/ci d'aiuto in tutto questo. :D
Saluti
cosimo66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 08, 2019 5:21 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da cosimo66 »

Grazie mauri64, l'importante e non desistere mai, quando a "loro" sarà sconveniente fare queste angherie, forse ritornerà la giustizia!

A presto
Laviadiuscita

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da Laviadiuscita »

Buongiorno,
le maggiorazioni dei servizi (1/5) operativi per un totale massimo di 5 anni, una volta congedati vengono riconosciuti solo per le persone che sono impiegate nella Pubblica amministrazione e non nel settore privato. Sembra una follia ma è proprio così. Inoltre per quanto riguarda la "campagna di guerra" in Libano non è di guerra ma è considerata dal Ministero della Difesa come tutte le altre missioni fuori area "Missione di Pace" e perciò non determina nessun beneficio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da lino »

Chiaramente non si possono definire missioni di guerra anche perché l'Italia ( costituzione docet ),
Non può fare azioni di aggressione nei co fronti di altri paesi.
Poi sulle missioni di "pace" non mi pronuncio, dovrebbe essere preso caso x caso....
Definiamoli missioni Onu o nato. ...così evitiamo ogni discorso nazionale!!
Per Aspera ad Astra!!!!
cosimo66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 08, 2019 5:21 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da cosimo66 »

Buongiorno, come promesso Vi aggiorno sulla questione delle maggiorazioni contributive, che ora come non mai sono diventate davvero importanti per tutti coloro che avvicinandosi alla pensione hanno bisogno di quegli archi temporali maturati con la maggiore presenza in servizio, talvolta notevolmente disagiata (come per quelli imbarcati per anni su navi militari) che tutto sommato anche se fossero riconosciuti con i moltiplicatori previsti, alla luce della nostra ed unica vera risorsa di vita, ovvero il "tempo", sono a dir poco umilianti.
In ogni caso proprio ieri mi e' stato recapitato il risultato del ricorso da me rivolto ad INPS, dove mi rifiutano il riconoscimento delle maggiorazioni di servizio.
Nel frattempo mi ero gia' informato su casi analoghi e sembrerebbe che facendo causa ad INPS la possibilita' di vittoria sia del 50%.
I costi della causa sono alti, per cui l'opzione migliore sarebbe quella di fare una class action e unirci in forze per sdradicare questa follia!
Bisogna agire in fretta e raccogliere quanti piu' casi analoghi possibili.
Il grande problema e' che tanti di noi ancora non sanno che una volta congedati, hanno perso questo diritto! Quindi lo scopriranno quando andranno a verificare la situazione contributiva.
E pensare che un nostro collega di Marina, andato in pensione lo scorso anno, in una situazione simile alla mia, fece la domanda di ricongiunzione sette anni fa presso un semplice Caf di La Spezia, che senza chiedere nulla di particolare, completo' la pratica con tanto di maggiorazioni d'imbarco riconosciute da INPS senza batter ciglio.
Ora mi domando, ma in che Paese siamo?
Se conoscete persone in condizioni simili, passate la voce, altrimenti abbiamo fatto sacrifici solo per far fare carriere a persone indegne!
Non possiamo far finta di nulla, "loro" non aspettano altro!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da NavySeals »

Tutte le maggiorazioni figurative, come già detto sopra, hanno valenza se e solo se si transita nella P.A. (ad. es. per chi viene riformato e transita ai ruoli civili, oppure il militare che si congeda perchè vince un concorso alla prefettura o nella scuola ecc).La vicenda è nota da tempo, sin da quando i piloti militari fuggivano in Alitalia.

Per i benefici combattentistici, è stato assodato dalla Cassazione che l'Italia non è in guerra sin dal 1946, quindi nessun emolumento maggiorativo spetta a chi è in servizio (tranne chi non ha lo stipendio a classi e scatti, ovvero gli ufficiali superiori. Ma si tratta comunque di qualche caffè al mese). Per la pensione, non spetta, nulla a nessuno. Ovviamente le missione (rioportate nel famoso decreto annuale del Ministero della Difesa) valgono come maggiorazioni figurative, sempre nel massimo dei 5 anni, ma vanno ad integrarsi con i classici 1/3 o 1/5. Che, come ormai sappiamo, in ogni caso valgono solo per la maturazione del requisito e non per la misura. Faccio il mio esempio: avendo 1/3 per il volo, in 15 anni di servizio ho maturato i 5 figurativi. E gli anni (parecchi) di missioni, anche successivi ai 15 anni, quindi, non mi hanno portato più a nulla.
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 216
Iscritto il: lun feb 26, 2018 12:48 am

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da Fabiogurus »

non capisco quando fai riferimento all accesso ai dati
che dati ti servono?
qual e' il soggetto che ritieni ne sia in possesso?


cosimo66 ha scritto: sab feb 15, 2020 9:45 am Buongiorno a tutti, scusate il ritardo alla presenza nel forum, ma non mi arrivano più le notifiche, devo ricontrollare i settaggi.
Sto andando avanti con l'aiuto di un legale, ci sono già state cause vinte in merito alla nostra situazione, ma non é facile accedere ai dati a noi utili. È chiaramente un grave danno oltremodo ingiusto e ingiustificato quello che ci stanno arrecando. Non arrendiamoci mai! E semmai riusciremo a farci valere, non dobbiamo dimenticarci di chi ci ha messo in questa situazione! Personalmente lo vorrei in galera! E non ho altro da, aggiungere.
Buona giornata a tutti Voi.
Cosimo
cosimo66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 08, 2019 5:21 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da cosimo66 »

Buonasera, nel corso degli anni, credo negli ultimi 10, ci sono state cause sia a Genova che a La Spezia che hanno portato al riconoscimento delle maggiorazioni a persone ex militari che sono poi andate a lavorare nel privato. INPS é al corrente ma il problema sembra nascere dalla FFAA che per vari motivi non autorizza INPS a riconoscere le maggiorazioni. I dati, sono i nomi delle persone che hanno vinto la causa o semplicemente hanno avuto il riconoscimento delle maggiorazioni semplicemente a domanda presso un caf. Questo sino a circa 7 anni fa. Poi nel 2018 è uscita la circolare INPS che le FFAA usano per non riconoscere le maggiorazioni. Insomma una vergogna sociale!
cosimo66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 08, 2019 5:21 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da cosimo66 »

Buongiorno a tutti,
in merito alla dolente situazione delle maggiorazioni non riconosciute a tutti gli ex militari passati ad impiego privato, sto prendendo in seria considerazione di fare ricorso alla Corte dei Conti.
Se ci fosse qualcuno interessato che vive in La Spezia o zone limitrofe, potremmo unirci e magari oltre che risparmiare qualche soldo, forse potremmo anche avere un pò di considerazione in più.
Pensateci su ed eventualmente fatemi sapere.
Considerando il periodo, credo che anche poco tempo, ai fini del traguardo pensionistico, possa fare la differenza.
Buona giornata a tutti Voi.

Cosimo
ranauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: gio dic 10, 2009 12:21 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da ranauno »

Buongiorno a tutti del gruppo.
Sono un ex militare transitato nel 2011 senza CDS nel ruolo civile del Ministero della Difesa e successivamente ho avuto la mobilità definitiva nel MEF nel 2017 .
Arruolato nel 1986 e se non erro dai conteggi dovrei raggiungere i requisiti per la pensione anticipata 42 anni 10 legge della fornero nel secondo trimestre del 2024.
Immagino che la domanda è ripetitiva e soffocante ormai ma nel mio caso ho bisogno di sapere alla luce di questa sentenza che riporto sotto se le maggiorazioni 1/5 e 1/3 nel mio caso sono validi per poter raggiungere gli anni riportati in precedenza per il mio pensionamento...

La Corte costituzionale, con sentenza n. 39 del 1° marzo 2018, ha stabilito che i militari che cessano dal servizio senza aver acquisito il diritto a pensione perdono la possibilità di valorizzare le maggiorazioni contributive per le determinate attività lavorative svolte.

Ringrazio in anticipo per la vostra pronta e fedele risposta in merito
Rispondi