Maggiorazioni contributive ex militari

Feed - MARINA

cosimo66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 08, 2019 5:21 pm

Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da cosimo66 »

Buonasera a tutti, mi presento, sono un ex sottufficiale della Marina Militare arruolatomi nel settembre 1984 in qualita' di volontario.
Appartenevo al corso 84/B e ho frequentato le Scuole Sottufficiali di Taranto, mi sono congedato a domanda ad agosto del 1995.
Nei quasi 11 anni di servizio sono stato imbarcato su navi militari per circa 6 anni.
Ora a distanza di 24 anni dal congedo, ho deciso di fare il ricongiungimento degli anni di servizio trascorsi nella Marina Militare con gli attuali periodi di lavoro svolti presso aziende private e purtroppo mi trovo nella condizione di scoprire che le maggiorazioni figurative dovute agli anni di imbarco e quelle relative ai periodi di campagna, pur riconosciute sul decreto 81 del 1997; documento che attesta i periodi utili a maggiorazioni, se pur riportante un errore di inversione delle aliquote di maggiorazione, mi vengono negate perche' Previmil mi dice che non spettano, e l'Inps chiaramente mi ha rigettato la richiesta.
Mi e' stato consigliato di rivolgermi ad un legale, ma in tutta onesta' non posso permettermelo, lavoro da solo e mia moglie e' gravemente malata.
Ho inoltrato domanda di ricorso ad Inps ed ora attendo una loro comunicazione, che dato quello che mi hanno risposto nel diniego, trascorsi 90 giorni dalla loro presa a carico, io dovro' interpretare come non riconosciuto.
Io credo che abbiano (Inps) male interpretato la circolare 119 del 2018, pero' chiedo a chiunque legga, se puo' aiutarmi, con delle indicazioni, su come trattare questa situazione, che penso sia comune a tanti ex militari che un bel giorno si troveranno ad avere questa amara sorpresa.
Grazie anticipatamente a tutti.
Buona serata
Cosimo


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da oreste.vignati »

le maggiorazioni una volta congedato, ed intrapreso attività lavorativa dipendente o autonoma non ti saranno riconosciute.
maturerai il diritto alla pensione solo con gli anni effettivamente lavorati o coperti da contribuzione.
cosimo66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 08, 2019 5:21 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da cosimo66 »

Buongiorno Oreste e grazie per la risposta.
In realtà la cosa non è proprio così, sono state fatte varie cause in merito, molte delle quali hanno giustamente dato ragione agli ex-militari.
Non voglio nemmeno sapere da chi sia stata partorita una disposizione simile, come dire che sei io sono un furfante e vado via dal mio paese, in un altro stato sono una persona onesta.
Non si può togliere qualcosa che non possa più essere restituita, stiamo parlando della risorsa più importante di un essere umano: il "tempo".
E non aggiungo altro in merito.
Queste disposizioni assurde, ingiuste e quant'altro, sono il frutto di menti malsane che di sicuro non hanno mai fatto sacrifici nella vita e non amano il loro paese. Probabilmente in altri tempi sarebbero stati dei traditori.
In ogni caso terrò al corrente tutti quelli che si trovano nella mia stessa condizione, nella speranza che qualche persona intelligente ponga rimedio a questi danni gravi che provocano solamente disistima e sfiducia verso quelle istituzioni per la quale tutti noi abbiamo messo a disposizione la nostra vita.
Purtroppo i giovani che vedono trattare così i loro genitori o i più anziani in generale, cosa possono pensare della società in cui vivono?
Ecco questa è una domanda che si dovrebbero porre gli artefici di certe iniziative.
Buona giornata a tutti.

Cosimo
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da oreste.vignati »

Io nel mio piccolo non ne sono a conoscenza.
Se tu hai informazioni diverse ti invito a postarle sicuramente saranno di aiuto a molti.
cosimo66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 08, 2019 5:21 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da cosimo66 »

Certamente, questo è lo spirito di un forum.
La questione purtroppo andrà sicuramente per le lunghe, ma aggiornerò la situazione in qualsiasi modo andrà.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da oreste.vignati »

ottimo
trlgpp
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:32 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da trlgpp »

buongiorno
mi trovo nelle vostre stesse condizioni
10 anni di navigazione marina militare non riconoscito neache un giorno
golfo persico 1
golfo persico 2
somalia 1
ghedafi
yugoslavia
albania
mi anno rubato l'stipendio quando ero malato in ospedale militare a la spezia
mi sono congedato 31/12/1999. a domanda
domanda di costituzione posizione assicurativa fatta nel 2000
risolta nel 2018
corso 77vb tm/mc la maddalena.
mi domando perche non ci organiziamo tutti insieme e facciamo quello che fanno gli amercani quando
lo stato non raggiona.Troviamo chi e disposto ad aiutarci.
non e possibile essere trattati cosi. che ci danno un trattamento di favore a sentire la cassazione, e loro riscattano la laurea a casa loro.
noi abbiamo dato i anni migliori della nostra vita a questi signori.
e siamo trattati come pecore nere.
organiziamoci facciamo conoscere a tutti l'ingiustizia che hanno creato
io sono disponibile anche ad arrivare al tribunale dei diritti umani.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da firefox »

Buon giorno, approfitto della discussione per chiarire un dubbio e per scrivere anche in questa sezione :D

Avendo fatto nel 83, come militare di LEVA, campagna LIBANO (credo definita la seconda) con tanto di "croce commemorativa" attestato, ecc. ecc.della durata, almeno per me, di SOLI 55/60 GG, NON mi compete UN ANNO di contributi come campagna di guerra indipendentemente dalla durata della mia missione?

Nella nota INPDAP di cui al link si parla di minimo 3 MM ma è corretto?

https://www.inps.it/NormativaExInpdap/1 ... otaop8.pdf

Ed ancora, a prescindere dalla durata per ottenere il beneficio - che nel mio caso parrebbe inferiore al minimo previsto - c'è anche il problema (come mi ha detto qualcuno) che io ero di LEVA e NON di carriera o raffermato?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da lino »

Firefox, eri un parà???
Per Aspera ad Astra!!!!
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da firefox »

NO :D un semplice marinaio elettricista imbarcato, all'epoca, su nave Ardito...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da lino »

lino ha scritto: gio feb 13, 2020 7:11 am Firefox, eri un parà???
SCUSATE IL FUORI OT., credo non ti spetti nulla ...

Btg.plotone CC...giovani di leva con giovani effettivi ... :shock: nessuno si ricorda !!!
Fu una guerriglia vera e propria , presa nel primo periodo alla leggera.
I giovani militari , credo bersaglieri e parà con una dignità e decoro encomiabili, nonostante i feriti ..
Tralascio il resto, di cui ho un ricordo labile e non vorrei dare opinioni .
Non feci mai più missioni estere!!
Per Aspera ad Astra!!!!
cosimo66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 08, 2019 5:21 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da cosimo66 »

Buongiorno a tutti, scusate il ritardo alla presenza nel forum, ma non mi arrivano più le notifiche, devo ricontrollare i settaggi.
Sto andando avanti con l'aiuto di un legale, ci sono già state cause vinte in merito alla nostra situazione, ma non é facile accedere ai dati a noi utili. È chiaramente un grave danno oltremodo ingiusto e ingiustificato quello che ci stanno arrecando. Non arrendiamoci mai! E semmai riusciremo a farci valere, non dobbiamo dimenticarci di chi ci ha messo in questa situazione! Personalmente lo vorrei in galera! E non ho altro da, aggiungere.
Buona giornata a tutti Voi.
Cosimo
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da firefox »

firefox ha scritto: mer feb 12, 2020 9:11 am Buon giorno, approfitto della discussione per chiarire un dubbio e per scrivere anche in questa sezione :D

Avendo fatto nel 83, come militare di LEVA, campagna LIBANO (credo definita la seconda) con tanto di "croce commemorativa" attestato, ecc. ecc.della durata, almeno per me, di SOLI 55/60 GG, NON mi compete UN ANNO di contributi come campagna di guerra indipendentemente dalla durata della mia missione?

Nella nota INPDAP di cui al link si parla di minimo 3 MM ma è corretto?

https://www.inps.it/NormativaExInpdap/1 ... otaop8.pdf

Ed ancora, a prescindere dalla durata per ottenere il beneficio - che nel mio caso parrebbe inferiore al minimo previsto - c'è anche il problema (come mi ha detto qualcuno) che io ero di LEVA e NON di carriera o raffermato?
In una discussione a tema nessuno che può illuminarmi in merito :shock:
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da lino »

Se non ricordo male forse superati i 3 mesi, ma in passato nessuno ci capiva molto.

Forse qualche militare abitualmente in missione dovrebbe saperlo..
Ho chiesto anche ad un collega che é una vita all' estero, ma sembra che nessuno sappia nulla .
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Maggiorazioni contributive ex militari

Messaggio da luiscypher »

Firefox, se eri imbarcato sull'ardito hai sicuramente conosciuto il grande Ennio Caiazza...
Rispondi