Per chi è transitato ai ruoli civili, gli anni figurativi 1/3 e 1/5 (sempre nel massimo di 5 anni) valgono a tutti gli effetti.ranauno ha scritto: ↑mer mag 17, 2023 9:58 am Immagino che la domanda è ripetitiva e soffocante ormai ma nel mio caso ho bisogno di sapere alla luce di questa sentenza che riporto sotto se le maggiorazioni 1/5 e 1/3 nel mio caso sono validi per poter raggiungere gli anni riportati in precedenza per il mio pensionamento...
Maggiorazioni contributive ex militari
Re: Maggiorazioni contributive ex militari
Ciao,
A predetta anzianità contributiva dovrai aggiungere 3 mesi di finestra mobile, pertanto i requisiti per accedere in quiescenza li raggiugerai tre mesi dopo.ranauno ha scritto: ↑mer mag 17, 2023 9:58 am Buongiorno a tutti del gruppo.
Sono un ex militare transitato nel 2011 senza CDS nel ruolo civile del Ministero della Difesa e successivamente ho avuto la mobilità definitiva nel MEF nel 2017 .
Arruolato nel 1986 e se non erro dai conteggi dovrei raggiungere i requisiti per la pensione anticipata 42 anni 10 legge della fornero nel secondo trimestre del 2024.
Ringrazio in anticipo per la vostra pronta e fedele risposta in merito
Buon giorno, le maggiorazioni 1/3 , 2/5 etc spettano a chi transita nei ruoli civili scrive scrive Navy Seals, in modo figurativo, quindi se gli anni di servizio maggiorati fossero stati svolti prima del 1996 non darebbero nessun beneficio economico per i transitati?
Grazie, saluti
Grazie, saluti
Ciao Hertz,
ai fini pensionistici detti anni maggiorati (figurativi), se antecedenti al 01/01/1993 rientrano nel conteggio della 1^ quota di pensione (A).
Se realizzati tra il 01/01/1993 ed il 31/12/1995 rientrano nella 2^ quota (B).
Comunque in ambedue i casi servono ad incrementare l'assegno pensionistico (misura) e, per andare prima in quiescenza (diritto).