Per chi è transitato ai ruoli civili, gli anni figurativi 1/3 e 1/5 (sempre nel massimo di 5 anni) valgono a tutti gli effetti.ranauno ha scritto: ↑mer mag 17, 2023 9:58 am Immagino che la domanda è ripetitiva e soffocante ormai ma nel mio caso ho bisogno di sapere alla luce di questa sentenza che riporto sotto se le maggiorazioni 1/5 e 1/3 nel mio caso sono validi per poter raggiungere gli anni riportati in precedenza per il mio pensionamento...
Maggiorazioni contributive ex militari
Re: Maggiorazioni contributive ex militari
Ciao,
A predetta anzianità contributiva dovrai aggiungere 3 mesi di finestra mobile, pertanto i requisiti per accedere in quiescenza li raggiugerai tre mesi dopo.ranauno ha scritto: ↑mer mag 17, 2023 9:58 am Buongiorno a tutti del gruppo.
Sono un ex militare transitato nel 2011 senza CDS nel ruolo civile del Ministero della Difesa e successivamente ho avuto la mobilità definitiva nel MEF nel 2017 .
Arruolato nel 1986 e se non erro dai conteggi dovrei raggiungere i requisiti per la pensione anticipata 42 anni 10 legge della fornero nel secondo trimestre del 2024.
Ringrazio in anticipo per la vostra pronta e fedele risposta in merito
Buon giorno, le maggiorazioni 1/3 , 2/5 etc spettano a chi transita nei ruoli civili scrive scrive Navy Seals, in modo figurativo, quindi se gli anni di servizio maggiorati fossero stati svolti prima del 1996 non darebbero nessun beneficio economico per i transitati?
Grazie, saluti
Grazie, saluti
Ciao Hertz,
ai fini pensionistici detti anni maggiorati (figurativi), se antecedenti al 01/01/1993 rientrano nel conteggio della 1^ quota di pensione (A).
Se realizzati tra il 01/01/1993 ed il 31/12/1995 rientrano nella 2^ quota (B).
Comunque in ambedue i casi servono ad incrementare l'assegno pensionistico (misura) e, per andare prima in quiescenza (diritto).
Se effettuati a decorrere dal 01/01/1996 non influiscono minimamente sull’importo della pensione ma, servono solo ed esclusivamente per transitare prima in quiescenza.
ai fini pensionistici detti anni maggiorati (figurativi), se antecedenti al 01/01/1993 rientrano nel conteggio della 1^ quota di pensione (A).
Se realizzati tra il 01/01/1993 ed il 31/12/1995 rientrano nella 2^ quota (B).
Comunque in ambedue i casi servono ad incrementare l'assegno pensionistico (misura) e, per andare prima in quiescenza (diritto).
Se effettuati a decorrere dal 01/01/1996 non influiscono minimamente sull’importo della pensione ma, servono solo ed esclusivamente per transitare prima in quiescenza.
Grazie, mauri sempre preciso ed efficiente, il calcolo della quota a e b per i periodi fino al 92 e fino al 95 mi e' chiaro, grazie a questo forum, non mi e' chiaro se l inps lo riconosce anche ai transitati, a mio parere sarebbe sacrosanto riconoscerlo ma ho dei dubbi a proposito, in pratica ai transitati le maggiorazioni non figurative sono concesse dall inps o devono ricorrere in giudizio?
Saluti, grazie
Saluti, grazie
Scusami Mauri potrei sapere se le maggiorazioni di 1/5 e 1/3 sono riconosciute anche per chi transita nel ruolo civile?
Perché i patronati dicono che non c’è una sentenza in merito per la quale io possa usufruire di tali benefici
Ciao dottorins,
Ti ho già risposto ieri sera al seguente link.
maggiorazioni-di-1-5-nel-caso-di-transi ... 72#p297672
Ti ho già risposto ieri sera al seguente link.
maggiorazioni-di-1-5-nel-caso-di-transi ... 72#p297672
Ti ha già ben risposto Mauri64...
Perché i patronati cercano le sentenze?
non hanno mai sentito parlare di diritti acquisiti,?
Devi solo scorporare il periodo di preruolo...
Per Aspera ad Astra!!!!
Ciao Cosimo leggendo i tuoi post della tua questione che risulta uguale identica alla mia vorrei sapere se hai risolto qualcosa in merito grazie
@dottorins,
hai letto gli ultimi messaggi precedenti riguardanti il tuo quesito ?
Per notizia l'ultima azione di cosimo66 risale al 25 giugno 2023 ore 08:48.
hai letto gli ultimi messaggi precedenti riguardanti il tuo quesito ?
Per notizia l'ultima azione di cosimo66 risale al 25 giugno 2023 ore 08:48.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA