
Maggiorazioni contributive ex militari
Re: Maggiorazioni contributive ex militari
Messaggio da Folgore77 » lun mar 30, 2020 9:08 am
Io ho una missione estera svolta nel 1999 (Bosnia) di 4 mesi. Quindi, dapprima richiesi la trascrizione matricolare dei benefici combattentistici “….ha prestato servizio
per conto ONU, in zona di intervento…. per il periodo….. ed ha titolo ai benefici per campagna di
guerra per effetto della legge 11.12.1962, n. 1746”.
Poi presentai istanza per il riconoscimento della relativa supervalutazione, ed ottenni un diniego sulla scorta della Sentenza della Corte Cistutzionale nr 240/2016 che, personalmente, trovo molto discutibile.
Poi presentai istanza per il riconoscimento quantomeno della maggiorazione ad 1 /3 prevista dalla norma del 2006 citata nella circolare da te allegata. Diniego anche per questa richiesta, perché il "servizio estero" era stato svolto prima del 2006!!!!
Quindi, ad oggi, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, e nonostante svariate richieste (con risposte evasive) questa "povera" mix del 1999 non mi da diritto ad alcuna supervalutazione (nè benefici combattentistici, ne servizio estero ad 1/3)
Re: Maggiorazioni contributive ex militari
Messaggio da cosimo66 » mar lug 14, 2020 11:27 am
In merito alle missioni estere, credo ci sia una legge o istituto, che per la Marina prevede che se non si superino 3 mesi continuativi in zona d'operazione, non si ha diritto a maggiorazioni combattentistiche che prevederebbero la maggiorazione del 100% del periodo. Spero che qualcuno più informato di me possa essere d'aiuto a chi ne ha bisogno.
Per quello che invece riguarda le maggiorazioni contributive ex militari, il ricorso che ho inoltrato a Inps sta andando avanti, ma ho dei seri dubbi sull'accoglimento della domanda. So di certo che ci sono state cause vinte a Genova e La Spezia, ma non so come ricercarle. Il legale a cui mi sono rivolto e che mi sta aiutando, dice che se riuscissi a trovare dei riferimenti analoghi sarebbe un valido aiuto.
Poi inoltre se fossimo in molti a trovarci nella medesima situazione, la cosa avrebbe un peso differente. Certo non è facile da gestire anche perchè molti non sanno ancora di questo diritto negato, lo scopriranno solo dopo aver chiesto conto all'Inps.
Insomma come al solito giocano sulla disinformazione e sul calpestare i diritti di chi ci ha messo la pelle.
Cerchiamo di fare gruppo e informare chi si trova nella nostra stessa situazione.
Buona giornata a tutti.
Re: Maggiorazioni contributive ex militari
Messaggio da mauri64 » mar lug 14, 2020 11:58 am

Saluti
Re: Maggiorazioni contributive ex militari
Messaggio da cosimo66 » mar lug 14, 2020 1:19 pm
A presto
-
- Disponibile
- Messaggi: 37
- Iscritto il: mer giu 29, 2011 10:38 am
Re: Maggiorazioni contributive ex militari
Messaggio da Laviadiuscita » mer set 09, 2020 10:34 pm
le maggiorazioni dei servizi (1/5) operativi per un totale massimo di 5 anni, una volta congedati vengono riconosciuti solo per le persone che sono impiegate nella Pubblica amministrazione e non nel settore privato. Sembra una follia ma è proprio così. Inoltre per quanto riguarda la "campagna di guerra" in Libano non è di guerra ma è considerata dal Ministero della Difesa come tutte le altre missioni fuori area "Missione di Pace" e perciò non determina nessun beneficio.
Re: Maggiorazioni contributive ex militari
Messaggio da lino » gio set 10, 2020 10:43 am
Non può fare azioni di aggressione nei co fronti di altri paesi.
Poi sulle missioni di "pace" non mi pronuncio, dovrebbe essere preso caso x caso....
Definiamoli missioni Onu o nato. ...così evitiamo ogni discorso nazionale!!
Re: Maggiorazioni contributive ex militari
Messaggio da cosimo66 » mer nov 18, 2020 1:33 pm
In ogni caso proprio ieri mi e' stato recapitato il risultato del ricorso da me rivolto ad INPS, dove mi rifiutano il riconoscimento delle maggiorazioni di servizio.
Nel frattempo mi ero gia' informato su casi analoghi e sembrerebbe che facendo causa ad INPS la possibilita' di vittoria sia del 50%.
I costi della causa sono alti, per cui l'opzione migliore sarebbe quella di fare una class action e unirci in forze per sdradicare questa follia!
Bisogna agire in fretta e raccogliere quanti piu' casi analoghi possibili.
Il grande problema e' che tanti di noi ancora non sanno che una volta congedati, hanno perso questo diritto! Quindi lo scopriranno quando andranno a verificare la situazione contributiva.
E pensare che un nostro collega di Marina, andato in pensione lo scorso anno, in una situazione simile alla mia, fece la domanda di ricongiunzione sette anni fa presso un semplice Caf di La Spezia, che senza chiedere nulla di particolare, completo' la pratica con tanto di maggiorazioni d'imbarco riconosciute da INPS senza batter ciglio.
Ora mi domando, ma in che Paese siamo?
Se conoscete persone in condizioni simili, passate la voce, altrimenti abbiamo fatto sacrifici solo per far fare carriere a persone indegne!
Non possiamo far finta di nulla, "loro" non aspettano altro!
Re: Maggiorazioni contributive ex militari
Messaggio da NavySeals » mer nov 18, 2020 4:52 pm
Per i benefici combattentistici, è stato assodato dalla Cassazione che l'Italia non è in guerra sin dal 1946, quindi nessun emolumento maggiorativo spetta a chi è in servizio (tranne chi non ha lo stipendio a classi e scatti, ovvero gli ufficiali superiori. Ma si tratta comunque di qualche caffè al mese). Per la pensione, non spetta, nulla a nessuno. Ovviamente le missione (rioportate nel famoso decreto annuale del Ministero della Difesa) valgono come maggiorazioni figurative, sempre nel massimo dei 5 anni, ma vanno ad integrarsi con i classici 1/3 o 1/5. Che, come ormai sappiamo, in ogni caso valgono solo per la maturazione del requisito e non per la misura. Faccio il mio esempio: avendo 1/3 per il volo, in 15 anni di servizio ho maturato i 5 figurativi. E gli anni (parecchi) di missioni, anche successivi ai 15 anni, quindi, non mi hanno portato più a nulla.
-
- Disponibile
- Messaggi: 33
- Iscritto il: lun feb 26, 2018 1:48 am
Re: Maggiorazioni contributive ex militari
Messaggio da Fabiogurus » ven nov 27, 2020 11:17 pm
che dati ti servono?
qual e' il soggetto che ritieni ne sia in possesso?
cosimo66 ha scritto: ↑sab feb 15, 2020 10:45 amBuongiorno a tutti, scusate il ritardo alla presenza nel forum, ma non mi arrivano più le notifiche, devo ricontrollare i settaggi.
Sto andando avanti con l'aiuto di un legale, ci sono già state cause vinte in merito alla nostra situazione, ma non é facile accedere ai dati a noi utili. È chiaramente un grave danno oltremodo ingiusto e ingiustificato quello che ci stanno arrecando. Non arrendiamoci mai! E semmai riusciremo a farci valere, non dobbiamo dimenticarci di chi ci ha messo in questa situazione! Personalmente lo vorrei in galera! E non ho altro da, aggiungere.
Buona giornata a tutti Voi.
Cosimo
Re: Maggiorazioni contributive ex militari
Messaggio da cosimo66 » ven nov 27, 2020 11:48 pm
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ LEXETICA - IL LEGALE RISPONDE
- ↳ LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- ↳ LEXETICA PENSIONI - IL LEGALE RISPONDE
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA
- ↳ Attività di Polizia Giudiziaria
- MILITARI
- ↳ ESERCITO
- ↳ MARINA
- ↳ AERONAUTICA
- ↳ CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
- ↳ DONNE MILITARI
- ↳ UFFICIALI
- ↳ MARESCIALLI
- ↳ SERGENTI
- ↳ VSP
- ↳ VFP
- DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO
- ↳ CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
- IMPIEGO CIVILE
- GUARDIE PARTICOLARI GIURATE
- SERVITORI DELLO STATO
- ↳ PUNTO DI INCONTRO