MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
bruno1
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: lun nov 08, 2010 2:45 pm

MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI

Messaggio da bruno1 »

Gentili colleghi, essendo totalmente confuso circa le normative che stabiliscono la maggiorazione dei servizi svolti, gradirei che qualcuno più ferrato ed addentrato nella materia mi facesse un pò di chiarezza sull'argomento.
Premesso che sono in forza alla Polizia di Stato dal 06.04.1987 con sistema di calcolo misto.
Nel mese di Luglio 1996, fui inviato in missione estera presso una rappresentanza diplomatica con l'incarico di addetto all'ufficio visti, concudendo tale periodo nel mese di Maggio 1997.
Non conoscendo la classificazione di tale sede, pochi giorni orsono ho contattato il Ministero degli Affari Esteri, il quale mi ha risposto con la relativa attestazione che la sede di servizio dove ero stato inviato,era classificata (DISAGIATA), a decorrere dal 01.01.1996 al 31.12.1997 in relazione all'art. 144 del D.P.R. nr. 18/67.
Tale art. 144, prevede la maggiorazione del periodo di servizio di 6/dodicesimi per le sedi disagiate.
Presa visione della circolare INPDAP del 23.03.2005, al paragrafo 3.4 (Maggiorazione dei Servizi), si specifica che gli aumenti dei periodi maturati entro il 31.12.1997 non possono superare i 5 anni, sono validi ai fini pensionistici ma non sono ulteriormente aumentabili. Specifica inoltre che nei confronti dei destinatari di sistema di calcolo misto, tale maggiorazione è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31.12.1995.
A prescindere che non ho capito cosa l'INPDAP intenda per "DIRITTO" e cosa per "MISURA", il mio quesito è il seguente:
Visto che il periodo svolto all'estero si è concluso nel Luglio 1997, ho diritto alla maggiorazione considerandolo come servizio effettivamente svolto?
Oppure, devo considerare tale maggiorazione valida solo al fine di raggiungere il cosi detto scivolo dei 5 anni di abbuono ?
Preciso di essermi recato presso la sede INPDAP, ma per tutta risposta, mi hanno riferito che loro non entrano nel merito della questione, attenendosi solo alle comunicazioni inviate loro con il relativo modello PA04 dalla Amministrazione di appartenenza, quando il dipendente andrà in congedo.

Ringrazio anticipatamente e porgo i miei distinti saluti.


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI

Messaggio da gino59 »

bruno1 ha scritto:Gentili colleghi, essendo totalmente confuso circa le normative che stabiliscono la maggiorazione dei servizi svolti, gradirei che qualcuno più ferrato ed addentrato nella materia mi facesse un pò di chiarezza sull'argomento.
Premesso che sono in forza alla Polizia di Stato dal 06.04.1987 con sistema di calcolo misto.
Nel mese di Luglio 1996, fui inviato in missione estera presso una rappresentanza diplomatica con l'incarico di addetto all'ufficio visti, concudendo tale periodo nel mese di Maggio 1997.
Non conoscendo la classificazione di tale sede, pochi giorni orsono ho contattato il Ministero degli Affari Esteri, il quale mi ha risposto con la relativa attestazione che la sede di servizio dove ero stato inviato,era classificata (DISAGIATA), a decorrere dal 01.01.1996 al 31.12.1997 in relazione all'art. 144 del D.P.R. nr. 18/67.
Tale art. 144, prevede la maggiorazione del periodo di servizio di 6/dodicesimi per le sedi disagiate.
Presa visione della circolare INPDAP del 23.03.2005, al paragrafo 3.4 (Maggiorazione dei Servizi), si specifica che gli aumenti dei periodi maturati entro il 31.12.1997 non possono superare i 5 anni, sono validi ai fini pensionistici ma non sono ulteriormente aumentabili. Specifica inoltre che nei confronti dei destinatari di sistema di calcolo misto, tale maggiorazione è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31.12.1995.
A prescindere che non ho capito cosa l'INPDAP intenda per "DIRITTO" e cosa per "MISURA", il mio quesito è il seguente:
Visto che il periodo svolto all'estero si è concluso nel Luglio 1997, ho diritto alla maggiorazione considerandolo come servizio effettivamente svolto?
Oppure, devo considerare tale maggiorazione valida solo al fine di raggiungere il cosi detto scivolo dei 5 anni di abbuono ?
Preciso di essermi recato presso la sede INPDAP, ma per tutta risposta, mi hanno riferito che loro non entrano nel merito della questione, attenendosi solo alle comunicazioni inviate loro con il relativo modello PA04 dalla Amministrazione di appartenenza, quando il dipendente andrà in congedo.

Ringrazio anticipatamente e porgo i miei distinti saluti.


:arrow: :shock: :arrow: DIRITTO: :arrow: :P ai diritto alla maggiorazione.-
:arrow: :shock: :arrow: MISURA: :arrow: e' il conteggio dei contributi in :arrow: ££££$$$$€€€€€€€.-
darvin
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: mer mar 16, 2011 11:01 pm

Re: MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI

Messaggio da darvin »

Eh si, è proprio come dice il Buon Gino. Per noi misti la maggiorazione di 1/5 vale, ai fini della misura o in soldoni, solo per gli anni maturati fino al 1995. Nel mio caso, il CNA ha però omesso di calcolarmeli computando solo gli anni di effettivo servizio (avendo maturato quasi 11 anni effettivi al 31/12/1995 trattasi di 2 anni pieni mancanti....). Naturalmente ho fatto immediata richiesta di riesame del mio prospetto pensionistico, poichè l'INPDAP, da me contattata, pur ammettendo la suddetta mancanza, se n'è lavata le mani scaricando la colpa al CNA da cui aspetta nuovo conteggio. Speriamo bene ed aprite sempre gli occhi: l'errore , a nostro sfavore, è sempre dietro l'angolo!!!!!!
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI

Messaggio da lory61 »

darvin ha scritto:Eh si, è proprio come dice il Buon Gino. Per noi misti la maggiorazione di 1/5 vale, ai fini della misura o in soldoni, solo per gli anni maturati fino al 1995. Nel mio caso, il CNA ha però omesso di calcolarmeli computando solo gli anni di effettivo servizio (avendo maturato quasi 11 anni effettivi al 31/12/1995 trattasi di 2 anni pieni mancanti....). Naturalmente ho fatto immediata richiesta di riesame del mio prospetto pensionistico, poichè l'INPDAP, da me contattata, pur ammettendo la suddetta mancanza, se n'è lavata le mani scaricando la colpa al CNA da cui aspetta nuovo conteggio. Speriamo bene ed aprite sempre gli occhi: l'errore , a nostro sfavore, è sempre dietro l'angolo!!!!!!
Si si darvin, se devi dare è un attimo, se devi avere è una quaresima (per modo di dire, perchè è molto di più), bisogna starci dietro finchè non hai addentato la preda!!!!! :)
Saluto anche il grande amico mio gino59!!!!!!! :D :D :D
bruno1
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: lun nov 08, 2010 2:45 pm

Re: MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI

Messaggio da bruno1 »

Vi ringrazio per le solleciti risposte.
Allora, da quanto sono riuscito a capire tra le "faccine", il periodo di servizio svolto all'estero non serve a nulla.!!!!!
Per Gino 59, per favore oltre a inviarmi le faccine, potresti spiegarmi meglio la situazione?
Ti ringrazio anticipatamente.
Cordialmente.
Bruno ANTONINO
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI

Messaggio da gino59 »

bruno1 ha scritto:Vi ringrazio per le solleciti risposte.
Allora, da quanto sono riuscito a capire tra le "faccine", il periodo di servizio svolto all'estero non serve a nulla.!!!!!
Per Gino 59, per favore oltre a inviarmi le faccine, potresti spiegarmi meglio la situazione?
Ti ringrazio anticipatamente.
Cordialmente.
Bruno ANTONINO


:arrow: Da quanto ho chiuso con mia :arrow: :D S............... :!: non so' dare piu' spiegazioni..... :!:

...Il periodo svolto all'estero serve...... :?: e' comeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

............Ciao Lory, di sicuro sei con le chiappe al sole.-
bruno1
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: lun nov 08, 2010 2:45 pm

Re: MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI

Messaggio da bruno1 »

darvin ha scritto:Eh si, è proprio come dice il Buon Gino. Per noi misti la maggiorazione di 1/5 vale, ai fini della misura o in soldoni, solo per gli anni maturati fino al 1995. Nel mio caso, il CNA ha però omesso di calcolarmeli computando solo gli anni di effettivo servizio (avendo maturato quasi 11 anni effettivi al 31/12/1995 trattasi di 2 anni pieni mancanti....). Naturalmente ho fatto immediata richiesta di riesame del mio prospetto pensionistico, poichè l'INPDAP, da me contattata, pur ammettendo la suddetta mancanza, se n'è lavata le mani scaricando la colpa al CNA da cui aspetta nuovo conteggio. Speriamo bene ed aprite sempre gli occhi: l'errore , a nostro sfavore, è sempre dietro l'angolo!!!!!!
Gentile Darvin, da quanto hai postato in risposta al mio quesito, vorrei chiederti:
Avendo ricongiunto anni 3 mesi 5 e giorni 16 di lavoro esterno all'Amministrazione e decretati dalla Prefettura, da aggiungere 1 anno di servizio di leva.
Detti periodi hanno validità ai fini del computo del 1/5 alla data del 31.12.1995 ?
Scusami, forse è una domanda sciocca, ma credimi sono nella più totale confusione.
Saluti. Bruno
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI

Messaggio da lory61 »

gino59 ha scritto:
bruno1 ha scritto:Vi ringrazio per le solleciti risposte.
Allora, da quanto sono riuscito a capire tra le "faccine", il periodo di servizio svolto all'estero non serve a nulla.!!!!!
Per Gino 59, per favore oltre a inviarmi le faccine, potresti spiegarmi meglio la situazione?
Ti ringrazio anticipatamente.
Cordialmente.
Bruno ANTONINO


:arrow: Da quanto ho chiuso con mia :arrow: :D S............... :!: non so' dare piu' spiegazioni..... :!:

...Il periodo svolto all'estero serve...... :?: e' comeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

............Ciao Lory, di sicuro sei con le chiappe al sole.-


Si è vero gino, ma sono certo che anche Tu non scherzi!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :)
Ciao
darvin
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: mer mar 16, 2011 11:01 pm

Re: MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI

Messaggio da darvin »

Per Bruno1. Gli anni ricongiunti ti verranno calcolati solo per il calcolo della "misura" del tuo importo pensionistico, cosiddetta quota "A", maturata fino al 31/12/1995, in aggiunta agli anni di effettivo servizio più la maggiorazione. L'aumento di 1/5 viene invece calcolato sul periodo di servizio effettivo fatto nel Corpo di Polizia di appartenenza (per noi misti quelli fatti per l'appunto fino alla predetta data. Ciao.
bruno1
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: lun nov 08, 2010 2:45 pm

Re: MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI

Messaggio da bruno1 »

darvin ha scritto:Per Bruno1. Gli anni ricongiunti ti verranno calcolati solo per il calcolo della "misura" del tuo importo pensionistico, cosiddetta quota "A", maturata fino al 31/12/1995, in aggiunta agli anni di effettivo servizio più la maggiorazione. L'aumento di 1/5 viene invece calcolato sul periodo di servizio effettivo fatto nel Corpo di Polizia di appartenenza (per noi misti quelli fatti per l'appunto fino alla predetta data. Ciao.
Ti ringrazio Darvin, adesso sono un pò meno confuso.
Saluti.
bruno1
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: lun nov 08, 2010 2:45 pm

Re: MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI

Messaggio da bruno1 »

bruno1 ha scritto:
darvin ha scritto:Per Bruno1. Gli anni ricongiunti ti verranno calcolati solo per il calcolo della "misura" del tuo importo pensionistico, cosiddetta quota "A", maturata fino al 31/12/1995, in aggiunta agli anni di effettivo servizio più la maggiorazione. L'aumento di 1/5 viene invece calcolato sul periodo di servizio effettivo fatto nel Corpo di Polizia di appartenenza (per noi misti quelli fatti per l'appunto fino alla predetta data. Ciao.
Ti ringrazio Darvin, adesso sono un pò meno confuso.
Saluti.
Ciao Darvin, scusami se ti rompo di nuovo le scatole ma sono di nuovo in palla.
Gino 59 con la sua ultima risposta ha scritto che i periodi di servizio all'estero servono, ma non ho capito a che cosa mi possono servire a me, se tu mi dici che la maggiorazione dei servizi di 1/5 incide solo fino al 31.12.1995, visto che il servizio all'estero in sede disagiata da me svolto è compreso dal 1996 al 1997.
Inoltre volevo chiedere, il periodo di servizio svolto sino ad oggi successivo al 31.12.1995 è o non è utile ai fini della maggiorazione di 1/5 ?
Grazie per la tua pazienza.
Saluti. Bruno
darvin
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: mer mar 16, 2011 11:01 pm

Re: MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI

Messaggio da darvin »

Incidono certamente perchè tutto quello che prendi in aggiunta alla normale retribuzione, a decorrere dal 1°.1.1996, incide sulla contribuzione finale atta a determinare la cosiddetta quota "C" pensionistica. Insomma: più guadagni più percepirai di pensione.
bruno1
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: lun nov 08, 2010 2:45 pm

Re: MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI

Messaggio da bruno1 »

darvin ha scritto:Incidono certamente perchè tutto quello che prendi in aggiunta alla normale retribuzione, a decorrere dal 1°.1.1996, incide sulla contribuzione finale atta a determinare la cosiddetta quota "C" pensionistica. Insomma: più guadagni più percepirai di pensione.
Grazie Darvin, speriamo bene.
Con i tempi che corrono, hai perfettamente ragione ad aprire gli occhi.
Gli agguati ai quali tu ti sei riferito, non sono sempre dietro l'angolo a caso.
Penso che sia meglio chiedere alla propria ombra "CHI SEI", cosa ne pensi?
Saluti. Bruno.
corra62

Re: MAGGIORAZIONE DEI SERVIZI

Messaggio da corra62 »

Quoto assolutamente quello che gli amici del forum hanno postato
Alcune precisazioni:
Bisogna fare molta attenzione alle maggiorazioni di servizio, in quanto non so se per negligenza o per mero errore materiale ci sono sempre degli errori.
L'inpdap tende abbastanza a rimbalzare le istanze, almeno questo è quello che è successo al sottoscritto.
Cmq, in buona sostanza gli anni di servizio maturati fino al 31/12/1992 ovvero quelli riferibili alla quota ( A) sono quelli che maggiormente contribuiscono alla consistenza della pensione, la quota ( B ) ovvero dal 01/01/1993 al 31/12/1995 contribuiscono ancora abbastanza ma con qualche penalizzazione rispetto alla ( A).
Dal 01/01/1996 in avanti è tutta quota ( C)
Non voglio annoiarvi troppo ma se può essere utile vi lascio una nota della mia situazione attuale:
Grado ass. capo con + di 8 anni nel grado, arruolato 10/07/1985, cessato dal servizio per riforma il 07/12/2011, 1 anno di servizio militare e 3 anni e 10 mesi di contributi per lavoro prestato prima di entrare in polizia.
La prefettura mi ha riconosciuto un anzianità complessiva di 36 anni e 4 mesi
La mia rata pensione e di 1.450 euro netti al mese senza carichi familiari e senza causa di servizio al momento.
Il trattamento fine rapporto/ liquidazione è stato di circa 48,000 e rotti euro al netto delle trattenute.
Chiedo scusa se l'ho fatta lunga
Rispondi