maggiorazione 1/5

Consulenza legale su contensioni pensionistici - Corte dei Conti
Feed - L'Avv. Massimo Vitelli risponde

Moderatore: Avv. Massimo Vitelli

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Vitelli verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
maurmira
Attività iniziale
Attività iniziale

maggiorazione 1/5

Messaggio da maurmira » lun gen 14, 2019 2:18 pm

Salve, al 31.12.1995
ho maturato una anzianita di 17 a 11 m 29 gg

non mi viene riconosciuta la pensione con sistema Contributiva e ho avuto diniego per arrotondamento di 1 giorno. (mi tocca fare tutta la trafila ricorso Corte dei conti 1 e secondo grado, quindi 10 anni se mi va bene)

Siccome per i 6 mesi di corso non mi e`stato riconosciuta la maggiorazine di 1/5 (mi e`stato detto che per il corso non si puo avere) ho perso 1 mese circa di anziantita`che mi ritornerebbe utile per scattare nell auspicato RETRIBUTIVO.

Ho fatto domanda all INPS di riscatto non oneroso del periodo del corso (ero anche militare e mi e`valso per militare).

Ma lÌNPS non risponde. Mi sa dire se ci sono i presupposti per avere il riscatto del corso a titolo oneroso ?
Grazie

Avv. Massimo Vitelli
Professionista
Professionista

Re: maggiorazione 1/5

Messaggio da Avv. Massimo Vitelli » lun gen 14, 2019 5:19 pm

Salve.
SI, in base al disposto dell'art.5, c.3, D. Lgs. 165/1997.
Peraltro, con la recente circolare 119/2018, l'INPS non riconosce più tale beneficio a chi aveva già maturato in servizio il limite di 5 anni di supervalutazione. Non condivido (per quel che vale) la tesi dell'Istituto.
Cordialitá
Studio legale: Teramo, via Fonte Regina n° 23
E-mail: massimovitelli@alice.it

para61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da para61 » mar gen 15, 2019 12:36 pm

Ma secondo il suo parere ci sarebbero i presupposti per fare un ricorso contro la decisione dell'INPS di escludere chi ha già raggiunto i 5 anni di maggiorazione?
Grazie

Avv. Massimo Vitelli
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Massimo Vitelli » mar gen 15, 2019 3:03 pm

Secondo me SI, ma trattandosi di un contenzioso assolutamente NUOVO è una battaglia tutta da combattere.
Cordialitá
Studio legale: Teramo, via Fonte Regina n° 23
E-mail: massimovitelli@alice.it

Rispondi