maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Feed - GUARDIA DI FINANZA

para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da para61 »

Gabriele63 ha scritto:
para61 ha scritto:Ciao Gabriele. Hai centrato il problema: a Boeri non piacciono i misti. Il collega dell'Aeronautica ero io ed il PA04 inviato dalla mia amministrazione all'Inps nel 2016 si era perso tra le loro scartoffie ed è stato inviato nuovamente giusto quando è arrivata la circolare che congelava questo tipo di riscatto a titolo oneroso. Che sfiga!!!
Ciao Para!
Senti, ma l'INPS ti ha comunicato ufficialmente di aver sospeso la procedura o è una tua supposizione?
Buona giornata.
Gabriele
Nessuna comunicazione ufficiale, ma quando sono andato a informarmi per il ritardo della pratica mi hanno risposto che il PA04 non era mai arrivato (spedito novembre 2016 con raccomandata RR ) e con l'occasione mi hanno riferito che ci potrebbero essere problemi per una circolare appena arrivata che indicava di tenere in stand bay le domande di coloro i quali avevano già maturato i 5 anni di maggiorazioni (ho letto con i miei occhi ma i termini giusti non li ricordo). Nel mio caso le maggiorazioni le ho maturate tutte dopo il 95 e si tratta semplicemente di "spostarle" nel periodo che precede tale data.
Speriamo bene!


antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da antoniope »

Anche se l'INPS fa riscattare 1/5 il corso allievi (6 mesi), questo produce una maggiorazione di 1 mese e 6 giorni ai fini pensionistici. Ti aumenterà la pensione di 2 -3 euro lordi mensile. Se l'INPS per il riscatto ti chiede 1000 euro, si recuperi il 38% con il CU, il resto 600 euro lo recuperi in oltre 15 anni. Conviene??


Art. 1847 del C.O.M.
Computo del servizio effettivo

Il computo del servizio effettivo si effettua dalla data di assunzione del servizio sino a quella di cessazione dallo stesso.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da gino59 »

salvatore522 ha scritto:Ciao Gabriele 63, spulciando per il forum dei carabinieri, VEN, nel novembre 2017 asseriva che a lui era stato riconosciuto il riscatto in questione da pochissimo tempo. Leggendo quello che dice l'art.5 comma 3 del dlgs 30 aprile 1977, secondo me Boeri sta facendo una forzatura perchè non è specificato in nessun posto che se la maggiorazione è totalmente maturata non si possa optare per il riscatto dei 6 mesi di corso. Alla luce di ciò, credo che, per quanto mi riguarda, quando sarà il momento, un ricorso potrebbe essere fondato, questo anche per te se sei già a fine carriera. Saluti a tutti!
===========================Fai un copia e incolla========================
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da salvatore522 »

gino59 ha scritto:
salvatore522 ha scritto:Ciao Gabriele 63, spulciando per il forum dei carabinieri, VEN, nel novembre 2017 asseriva che a lui era stato riconosciuto il riscatto in questione da pochissimo tempo. Leggendo quello che dice l'art.5 comma 3 del dlgs 30 aprile 1977, secondo me Boeri sta facendo una forzatura perchè non è specificato in nessun posto che se la maggiorazione è totalmente maturata non si possa optare per il riscatto dei 6 mesi di corso. Alla luce di ciò, credo che, per quanto mi riguarda, quando sarà il momento, un ricorso potrebbe essere fondato, questo anche per te se sei già a fine carriera. Saluti a tutti!
===========================Fai un copia e incolla========================
Ciao Gino 59, mi è particolarmente gradito risponderti. Il collega dei carabinieri ha fatto domanda all'inps nel dicembre 2016 con la seguente dicitura: domanda di riscatto ai fini pensionistici x maggiorazione del corso scuola allievi ai sensi dell'art.5 comma 3 del dlgs 165/97. Nel mese di ottobre 2017 ha pagato 830 euro circa e gli sono stati accreditati mesi 1 e giorni 8. Altre notizie non ne ho. Saluti e buona giornata a tutti!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da gino59 »

salvatore522 ha scritto:
gino59 ha scritto:
salvatore522 ha scritto:Ciao Gabriele 63, spulciando per il forum dei carabinieri, VEN, nel novembre 2017 asseriva che a lui era stato riconosciuto il riscatto in questione da pochissimo tempo. Leggendo quello che dice l'art.5 comma 3 del dlgs 30 aprile 1977, secondo me Boeri sta facendo una forzatura perchè non è specificato in nessun posto che se la maggiorazione è totalmente maturata non si possa optare per il riscatto dei 6 mesi di corso. Alla luce di ciò, credo che, per quanto mi riguarda, quando sarà il momento, un ricorso potrebbe essere fondato, questo anche per te se sei già a fine carriera. Saluti a tutti!
===========================Fai un copia e incolla========================
Ciao Gino 59, mi è particolarmente gradito risponderti. Il collega dei carabinieri ha fatto domanda all'inps nel dicembre 2016 con la seguente dicitura: domanda di riscatto ai fini pensionistici x maggiorazione del corso scuola allievi ai sensi dell'art.5 comma 3 del dlgs 165/97. Nel mese di ottobre 2017 ha pagato 830 euro circa e gli sono stati accreditati mesi 1 e giorni 8. Altre notizie non ne ho. Saluti e buona giornata a tutti!
=====================Il fatto è, che ancora non ho visto/letto nessun PA04 in quel senso,ma ho solo
visto/letto solo ed esclusivamente ai fini TFS.-
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da salvatore522 »

Buon giorno Gino 59, l'unico documento che abbiamo è la determina dell'inps di padova che ha postato Gabriele 63. Perdonami ma io sono un neofita nell'uso del computer quindi non ci so fare. Se la vuoi vedere la puoi trovare alla terza pagina di questo forum, argomento "calcolo servizio retributivo" nella seconda pagina. Ciao e buona giornata a tutti!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da gino59 »

salvatore522 ha scritto:Buon giorno Gino 59, l'unico documento che abbiamo è la determina dell'inps di padova che ha postato Gabriele 63. Perdonami ma io sono un neofita nell'uso del computer quindi non ci so fare. Se la vuoi vedere la puoi trovare alla terza pagina di questo forum, argomento "calcolo servizio retributivo" nella seconda pagina. Ciao e buona giornata a tutti!
================Io non vedo, non leggo nessuna determina====================
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da antoniope »

Se la lettera in cui state parlando è riferita ad un collega CC. di Padova che ha chiesto il riscatto di 1/5 della scuola allievi credo di averla in caserma in quanto mi sono fatto una copia scaricata qui nel forum.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da salvatore522 »

antoniope ha scritto:Se la lettera in cui state parlando è riferita ad un collega CC. di Padova che ha chiesto il riscatto di 1/5 della scuola allievi credo di averla in caserma in quanto mi sono fatto una copia scaricata qui nel forum.
Buon giorno antiope, deve essere proprio quella. Anche io ne ho estratto una copia ma come ho scritto precedentemente non sono capace di postarla, se tu riesci, prova a caricarla a beneficio di tutti. Ciao e buona giornata a tutti!
dome61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: sab ott 20, 2018 9:02 pm

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da dome61 »

Buonasera, sono un Lgt.cs. della Guardia di Finanza, classe 1961, arruolato il 20 marzo 1981, con anzianità contributiva al 31.12.1995 di anni 17 mesi 10 e giorni 16. Mi hanno consigliato di riscattare ai fini pensionistici ex art. 5, comma 3, D.Lgs. 165/1997 i 6 mesi di corso allievi finanzieri per poter usufruire della maggiorazioni di 1/5 e recuperare il mese che manca per raggiungere i fatidici 18 anni utili per accedere al sistema pensionistico con il sistema retributivo. Circa un anno e mezzo fa ho presentato telematicamente istanza all’INPS, tuttora in lavorazione presso la sede provinciale di Foggia, ove sembrano scettici al riconoscimento di detto riscatto. Qualcuno ha notizie fresche su eventuali riconoscimenti di detto diritto da parte di altri Uffici INPS? Ci sono documenti da poter produrre a questi Uffici per aiutarli a decidere?? Grazie a tutti.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da angri62 »

dome61 ha scritto: dom nov 18, 2018 4:47 pm Buonasera, sono un Lgt.cs. della Guardia di Finanza, classe 1961, arruolato il 20 marzo 1981, con anzianità contributiva al 31.12.1995 di anni 17 mesi 10 e giorni 16. Mi hanno consigliato di riscattare ai fini pensionistici ex art. 5, comma 3, D.Lgs. 165/1997 i 6 mesi di corso allievi finanzieri per poter usufruire della maggiorazioni di 1/5 e recuperare il mese che manca per raggiungere i fatidici 18 anni utili per accedere al sistema pensionistico con il sistema retributivo. Circa un anno e mezzo fa ho presentato telematicamente istanza all’INPS, tuttora in lavorazione presso la sede provinciale di Foggia, ove sembrano scettici al riconoscimento di detto riscatto. Qualcuno ha notizie fresche su eventuali riconoscimenti di detto diritto da parte di altri Uffici INPS? Ci sono documenti da poter produrre a questi Uffici per aiutarli a decidere?? Grazie a tutti.
===gli anni sono 14 mesi 9 giorni 12
non arriveresti mai ai 18 anni, salvo che non hai periodi di confine.
per le maggiorazioni di servizio le domande si fanno all'amministrazione che deve conteggiare i servizi prestati.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da Louis65 »

ma il riscatto del corso è ai fini del TFS , per il quinto credo che non ti venga riconosciuto lo stesso tranne che c'è qualche norma militare che io non conosco
dome61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: sab ott 20, 2018 9:02 pm

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da dome61 »

Gabriele63 ha scritto: mar ago 08, 2017 8:47 am La partita con l'INPS è ancora aperta.
L'Inps di Padova ha riconosciuto ad un collega CC la maggiorazione di 1/5 del corso allievi ai fini pensionistici. Quella di Lecce ha concesso il riscatto ad un collega dell'Aeronautica per il periodo di servizio non operativo (cosiddetto servizio comunque prestato).
Io sto attendendo le decisioni dell'INPS di mia risiedenza. Personale del CNA Carabinieri che si occupa di pratiche pensionistiche mi ha confermato che l'INPS di Chieti accetta questo tipo di riscatto ma ci sono alcune sedi (INPS) che le hanno rigettate (non c'è uniformità).
Allora ho formulato il quesito a "INPS Risponde".. Risposta: ha restituito la pratica alla mia INPS la quale mi ha contattato con promessa che a settembre studieranno meglio il mio caso!!
Nella peggiore delle ipotesi dopo il 1 ottobre ripeterò l'istanza all'INPS di Chieti.
Buona giornata!
Come è andata a finire?? Hai avuto risposta?!?
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da Gabriele63 »

L'Inps di mia residenza mi ha negato il riscatto. Ho riproposto domanda all'INPS di Chieti ove tali domande vengono accantonate in attesa di disposizioni dall'Inps centrale.
Buona serata.
dome61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: sab ott 20, 2018 9:02 pm

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da dome61 »

dome61 ha scritto: mer dic 05, 2018 9:43 am
Gabriele63 ha scritto: mar ago 08, 2017 8:47 am La partita con l'INPS è ancora aperta.
L'Inps di Padova ha riconosciuto ad un collega CC la maggiorazione di 1/5 del corso allievi ai fini pensionistici. Quella di Lecce ha concesso il riscatto ad un collega dell'Aeronautica per il periodo di servizio non operativo (cosiddetto servizio comunque prestato).
Io sto attendendo le decisioni dell'INPS di mia risiedenza. Personale del CNA Carabinieri che si occupa di pratiche pensionistiche mi ha confermato che l'INPS di Chieti accetta questo tipo di riscatto ma ci sono alcune sedi (INPS) che le hanno rigettate (non c'è uniformità).
Allora ho formulato il quesito a "INPS Risponde".. Risposta: ha restituito la pratica alla mia INPS la quale mi ha contattato con promessa che a settembre studieranno meglio il mio caso!!
Nella peggiore delle ipotesi dopo il 1 ottobre ripeterò l'istanza all'INPS di Chieti.
Buona giornata!
Come è andata a finire?? Hai avuto risposta?!?
Qualcuno conosce l'esito dell'istanza di gabriele63?!? Cosa avrà deciso l'inps competente.
Rispondi