maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Feed - GUARDIA DI FINANZA

loffredo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 23, 2016 8:18 am

maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da loffredo »

salve ho letto sul forum molte risposte sulla magg.ne corso allievi finanz. di 1/5, chiedevo ce qualcuno che ha chiesto la maggiorazione ai fini pensionistici e non tfs e quale e stato l esito grazie


Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da Louis65 »

loffredo ha scritto:salve ho letto sul forum molte risposte sulla magg.ne corso allievi finanz. di 1/5, chiedevo ce qualcuno che ha chiesto la maggiorazione ai fini pensionistici e non tfs e quale e stato l esito grazie
il corso non viene mai computato con le maggiorazioni anche se il perimetro della scuola si trova in corrispondenza del confine di Stato su una zattera a mare aperto o sopra una nuvola ad 10000 metri
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da Gabriele63 »

La partita con l'INPS è ancora aperta.
L'Inps di Padova ha riconosciuto ad un collega CC la maggiorazione di 1/5 del corso allievi ai fini pensionistici. Quella di Lecce ha concesso il riscatto ad un collega dell'Aeronautica per il periodo di servizio non operativo (cosiddetto servizio comunque prestato).
Io sto attendendo le decisioni dell'INPS di mia risiedenza. Personale del CNA Carabinieri che si occupa di pratiche pensionistiche mi ha confermato che l'INPS di Chieti accetta questo tipo di riscatto ma ci sono alcune sedi (INPS) che le hanno rigettate (non c'è uniformità).
Allora ho formulato il quesito a "INPS Risponde".. Risposta: ha restituito la pratica alla mia INPS la quale mi ha contattato con promessa che a settembre studieranno meglio il mio caso!!
Nella peggiore delle ipotesi dopo il 1 ottobre ripeterò l'istanza all'INPS di Chieti.
Buona giornata!
loffredo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 23, 2016 8:18 am

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da loffredo »

salve volevo chiederti se non ti dispiace se puoi postare la domanda che hai presentato in modo che la faccio uguale e la mando alla sede di roma dove avevo chiesto e scendevano dalle nuvole ma noi no grazie.
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da Gabriele63 »

Presenta la domanda all'Inps tramite Caf oppure online utilizzando il PIN dispositivo.
La norma da indicare è art 5 c. 3 D.Lvo 165/1997.
Nel campo a testo libero (o in un allegato) chiedi il " riscatto ai fini pensionistici della maggiorazione di 1/5 del servizio comunque prestato dal... al... per corso da allievo..... art.5 c.3 dlvo165/1997.
Buona fortuna!
Rendi partecipe il forum dell'esito.
Il riscatto di 6/7 mesi di corso (sebbene facciano maturare una trentina di giorni.. un'inezia!) va a confluire nella quota retributiva della pensione.
loffredo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 23, 2016 8:18 am

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da loffredo »

grazie vi faro sapere.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da Louis65 »

Secondo me, il corso non è inteso come servizio pre ruolo da essere soggetto a maggiorazioni, quest'articolo 5 ha come titolo Computo dei servizi operativi e riconoscimento dei servizi prestati preruolo per riconoscimento per servizi pre ruolo sempre secondo me intendono quelli del comma 6
che dice I periodi preruolo per servizio militare comunque prestato, nonche' quelli utili ai fini previdenziali, anche antecedentemente alla data di entrata in vigore del presente decreto, sono riscattabili ai fini dell'indennita' di fine servizio.
Bo è da interpretare
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da salvatore522 »

Gabriele63 ha scritto:La partita con l'INPS è ancora aperta.
L'Inps di Padova ha riconosciuto ad un collega CC la maggiorazione di 1/5 del corso allievi ai fini pensionistici. Quella di Lecce ha concesso il riscatto ad un collega dell'Aeronautica per il periodo di servizio non operativo (cosiddetto servizio comunque prestato).
Io sto attendendo le decisioni dell'INPS di mia risiedenza. Personale del CNA Carabinieri che si occupa di pratiche pensionistiche mi ha confermato che l'INPS di Chieti accetta questo tipo di riscatto ma ci sono alcune sedi (INPS) che le hanno rigettate (non c'è uniformità).
Allora ho formulato il quesito a "INPS Risponde".. Risposta: ha restituito la pratica alla mia INPS la quale mi ha contattato con promessa che a settembre studieranno meglio il mio caso!!
Nella peggiore delle ipotesi dopo il 1 ottobre ripeterò l'istanza all'INPS di Chieti.
Buona giornata!
Buon giorno Gabriele 63, ma come è finito il tuo quesito? La tua inps ti ha risposto? Grazie per la risposta, saluti a tutto il forum!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da gino59 »

Louis65 ha scritto:Secondo me, il corso non è inteso come servizio pre ruolo da essere soggetto a maggiorazioni, quest'articolo 5 ha come titolo Computo dei servizi operativi e riconoscimento dei servizi prestati preruolo per riconoscimento per servizi pre ruolo sempre secondo me intendono quelli del comma 6
che dice I periodi preruolo per servizio militare comunque prestato, nonche' quelli utili ai fini previdenziali, anche antecedentemente alla data di entrata in vigore del presente decreto, sono riscattabili ai fini dell'indennita' di fine servizio.
Bo è da interpretare
==========E' chiaro...............sono riscattabili ai fini dell'indennita' di fine servizio[/b].=============
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da Gabriele63 »

salvatore522 ha scritto:
Gabriele63 ha scritto:La partita con l'INPS è ancora aperta.
L'Inps di Padova ha riconosciuto ad un collega CC la maggiorazione di 1/5 del corso allievi ai fini pensionistici. Quella di Lecce ha concesso il riscatto ad un collega dell'Aeronautica per il periodo di servizio non operativo (cosiddetto servizio comunque prestato).
Io sto attendendo le decisioni dell'INPS di mia risiedenza. Personale del CNA Carabinieri che si occupa di pratiche pensionistiche mi ha confermato che l'INPS di Chieti accetta questo tipo di riscatto ma ci sono alcune sedi (INPS) che le hanno rigettate (non c'è uniformità).
Allora ho formulato il quesito a "INPS Risponde".. Risposta: ha restituito la pratica alla mia INPS la quale mi ha contattato con promessa che a settembre studieranno meglio il mio caso!!
Nella peggiore delle ipotesi dopo il 1 ottobre ripeterò l'istanza all'INPS di Chieti.
Buona giornata!
Buon giorno Gabriele 63, ma come è finito il tuo quesito? La tua inps ti ha risposto? Grazie per la risposta, saluti a tutto il forum!
Giustappunto oggi mi è stato comunicato che il servizio amministrativo ha inviato il Pa04 all'Inps per elaborare i calcoli degli oneri di riscatto.
Incrocio le dita perché pare che l'INPS centrale abbia disposto la sospensione di questo tipo di ricongiunzione nei casi in cui il richiedente abbia già maturato i 5 anni di maggiorazione.
Cribbio!!! A Boeri sono proprio antipatici i misti!!!
Ai retributivi hanno regalato la quota contributiva per aumentare la loro pensione come se non fosse già abbastanza corposa. A noi poveri misti mettono i bastoni tra le ruote anche quando si chiedono le briciole.
Comunque... pensiamo alla salute!!!
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da para61 »

Ciao Gabriele. Hai centrato il problema: a Boeri non piacciono i misti. Il collega dell'Aeronautica ero io ed il PA04 inviato dalla mia amministrazione all'Inps nel 2016 si era perso tra le loro scartoffie ed è stato inviato nuovamente giusto quando è arrivata la circolare che congelava questo tipo di riscatto a titolo oneroso. Che sfiga!!!
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da salvatore522 »

Grazie Gabriele 63, se così fosse io non ci rientrerei perchè ho già maturato i 5 anni di maggiorazione, comunque tienici informati. Saluti a tutti e buona giornata!
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da Gabriele63 »

para61 ha scritto:Ciao Gabriele. Hai centrato il problema: a Boeri non piacciono i misti. Il collega dell'Aeronautica ero io ed il PA04 inviato dalla mia amministrazione all'Inps nel 2016 si era perso tra le loro scartoffie ed è stato inviato nuovamente giusto quando è arrivata la circolare che congelava questo tipo di riscatto a titolo oneroso. Che sfiga!!!
Ciao Para!
Senti, ma l'INPS ti ha comunicato ufficialmente di aver sospeso la procedura o è una tua supposizione?
Buona giornata.
Gabriele
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da Gabriele63 »

salvatore522 ha scritto:Grazie Gabriele 63, se così fosse io non ci rientrerei perchè ho già maturato i 5 anni di maggiorazione, comunque tienici informati. Saluti a tutti e buona giornata!
Io ti consiglio di fare ugualmente la domanda. Non si sa mai, potrebbero avere un rimorso di coscienza e ripristinarne l'accettazione. Una volta pensionati non credo si possano ottenere riscatti e ricongiunzioni.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: maggiorazione 1/5 corso allivo finanziere

Messaggio da salvatore522 »

Ciao Gabriele 63, spulciando per il forum dei carabinieri, VEN, nel novembre 2017 asseriva che a lui era stato riconosciuto il riscatto in questione da pochissimo tempo. Leggendo quello che dice l'art.5 comma 3 del dlgs 30 aprile 1977, secondo me Boeri sta facendo una forzatura perchè non è specificato in nessun posto che se la maggiorazione è totalmente maturata non si possa optare per il riscatto dei 6 mesi di corso. Alla luce di ciò, credo che, per quanto mi riguarda, quando sarà il momento, un ricorso potrebbe essere fondato, questo anche per te se sei già a fine carriera. Saluti a tutti!
Rispondi