LO STRAORDINARIO ... la rovina dell'ARMA . . .

Feed - CARABINIERI

rickiconte
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mar 31, 2013 7:35 pm

Re: LO STRAORDINARIO ... la rovina dell'ARMA . . .

Messaggio da rickiconte »

State facendo di tutta l'erba un fascio.

C'è chi ruba e chi è onesto e questo da sempre e state pur tranquilli che non ne approfittano solo i sigg. dirigenti ma nel loro piccolo anche gli appartenenti al ruolo B.A.C. quando ne hanno la possibilità.

Da quello che si legge qui gli unici ladri partono dal grado di maresciallo per arrivare a quello di generale.

Detto questo sarebbe opportuno eliminare gli straordinari anche solo per non stare a leggere le mille polemiche e accuse che si leggono e sentono tutti i giorni, a ragione o a torto.


ELPOCHO

Re: LO STRAORDINARIO ... la rovina dell'ARMA . . .

Messaggio da ELPOCHO »

LO SO' CHE RIPETO LE SOLITE COSE .........
Ma dico IO .......
- tolgono l'IMU ( almeno la prima rata ....ndr);
- tolgono il FESI 2013 ( almeno fino ad oggi non hanno stanziato Euri x il pagamento, ndr);
- tolgono le Cause di Servizio ( è preferibile fare Istanza scritta richiesta "Miracolo" a Lourdes, ndr);
- tolgono le privilegiate;
- tolgono la forza e la volontà di andare avanti in questa Società di M......
Ma DICO IO ........
LO STRAORDINARIO lo continuano a PAGARE ! ! ! ! !
40/50 ore ogni benedetto fine mese ....... !!!!!!!!!!!

N.B.: MI RIFERISCO A TUTTI QUEI PERSONAGGI "PAPPONI" ( con o senza Stellette, ndr ) DIETRO ALLE SCRIVANIE o IN UFFICI che ancora non si sa a che C..z . servono .... !!!!!
buona serata
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: LO STRAORDINARIO ... la rovina dell'ARMA . . .

Messaggio da gino59 »

ELPOCHO ha scritto:LO SO' CHE RIPETO LE SOLITE COSE .........
Ma dico IO .......
- tolgono l'IMU ( almeno la prima rata ....ndr);
- tolgono il FESI 2013 ( almeno fino ad oggi non hanno stanziato Euri x il pagamento, ndr);
- tolgono le Cause di Servizio ( è preferibile fare Istanza scritta richiesta "Miracolo" a Lourdes, ndr);
- tolgono le privilegiate;
- tolgono la forza e la volontà di andare avanti in questa Società di M......
Ma DICO IO ........
LO STRAORDINARIO lo continuano a PAGARE ! ! ! ! !
40/50 ore ogni benedetto fine mese ....... !!!!!!!!!!!

N.B.: MI RIFERISCO A TUTTI QUEI PERSONAGGI "PAPPONI" ( con o senza Stellette, ndr ) DIETRO ALLE SCRIVANIE o IN UFFICI che ancora non si sa a che C..z . servono .... !!!!!
buona serata
======================

..........E' uno sfogo legittimo......P.S. IL MAIALE INGRASSA SEMPRE.....!!!!!!
ELPOCHO

Re: LO STRAORDINARIO ... la rovina dell'ARMA . . .

Messaggio da ELPOCHO »

gino59 ha scritto:
ELPOCHO ha scritto:LO SO' CHE RIPETO LE SOLITE COSE .........
Ma dico IO .......
- tolgono l'IMU ( almeno la prima rata ....ndr);
- tolgono il FESI 2013 ( almeno fino ad oggi non hanno stanziato Euri x il pagamento, ndr);
- tolgono le Cause di Servizio ( è preferibile fare Istanza scritta richiesta "Miracolo" a Lourdes, ndr);
- tolgono le privilegiate;
- tolgono la forza e la volontà di andare avanti in questa Società di M......
Ma DICO IO ........
LO STRAORDINARIO lo continuano a PAGARE ! ! ! ! !
40/50 ore ogni benedetto fine mese ....... !!!!!!!!!!!

N.B.: MI RIFERISCO A TUTTI QUEI PERSONAGGI "PAPPONI" ( con o senza Stellette, ndr ) DIETRO ALLE SCRIVANIE o IN UFFICI che ancora non si sa a che C..z . servono .... !!!!!
buona serata
======================

..........E' uno sfogo legittimo......P.S. IL MAIALE INGRASSA SEMPRE.....!!!!!!
.............. :D .................. GRZ
P.S.: MA STO' MAIALE NON MORE MAI ... ??? ---- :D :D :D
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: LO STRAORDINARIO ... la rovina dell'ARMA . . .

Messaggio da panorama »

Solo per i colleghi Carabinieri, ieri e oggi ho allegato dei riferimenti in merito allo straordinario nel post intitolato: 7 ore di servizio.
Chi ne è interessato potrà scaricare dette informazioni.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: LO STRAORDINARIO ... la rovina dell'ARMA . . .

Messaggio da panorama »

2-5-2018 Supplemento ordinario n. 21/L alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n. 1002


(FF.PP. a Ordinamento Militare - CC. e GdiF.)


Art. 27.
Orario di lavoro


1. La durata dell’orario di lavoro è di 36 ore settimanali.

2. Al completamento dell’orario di lavoro di cui al comma 1 concorrono le assenze riconosciute ai sensi delle vigenti disposizioni, ivi compresi le assenze per malattia, le licenze ordinaria e straordinaria, i recuperi di cui al comma 4 e i riposi compensativi.

3. Il personale inviato in servizio fuori sede che sia impiegato oltre la durata del turno giornaliero, comprensivo sia dei viaggi che del tempo necessario all’effettuazione dell’incarico, è esonerato dall’espletamento del turno ordinario previsto o dal completamento dello stesso. Il personale inviato in missione, qualora il servizio si protragga oltre le ore 24:00 per almeno tre ore, ha diritto ad un intervallo per il recupero psico-fisico non inferiore alle dodici ore. Il turno giornaliero si intende completato anche ai fini dell’espletamento dell’orario settimanale d’obbligo.

4. Fermo restando il diritto al recupero, al personale che per sopravvenute inderogabili esigenze di servizio sia chiamato dall’Amministrazione a prestare servizio nel giorno destinato al riposo settimanale o nel festivo infrasettimanale, a decorrere dal 1° gennaio 2009, l’indennità spettante ai sensi dell’articolo 28, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 11 settembre 2007, n. 170, a compensazione della sola ordinaria prestazione di lavoro giornaliero, è rideterminata in euro 8,00.

5. Al personale impiegato in turni continuativi, qualora il giorno di riposo settimanale o il giorno libero coincida con una festività infrasettimanale, è concesso un ulteriore giorno di riposo da fruire entro le quattro settimane successive.

6 . I riposi settimanali, non fruiti per esigenze connesse all’impiego in missioni internazionali, sono fruiti all’atto del rientro in territorio nazionale nella misura pari alla differenza tra il beneficio spettante ed i recuperi e riposi accordati ai sensi della normativa di settore; tale beneficio non è monetizzabile.

7. Le ore eccedenti l’orario di lavoro settimanale vanno retribuite con il compenso per lavoro straordinario. Le eventuali ore che non possono essere retribuite, nell’ambito degli ordinari stanziamenti di bilancio, devono essere recuperate mediante riposo compensativo entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui sono state effettuate, tenuto conto della richiesta del personale, da formularsi entro il termine che sarà stabilito da ciascuna Amministrazione con apposita circolare, e fatte salve le improrogabili esigenze di servizio. Decorso il predetto termine del 31 dicembre le ore non recuperate sono comunque retribuite nell’ambito delle risorse disponibili, limitatamente alla quota spettante a ciascuna Amministrazione, a condizione che la pertinente richiesta di riposo compensativo non sia stata accolta per esigenze di servizio.

8. Fermo restando quanto disposto ai commi precedenti, a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto il termine per la fruizione dei recuperi di cui al comma 7 per il personale successivamente inviato in missione all’estero è di un anno dalla data di effettivo rientro nella sede di servizio.
Maximo decimo92
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 07, 2019 8:31 am

Re: LO STRAORDINARIO ... la rovina dell'ARMA . . .

Messaggio da Maximo decimo92 »

Qualcuno ha un format per recupero riposo compensativo?
giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: LO STRAORDINARIO ... la rovina dell'ARMA . . .

Messaggio da giuseppesa »

concordo in tutto con quello che dici.
C'e' qualcuno che dice fai nomi e cognomi, io avevo segnalato un ufficiale e il suo cte di gruppo voleva che mettessi a verbale certe affermazioni.
Ebbene sappi che gli ufficiali hanno il mod a15 e chi glielo controlla? il cdo generale on line?
mah
se avevo fatto delle esternazioni perché il cte di gruppo non ha valutato ed eventualmente svolto accertamenti? forse tra pesci grossi non si mordono
hai mai visto un ufficiale uscire da solo in servizio? io ne ho visti tre uscivano da soli senza neanche l autista, risultato i primi due indagati il terzo si comporta allo stesso modo ma evidentemente e' protetto.
ciao ragazzi mi godo la pensione . Concludo l Arma e' sempre l Arma, sono i soggetti che la compongono che a volte vanno raddrizzati .
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: LO STRAORDINARIO ... la rovina dell'ARMA . . .

Messaggio da umtambor »

Vai sul portale intranet Leonardo- aree tematiche - legislazione - trattamento economico.
Troverai la circolare "Orario di lavoro. Recupero compensativo" n.33/7-1 del 03/07/2010 dell' Ufficio Legislazione.
Ci sono i modelli per chiedere il riposo compensativo, per tutti i militari (annesso A) e per i Comandanti che dispongono il servizio in autonomia (annesso B).
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: LO STRAORDINARIO ... la rovina dell'ARMA . . .

Messaggio da panorama »

Ribadisco che questa circolare dell'Arma dei CC. datata 21/12/1987 è tutt'ora in vigore, anche se molti, la ignorano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: LO STRAORDINARIO ... la rovina dell'ARMA . . .

Messaggio da panorama »

Cassazione civile sez. lav. 05 gennaio 2015 n. 4

Il compenso forfetario, che prescinde dallo straordinario effettivamente prestato e che è entrato a far parte della retribuzione ordinaria, costituisce un superminimo e perciò non può essere ridotto unilateralmente (confermata, nella specie, la decisione dei giudici del merito, che avevano condannato la società datrice di lavoro al pagamento in favore del lavoratore dell’importo dovuto a titolo di compenso a forfait per eventuale lavoro straordinario.
La Corte territoriale aveva ritenuto che il compenso forfetario costituiva un superminimo, che prescindeva dallo straordinario effettivamente prestato e che era entrato a far parte della retribuzione ordinaria, e perciò non poteva essere ridotto unilateralmente).
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: LO STRAORDINARIO ... la rovina dell'ARMA . . .

Messaggio da panorama »

Ricorso al Tar Accolto (non sappiamo se faranno Appello al CdS).

- diritto del ricorrente alla completa remunerazione di quella quota del lavoro straordinario, maturato negli anni 2009/2011 ma contabilizzato e pagato quale “compenso forfettario di guardia” per complessive 376 ore;

e per la condanna

- dell'Amministrazione al pagamento della differenza tra l'importo dovuto per 376 ore di straordinario (trasformato in recupero per servizi e recupero anno precedente per l'importo di euro euro 2,162,00 (già corrisposte) + 47 giorni di recupero compensativo, oltre rivalutazione monetaria ed interessi come per legge;

Il TAR precisa:

Dato che questa illegittima “conversione” ha determinato una perdita economica in danno dell’attuale ricorrente, che anzicchè percepire la somma di euro 5.228,07, a titolo di compenso del lavoro straordinario svolto negli anni 2009 e 2010, ha percepito invece quella di euro 2.162 a titolo di indennità di guardia per lo stesso periodo, il Collegio accerta il diritto del ricorrente a percepire la somma di euro 3.066,07 dall’Amministrazione intimata a titolo di differenziale retributivo, e condanna quest’ultima ad accreditare la predetta somma – incrementata nella misura degli interessi legali dalla data di presentazione della presente domanda di tutela giurisdizionale sino al soddisfo – al ricorrente entro il termine di giorni 60 dalla comunicazione o notificazione della presente sentenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 477
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: LO STRAORDINARIO ... la rovina dell'ARMA . . .

Messaggio da anco2010 »

Rubano i straordinari come afferma qualcuno. Mi piacerebbe sapere se quel qualcuno ha mai denunciano gli autori del furto di straordinario.
Amico qualcuno ricordati che ci sono persone oneste che a fine mese si toglievano gli straordinari per darli ai propri collaboratori. Ho usato sempre il memoriale di servizio elettronico anche se ne potevo fare a meno avendo il registro come gli Ufficiali, ma l'esperienza mi ha insegnato di fare sempre tutto alla luce del sole, poichè c'è sempre un qualcuno che parla senza cognizione.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 471
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: LO STRAORDINARIO ... la rovina dell'ARMA . . .

Messaggio da Angelo1 »

Ho sempre pensato che con i soldi annualmente stanziati per lo straordinario (CHE SONO TANTI, MA DAVVERO TANTI ...) si potrebbero pagare gli stipendi di nuovi arruolati. Così facendo si darebbe lavoro a chi non l'ha e non si "disturberebbe" un collega che magari ha già espletato le ore di servizio prescritte.
Lo straordinario, secondo me, andrebbe distinto in due categorie:
- quello volontario quasi sempre svolto da chi comanda (da chi cioè partendo da casa già sa che vi tornerà dopo un tot di ore comprensive dello straordinario);
- quello involontario sempre svolto dalla base della catena alimentare (quelli cioè che apprestandosi a tornare a casa al termine delle proprie ore di servizio vengono "richiamati" per "inderogabili e improcrastinabili esigenze di servizio").
Tutto questo non esclude assolutamente il fatto che vi possano essere delle rarissime mosche bianche, ma per il resto sono completamente d'accordo con il concetto che lo straordinario è stato e purtroppo continua ad essere la rovina dell'Arma.
Un saluto a tutti.
Rispondi