liquidazione ferie non godute

Feed - GUARDIA DI FINANZA

max3423
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 08, 2023 8:05 pm

liquidazione ferie non godute

Messaggio da max3423 »

buongiorno a tutti,
nel mese di luglio 2022 ho avuto un problema di carattere sanitario per cui mi sono dovuto operare. dimesso, sono stato in malattia fino alla data della pensione, 01.11.2023, previa domanda per anzianità. premetto che mi sono congedato con la licenza ordinaria non fruita relativa agli anni 2023, 2022 e parzialmente del 2021 anno in cui, nel mese di dicembre, sono stato autorizzato ad rimandare le ferie rimanenti di quell'anno nei successivi 18 mesi per esigenze di servizio. a seguito di richiesta di pagamento delle ferie non godute, presentata all'atto della quiescenza, e da successivi contatti con il CIAN, ho saputo che mi liquideranno esclusivamente le ferie maturate dal primo giorno di aspettativa (25.08.2022) fino a fine servizio (31.10.2023). tutto il resto è perso (stiamo parlando di quasi la metà dei giorni di ferie non godute). inoltre, ho rappresentato che prima dell'aspettativa sono stato in licenza straordinaria, per malattia, in quanto ricoverato per l'intervento, ma mi hanno risposto che le ferie, in tale periodo non vengono maturate (?). a questo punto, sapendo che mi stanno per notificare tale decisione, vorrei comprendere meglio come comportarmi, se posso fare ricorso e, se possibile, poter avere qualche nominativo di avvocato, meglio se di Roma, ove abito, che ha già trattato l'argomento in questione. grazie a tutti e buona giornata


nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da nicobart »

buongiorno,

quando arriverà la comunicazione del CIAN puoi provare a fare opposizione, presentando le ferie respinte per motivi di servizio e le istanze prodotte per portare le ferie all'anno successivo.
Insomma per fare opposizione ci vuole delle istanze di ferie respinte per quando eri in servizio oppure dimostrazione che le istanze di LO venivano prodotte in via bonaria come prassi del reparto senza che venissero protocollate.
Mentre quelle del 2023 potrebbero essere salve in quanto, se eri in malattia come facevi a farle?

Altrimenti prendi quello che ti danno e ti risparmi stress e soldi di avvocati.
max3423
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 08, 2023 8:05 pm

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da max3423 »

grazie. ho solo l'istanza di rinvio delle ferie non godute nell'anno 2021 per esigenze di servizio, firmata dal Direttore di Sezione. anche io, in un primo momento avevo pensato di lasciar stare, ma stiamo parlando di quasi 45 gg persi tra 2021 e 2022. qualche nominativo di avvocato che ha trattato cose analoghe?
grazie
Pajola
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: lun mar 13, 2023 4:43 pm

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da Pajola »

Ciao,

per l'aspettativa per infermità hai fatto domanda o ti ci hanno messo d'ufficio..??

Se hai fatto domanda di aspettativa per infermità sono giorni persi, perchè nella domanda hai rinunciato a trasformare i giorni di licenza ordianria in giorni di Licenza Ordinaria di Convalescenza (inutile cercare avvocati, è così ti puoi fidare).

Se invece sei stato messo in aspettativa d'ufficio l'amministrazione doveva per legge concederti i giorni di licenza ordinaria non fruita prima di metterti in aspettativa, anche contro la tua volontà, quindi se non te li hanno concessi c'è un errore formale dell'amministrazione e ti devono essere pagati.

Ho visto che hai superato l'anno di aspettativa per infermità, la patologia per cui eri assente era per causa di servizio o in corso di riconoscimento..'? Hai avuto decurtazioni stipendiali..??

Comunque se non ti hanno ancora notificato la determina di aspettativa non muovere le acque, quando hai quella riporta qui cosa c'è scritto (se già ce l'hai scrivilo subito).

Cordialità
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da NavySeals »

Ciao, quanto detto da Pajola è giusto. Quando avrai il decreto dicci i dettagli. Io ne avevo diritto ma non volevano pagare, ho avuto 8.000 euro netti più le spese legali proprio grazie ad un avvocato di Roma, se ne avrai bisogno, chiedimi i contatti. In bocca al lupo.
max3423
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 08, 2023 8:05 pm

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da max3423 »

Pajola ha scritto: ven apr 05, 2024 7:38 pm Ciao,

per l'aspettativa per infermità hai fatto domanda o ti ci hanno messo d'ufficio..??

Se hai fatto domanda di aspettativa per infermità sono giorni persi, perchè nella domanda hai rinunciato a trasformare i giorni di licenza ordianria in giorni di Licenza Ordinaria di Convalescenza (inutile cercare avvocati, è così ti puoi fidare).

Se invece sei stato messo in aspettativa d'ufficio l'amministrazione doveva per legge concederti i giorni di licenza ordinaria non fruita prima di metterti in aspettativa, anche contro la tua volontà, quindi se non te li hanno concessi c'è un errore formale dell'amministrazione e ti devono essere pagati.

Ho visto che hai superato l'anno di aspettativa per infermità, la patologia per cui eri assente era per causa di servizio o in corso di riconoscimento..'? Hai avuto decurtazioni stipendiali..??

Comunque se non ti hanno ancora notificato la determina di aspettativa non muovere le acque, quando hai quella riporta qui cosa c'è scritto (se già ce l'hai scrivilo subito).

Cordialità
grazie per le informazioni. la patologia è in corso di riconoscimento, ma già mi hanno detto che sarà cassata, ad ogni modo bisogna attendere, quindi, per ora, non ho avuto decurtazioni. ho la domanda di collocamento in aspettativa, che allego. inoltre, ho la determina con la quale mi dicono quanti sono i gg di ferie non goduti e da quando sono in aspettativa. di nuovo grazie.
lettera per collocamento in aspettativa firmata.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da salvatore522 »

Dovrai fare ricorso al Tar perché la "dichiarazione di non voler convertire i GG.di licenza ordinaria in licenza straordinaria di convalescenza" viene presa dall' amministrazione come un rifiuto volontario a voler usufruire della licenza in questione. Cosa appoggiata pure dal consiglio di stato con un parere del febbraio scorso. Incredibile!!!!!!!
max3423
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 08, 2023 8:05 pm

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da max3423 »

grazie,
io, in nessun modo, avrei potuto fruire della licenza ordinaria a quella data, in quanto tutta la licenza straordinaria mi è servita per il ricovero in ospedale a seguito d'intervento chirurgico e una volta esaurita è iniziata a decorrere l'aspettativa fino alla data della pensione, 14 mesi dopo.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da salvatore522 »

Ma questi volevano che tu convertissi la l.o. in licenza di convalescenza prima di entrare in aspettativa. Spero che non lo facciano con te ma lo stanno facendo con tutti. È una cosa assurda ma ti costringono a ricorrere al Tar.
dvxferr66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: ven apr 30, 2021 1:37 pm

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da dvxferr66 »

Buonasera, anche io causa riforma ho fatto la richiesta delle ferie non godute e vorrei sapere, dopo quanto tempo risponde il Cian? Grazie
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da salvatore522 »

Più di un anno, ma risponderanno anche a te la stessa cosa. Pagheranno soltanto la l.o. maturata in aspettativa e non quella pregressa.
dvxferr66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: ven apr 30, 2021 1:37 pm

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da dvxferr66 »

Grazie non sapevo che in aspettativa maturava la licenza e come tutte le cose sbagliate in Italia 4 forze di polizia 4 modi di gestire i diritti del personale
Pajola
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: lun mar 13, 2023 4:43 pm

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da Pajola »

max3423 ha scritto: lun apr 08, 2024 10:19 am
Pajola ha scritto: ven apr 05, 2024 7:38 pm Ciao,

per l'aspettativa per infermità hai fatto domanda o ti ci hanno messo d'ufficio..??

Se hai fatto domanda di aspettativa per infermità sono giorni persi, perchè nella domanda hai rinunciato a trasformare i giorni di licenza ordianria in giorni di Licenza Ordinaria di Convalescenza (inutile cercare avvocati, è così ti puoi fidare).

Se invece sei stato messo in aspettativa d'ufficio l'amministrazione doveva per legge concederti i giorni di licenza ordinaria non fruita prima di metterti in aspettativa, anche contro la tua volontà, quindi se non te li hanno concessi c'è un errore formale dell'amministrazione e ti devono essere pagati.

Ho visto che hai superato l'anno di aspettativa per infermità, la patologia per cui eri assente era per causa di servizio o in corso di riconoscimento..'? Hai avuto decurtazioni stipendiali..??

Comunque se non ti hanno ancora notificato la determina di aspettativa non muovere le acque, quando hai quella riporta qui cosa c'è scritto (se già ce l'hai scrivilo subito).

Cordialità
grazie per le informazioni. la patologia è in corso di riconoscimento, ma già mi hanno detto che sarà cassata, ad ogni modo bisogna attendere, quindi, per ora, non ho avuto decurtazioni. ho la domanda di collocamento in aspettativa, che allego. inoltre, ho la determina con la quale mi dicono quanti sono i gg di ferie non goduti e da quando sono in aspettativa. di nuovo grazie. lettera per collocamento in aspettativa firmata.pdf
Ti confermo che sono giorni persi e ti verranno pagati solo quelli maturati dal primo giorno di aspettativa alla pensione, quelli che per forza maggiore non hai potuto fruire.

Inoltre dovrai restituire il 50% dello stipendio dal 13esimo mese di aspettativa alla data della pensione se la causa di servizio verrà rifiutata.

Ovviamente nulla ti vieta di fare ricorso al TAR ma allo stato attuale delle cose un ricorso contro il rifiuto di monetizzazione della licenza non goduta con una domanda di parte in cui si rifiuta la conversione della licenza ordinaria in licenza ordinaria di convalescenza ha tutta la giurisprudenza contro, l'importante è che lo sai.

Buona Fortuna!
max3423
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 08, 2023 8:05 pm

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da max3423 »

grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da NavySeals »

Ciao, riassumendo le normative nella pratica, funziona così: l'amministrazione ha obbligo di informare il dipendente prima dell'inizio dell'aspettativa, perchè il dipendente ha facoltà di chiedere licenza, se lo ritiene opportuno (per ritardare l'inizio dell'aspettativa perchè magari è in avanzamento, o deve partecipare ad un concorso interno ecc). Quindi, se il dipendente dichiara espressamente di rinunciare alle ferie, la giurisprudenza purtroppo si è allineata nel senso che non gliele riconosce. La GdF è in pratica l'unica che fa questo "sporco" giochetto, che però funziona. Gli altri (sempre che lo facciano in tempo) comunicano semplicemente l'inizio dell'aspettativa, senza alcun riferimento alle ferie. Da qui, il fatto che poi ricorrendo, si vince (come nel mio caso). Le ferie vengono rifiutate dal dipendente quando ancora idoneo e quindi non vengono monetizzate, perchè avrebbe potuto fruirne, se non lo ha fatto è solo per scelta sua. Ergo, pagano solo quelle maturate dall'inizio dell'aspettativa sino alla riforma, sempre che non si torni idonei nemmeno per un giorno.
Rispondi