liquidazione ferie non godute

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Oscare64
Sostenitore
Sostenitore

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da Oscare64 »

Buongiorno, dovremmo unirci per fare una azione legale collettiva che prenda spunto da questa sentenza favorevole, in modo da contrastare l'arroganza della nostra amministrazione, unica a rigettare simili istanze.

MIlianomassi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MIlianomassi »

Sono daccordo...
credo ci siano alcune valutazioni da fare:
-Numero di persone interessate a partecipare al ricorso
-costo totale (anche in caso di soccombenza) valutando un eventuale ricorso dell'amministrazione al consiglio di stato, così da capire quanto spenderebbe ogni ricorrente.
-possibilità di vittoria (magari contattando gli avvocati che hanno ricevuto la sentenza favorevole),perchè, a quanto ho capito, per ora nessuno l'ha "spuntata" contro l'amministrazione.
max3423
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da max3423 »

sono d'accordo
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da salvatore522 »

cbr90075 ha scritto: gio gen 30, 2025 6:56 pm Assolutamente no, ho letto la sentenza e non fa assolutamente riferimento a quel documento.
Infatti, non fa nessun riferimento, tuttavia imputa all' amministrazione di non aver avvertito il militare. Da ciò ne deduco che il famoso documento non esiste se no la GDF lo avrebbe fatto valere in sede di giudizio. A me, su 120 gg. , ne sono stati riconosciuti solo 41 quindi sono interessatissimo. Purtroppo, ad oggi, i Tar di tutta Italia hanno sentenziato negativamente. Comunque rimaniamo sempre vigili.
max3423
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da max3423 »

... volendo, ci si potrebbe interfacciare con uno di questi avvocati per poterne parlare e capire se ci possono essere strade da percorrere
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

salvatore522 ha scritto: mar feb 04, 2025 5:14 pm
cbr90075 ha scritto: gio gen 30, 2025 6:56 pm Assolutamente no, ho letto la sentenza e non fa assolutamente riferimento a quel documento.
Infatti, non fa nessun riferimento, tuttavia imputa all' amministrazione di non aver avvertito il militare. Da ciò ne deduco che il famoso documento non esiste se no la GDF lo avrebbe fatto valere in sede di giudizio. A me, su 120 gg. , ne sono stati riconosciuti solo 41 quindi sono interessatissimo. Purtroppo, ad oggi, i Tar di tutta Italia hanno sentenziato negativamente. Comunque rimaniamo sempre vigili.
Il famoso documento infatti non informa il militare di nulla, ma semplicemente si fa esprimere la volontà di non voler convertire la malattia in licenza ordinaria senza fare cenno che i giorni non fruiti andrebbero persi. Il motivo è semplice perchè se dopo l'aspettativa ti fanno idoneo puoi fruire di tutti i giorni di licenza senza perdere nulla. Riguardo le sentenze dei TAR sono antecedenti alla sentenza della Corte di Giustizia europea.
Salvvatore
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Salvvatore »

Buongiorno attendo risposta sono passati 5 mesi dalla domanda presentata per la liquidazione delle ferie non godute, nel mio caso non sono più rientrato in servizio in quanto la convalescenza concessa dall'ospedale militare è durata fin oltre il pensionamento per vecchiaia. Comunque eventualmente sarei interessato ad un ricorso.
max3423
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da max3423 »

Io da ottobre 2023 che sono andato via, non mi hanno ancora risposto. Ieri, però ho sollecitato il CIAN via pec.
MIlianomassi
Sostenitore
Sostenitore

[/quote]

Il famoso documento infatti non informa il militare di nulla, ma semplicemente si fa esprimere la volontà di non voler convertire la malattia in licenza ordinaria senza fare cenno che i giorni non fruiti andrebbero persi. Il motivo è semplice perchè se dopo l'aspettativa ti fanno idoneo puoi fruire di tutti i giorni di licenza senza perdere nulla. Riguardo le sentenze dei TAR sono antecedenti alla sentenza della Corte di Giustizia europea.
[/quote]

Esattamente quello che ho rappresentato al cian in risposta al loro rifiuto. Il problema è che vanno avanti per la loro strada e mi hanno risposto che mi liquideranno solo una minima parte delle ferie, come previsto.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

si sapeva che ti avrebbero risposto negativamente, purtroppo fanno copia e incolla su tutto. se qualcuno ha dato disposizioni di non pagarle purtroppo il collega che materialmente redige l'atto può fare ben poco. Questa sentenza comunque è una buona notizia, sarebbe utile sapere se l'amministrazione farà ricorso al consiglio di stato( cosa che ritengo verrà fatta al 100% tanto per non smentire il solito atteggiamento penalizzante nei confronti del personale) e seguire l'evoluzione della vicenda.
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oscare64 »

Cari colleghi,
Vi condivido il preventivo elaborato per il ricorso al TAR riguardo la retribuzione delle ferie non godute. I dettagli sono i seguenti:

Compenso per lo Studio Legale Associato C.B.C.:

Totale: €1.200,00 (comprensivo di accessori di legge, IVA e Cassa Forense).
Il pagamento può essere diviso in due rate da €600,00:
Prima rata al conferimento dell’incarico.
Seconda rata alla fissazione dell’udienza di discussione.
Contributo Unificato:

Importo: €325,00 per l'iscrizione a ruolo della causa, tramite pagamento modello F24.
Altri costi:

Eventuali spese vive saranno documentate separatamente.
I costi non sono rimborsabili in caso di esito negativo del ricorso.
Appello al Consiglio di Stato:

Il preventivo per un eventuale appello dipenderà dal tipo di sentenza (favorevole o contraria).
Azione Collettiva:

Considerato che l'azione collettiva potrebbe essere limitata a piccoli gruppi (2/3 persone) poiché ciascuno ha la sua storia anche sanitaria, ritengo che non sia vantaggiosa rispetto agli importi che si ipotizza di vantare. Le spese legali, in relazione alla somma che si andrebbe a recuperare, potrebbero rendere questa strada poco conveniente.
In conclusione, a mio avviso, l'azione collettiva, in queste circostanze, non giustifica l'investimento necessario, soprattutto per importi non particolarmente elevati.

Saluti.
MIlianomassi
Sostenitore
Sostenitore

Grazie per la condivisione, comunque interessante. Perchè ritieni non si possa fare un ricorso collettivo piu ampio?
Al netto delle differenze nella "storia sanitaria" dei singoli, il fulcro della questione è l'ingiustificata ritrosia nel pagare le ferie non godute dai militari.
La "scusa" è sempre la solita, e cioè il "rifiuto" del militare di fruire della licenza ordinaria mentre è in licenza straordinaria di convalescenza.
A mio modo di vedere, un ricorso collettivo, incentrato sulle cause del (ridicolo) rifiuto dell'amministrazione, piuttosto che analizzare le casistiche dei singoli, potrebbe permetterci di essere piu numerosi (vista la spesa minore) e piu forti numericamente...
Il "sindacato finanzieri democratici", a quanto so, sta promuovendo un ricorso collettivo per i propri associati.
Non so come struttureranno il ricorso, ma, forse, si potrebbe fare qualcosa di simile...
Rispondi