- Buonasera dottore, sono un V. Brig. nell'Arma dei Carabinieri in servizio presso il reparto territoriale di Firenze, 24 anni di servizio e 44 anni di età.
Ultimamente mi è stato diagnosticato un Linfoma follicolare indolente 3/A per la quale, dal 20.11.2024, sono sottoposto a sedute di immunochemioterapia ed in futuro, dovrò sottopormi a due anni di immunoterapia di mantenimento non invasiva.
L'infermeria Legionale mi ha messo in malattia dallo scorso 18.11 ed ho già attivato la terapia salvavita.
Sempre l'infermeria mi ha già preannunciato che per l'idoneità, superando sicuramente i 90 gg, dovrò recarmi presso la CMO di La SPEZIA.
Quello che mi preoccupa è che oltre a quanto sopra, nel 2019 e durante una visita medica sportiva, dall' ECG mi veniva diagnosticato un "blocco di branca sinistra", che dai successivi esami strumentali e indagini cliniche che effettuo ancora annualmente da un cardiologo privato, è stata definita come un anomalia NON legata ad alcuna patologia cardiaca, difatti pratico regolarmente sport.
Premesso quanto sopra, considerato che del blocco di branca di sinistra non ne è a conoscenza ne il mio Comando ne l'infermeria anche perchè non ho chiesto alcuna causa di servizio, una volta giunto alla CMO di LA SPEZIA è possibile che si accorgano di quest'altro problema? Qualora fosse, andrebbe a inficiare ulteriormente sulla mia eventuale idoneità e rientro in servizio?
Per quanto riguarda il linfoma, sperando in una presto remissione completa, l'ematologo si è reso disponibile a redigere una relazione sulla quale, oltre a sottolineare l'eventuale remissione menzionerebbe, per quel che serve, il suo parere positivo a rientrare in servizio.
Sulla scorta di ciò, alla fine di questo calvariorischio di esser riformato oppure transitato ad un ruolo civile?.
Come mi consiglia di muovermi?
Mi perdoni ma sono pieno di lacune, amo il mio lavoro e spero tanto di poterlo continuare a fare.
In attesa di una sua cortese risposta la ringrazio anticipatamente per la sua preziosa collaborazione.
- Buonasera dottore, sono un V. Brig. nell'Arma dei Carabinieri in servizio presso il reparto territoriale di Firenze, 24 anni di servizio e 44 anni di età.
LINFOMA INDOLENTE E VISITA CMO
Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti
Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
LINFOMA INDOLENTE E VISITA CMO
- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista
Re: LINFOMA INDOLENTE E VISITA CMO
Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »
Buonasera,
Scusi...ma Lei verrà inviato in CMO per la patologia ematologica quindi il problema cardiaco non verrà in alcun modo evidenziato. Per quanto riguarda il linfoma molto probabilmente la CMO la terrà in convalescenza fino a quando vi sarà la sperata e presumibile remissione della malattia e la certificazione da parte dei sanitari che l' hanno in cura della completa guarigione.
Dr. Fanetti
Scusi...ma Lei verrà inviato in CMO per la patologia ematologica quindi il problema cardiaco non verrà in alcun modo evidenziato. Per quanto riguarda il linfoma molto probabilmente la CMO la terrà in convalescenza fino a quando vi sarà la sperata e presumibile remissione della malattia e la certificazione da parte dei sanitari che l' hanno in cura della completa guarigione.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Torna a “IL MEDICO LEGALE RISPONDE”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA