Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Feed - POLIZIA DI STATO

andrea666
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: lun set 17, 2012 12:32 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da andrea666 »

mopetru ha scritto: gio nov 14, 2019 6:26 pm Lino confermo in toto quanto da te sopra appena scritto.

Purtroppo ci sono qui persone che, non so per quale piacere o motivo personale, invece di aiutare con la loro esperienza, creano solo confusione e danno notizie false alle persone che scrivono qui in cerca di aiuto, creando solo terrorismo mentale!!!!

Esempio è Naturopata che ritenevo fosse persona seria e competente invece si è dimostrato completamente inaffidabile con le sue esternazioni basate probabilmente sulla sua fantasia e piacere di dire bugie alle persone come dimostrato dal fatto che io sono ancora in attesa di una sua ipotetica Circolare INPS di fine 2008 che a quanto pare non esiste...

Grazie a te Lino, a Rambo e ad altri per le vostre affermazioni e se avete altri consigli vi invito a raccontarli qui.

Anzi colgo l'occasione per chiedervi cortesemente se, secondo la vostra esperienza, è vero quello che mi hanno raccontato in CMO che trascorsi i 18 mesi di Aspettativa continuativa per malattia, non si viene più oggi riformati percependo la pensione per gli anni maturati ( avendo maturato minimo 15 di servizio attivo ) e si viene invece oggi, superati i 18 mesi di Aspettativa per malattia, licenziati percependo pensione solo al raggiungimento dell'età anagrafica prevista dalla Legge ( attualmente 67 anni ).

Grazie, resto in attesa di vostro cortese riscontro.

Mopetru ho letto il primo post e tutto il 3d,
Secondo me a Naturopata non bisogna dire nulla, nel senso che chiunque si confronta e dice la sua va rispettato , a meno che non sia in malafede vera e propria, Naturoppata posta sentenze, alle quali ha eventualmente accesso, è spesso disponibile e dunque chiunque partecipa in questo modo non può essere in discussione.
E' vero che ha un certo atteggiamento come dire di tutela della cosa pubblica :-) mentre molti di noi sono più pro dipendente, d'altronde l'Amm.ne si difende da sola no?

Sul quesito volevo chiederti mopetru, tu eri alla cmo per quale motivo' intendo inviato dal reparto, su tua richiesta, o per definizione causa di servizio, ?
I giorni finora avuti sono stati dati dalla cmo o dal tuo medico, in pratica nell'occasione nella quale ti hanno riferito del licenziamento sei stato dichiarato idoneo o ti hanno dato gg aspettativa ?


andrea666
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: lun set 17, 2012 12:32 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da andrea666 »

mopetru ha scritto: gio nov 14, 2019 8:15 pm Ma corrisponde a verità oppure è una bugia "l'atteggiamento riferito delle CMO che riferiscono ai convocati esattamente che se sforeranno" i termini dell'aspettativa nel quinquennio o i 18 mesi continuativi saranno "licenziati"???
secondo me non corrisponde a verità io la penso come lino e rambo, capisci da te che il termine è volutamente provocatorio e minaccioso...ma sai le cose possono cambiare, comunque tieni presente che fino ad oggi in alcuni casi ci hanno provato, ma a quanto pare le amm.ni hanno perso i ricorsi, in altre situazioni invece come sai è stata erogata pensione.

il punto però è che molte volte c'era un 'inerzia dei reparti anche che non inviavano i dipendenti presso le Cmo... ora massimo un mese prima si viene inviati in cmo dove la stessa CMo deve per forza esprimersi , idoneo o non idoneo, e questo pensavo fino ad oggi.
Qualche collega dopo essere rientrato in caso di idoneità stava ancora male e dunque decadeva e per quanto ne so magari tribolando alla fine percepiva pensione.

ora come dici tu servirebbero le prove .. se c'è questo nuovo corso ci vorrebbero documenti etc, a provarlo anche se in realtà c'è un vero proprio "buco" legislativo secondo me,

poi ora vedo addirittura che anche la stessa cmo ora vedo in un altro thread qui dell'esercito ora non ricordo, quale che un collega inviato in cmo per obesità, a 30 gg circa dai termini gli venivano dati dalla cmo 180 gg facendolo di fatto sforare, ... ed ho sempre pensato che la cmo non potesse dare più gg di quelli a completamento max del periodo massimo di aspettativa previsto.
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da Madmax72 »

Scusate non è per fare polemica ma andando sullo spazio riservato all'autorevolissimo avvocato Giorgio Carta leggo che lo stesso ad un finanziere che per stress rischia di sforare i 730 giorni e quindi di decadere, gli dice di stare tranquillo perché con la decadenza non è a rischio la sua pensione ma solo la possibilità di passare ai ruoli civili. Tra l'altro la data di questa conversazione è molto recente perché è di Aprile 2019. Ora mi sembra strano che l'avvocato rassicuri così convintamente un finanziere se non fosse sicuro delle leggi e delle procedure.
Avatar utente
mopetru
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: sab feb 23, 2019 1:12 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da mopetru »

Grazie per la tua affermazione Madmax72, almeno cerchiamo di fare chiarezza e luce sulla situazione con la verità e non bugie e falsità.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da naturopata »

Stia tranquillo perché non è vero che lei finisce in mezzo ad una strada.
Se viene riformato, infatti, lei ha diritto sia alla pensione sia - in alternativa - a chiedere il transito nei ruoli civili, Continuando a fluire lo stesso stipendio goduto al momento della riforma.
Stia piuttosto attento a farsi riformare prima del superamento dei 730 giorni perché, in quest'ultimo caso, avrebbe diritto esclusivamente alla pensione e non anche al transtito ai ruoli civili (anche se alcune recenti sentenze dei giudici amministrativi hanno affermato che, pure in tale evenienza, si abbia comunque il diritto di chiedere il transito ruoli civili).
Quindi, può stare tranquillo sotto questo profilo, ma il suggerimento è quello di fare riferimento ad un avvocato che conosca il diritto militare.
In bocca al lupo
Avv. Giorgio Carta

Allora prima si dice che bisogna essere riformati per avere diritto a pensione e transito. Poi dice di stare attenti di farsi riformare prima dei 730 gg. Perché, normalmente, è possibile essere riformati dopo il superamento dei 730gg.?
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da RAMBO »

La normativa che i legali, non solo il Dottor Carta, prendono a riferimento, e' il punto 2 della circolare 26/2019 che lascia invariate le disposizioni contenute nella circolare I.N.P.D.A.P. (oggi I.N.P.S.) n.19 del 18.9.2009.
Fsrsi riformare prima dello scadere dei giorni e' utile per transitare ad altri ruoli lavorativi.
" Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire"
Ciao.Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da naturopata »

Ancora con questo punto 2, il dottor Carta come tutti gli altri, afferma chiaramente che devi essere riformato. Ma anche la circolare dell'INPDAP dice questo:

Si sottolinea che, in virtù di quanto previsto dall’articolo 36 della legge 113/54 e dall’articolo 29 della legge n. 599/54 e dall’articolo 13 della legge 1168 del 1961, l’ufficiale o il sottufficiale o gli appuntati e carabinieri che nel quinquennio sia stato giudicato non idoneo al servizio e venga collocato in aspettativa, superato il periodo massimo di aspettativa (due anni in un quinquennio) cessa dal servizio permanente ed è collocato nella riserva o in congedo assoluto. Di conseguenza, qualora sussistano i requisiti per una pensione di infermità (almeno 15 anni di contribuzione), la Sede Inpdap competente, ricevuta la prescritta documentazione pensionistica, è tenuta a liquidare il relativo trattamento sulla base del verbale che ha riconosciuto l’inidoneità, senza richiedere alcun ulteriore accertamento sanitario.

Io sarò sordo, ma qualcuno qui è cieco. A me non interessa ciò che dicono glia altri, la giurisprudenza, le amministrazioni, gli usi e le consuetudini e quant'altro. Io leggo la norma e dico la mia, visto che ora, l'INPS si sta impuntando su questo, dico soltanto di non sottovalutare la questione, poi ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole. Sono però sicuro che, in tanti, tutta questa sicurezza incominci a traballare anche alla luce del fatto che i comportamenti non sono univoci.
merterx
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 06, 2019 11:03 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da merterx »

A nessuno è venuta l'idea di scrivere all'Inps ( o personalmente o tramite sindacato/associazione/avvocato) sull'argomento e chiedere delucidazioni?

Non prendo posizione sull' argomento, dico - a beneficio di tutti- che l'italia è un bellissimo Paese che offre però mille dilemmi su tanti casi pratici.
Esodati, Caso Ilva, casistiche penali valutate in modo diverso anche nello stesso periodo.

Bisogna fare un grande elogio a Rambo e Lino che si prodigano nel condividere le loro esperienze ed il loro sapere, non si può però condannare chi ( giusto per esempio) arrivato a 55 anni d'età con moglie a carico vuol sapere se avrà un accredito sicuro ogni mese.
Non prendetela sul personale Lino e Rambo, se io mi trovassi in quella situazione e se avessi anche un solo dubbio vorrei 1000 rassicurazioni.
Non si può neanche criticare Naturopata, considerate una cosa: mopetru afferma che effettivamente la Commissione gli ha parlato della possibilità sostenuta da Naturopata. Quindi le sue affermazioni possono essere giuste o sbagliate ma non certo possono essere catalogate come terrorismo psicologico.
Il mio consiglio?
Vai da un avvocato esperto in diritto militare o trattamenti pensionistici. Spendi 100 euro e fagli fare una lettera di richiesta informazioni all' Inps.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da RAMBO »

Premesso che capisco la situazione di stress di chi si trova in queste situazioni, semplicemente perche' l'ho vissuta. Ed e' proprio per questo che continuo a rispondere.
La circolare del 2009 non chiede il verbale di inidoneita' assoluta al servizio d'istituto. Pertanto si riferisce al verbale di inidoneita' temporanea. Senza pretendere ulteriore documentazione.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
andrea666
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: lun set 17, 2012 12:32 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da andrea666 »

bene, Rambo quindi abbiamo appurato che:
- non esiste alcuna circolare INPS recente che tratta questa situazione.. o mi sbaglio? se c'è Naturopata la posterà immagino
- l'Avv Carta di recente ha rassicurato il finanziere ok, visto che è qui lAvv Carta, ha risultanze concrete al riguardo? o si tratta di una consuetudine?? etc.
- la circ che citi del 2019 INPS in effetti Rambo non è chiara al riguardo, l'art. 2 no specifica se non ho letto male.
- qualcuno ha risultanze di dipendenti che a seguito di decadenza come temporaneamente non idonei per malattia e con anni di servizio superiori a 15 non abbia ricevuto pensione?
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da RAMBO »

Volete considerare il fatto che questa possibilita' e' riservata al solo personale Difesa e Sicurezza. E che qualche funzionario della stessa inps nel 2016 con la famosa lettera inviata e girata ai dipendenti dai vari reparti, non fu in grado di interpretare oppure non gradi' la circolare inps del 2009.
Comunque ad oggi non c'e' nulla di nuovo. Qualsiasi interpretazione diversa dovrebbe quanto meno essere supportata dall'inps da nuove disposizioni o interpretazioni di legge, che ad oggi non esistono.
Le circolari sono chiarissime e non danno luogo a false interpretazioni, se non volutamente distorte.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
merterx
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 06, 2019 11:03 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da merterx »

Rambo il problema è che leggendo i thread ho notato che più di un utente quest' anno, ( fra cui mopetru e il finanziere della sezione gestita dall' avvocato Carta), ha scritto che la Commissione ha parlato della possibilità di essere licenziato senza pensione.
Immagino siano Commissioni diverse di regioni diverse e con medici/colonnelli diversi.
Quindi qualcosa, giusto o sbagliato che sia, ci sta.
Se vado ad una posta e mi danno un'informazione può essere che l'operatore non sia informato.
Se la stessa informazione la danno in altri uffici postali allora 2 conti me li faccio.

Inoltre vorrei porre l'attenzione sulla risposta dell' avvocato Carta al finanziere:
"Stia tranquillo perché non è vero che lei finisce in mezzo ad una strada.
Se viene riformato, infatti, lei ha diritto sia alla pensione sia - in alternativa - a chiedere il transito nei ruoli civili, Continuando a fluire lo stesso stipendio goduto al momento della riforma...omissis"
L' avvocato dice "se viene riformato ". Quindi focalizziamoci sulle altre possibilità.
Si può oltrepassare i 18 mesi di aspettativa continuativa con la cmo che non riforma ma ti rende idoneo?
In questo caso che succede?
È se la CMO da un verbale di inidoneità temporanea ( e non assoluta) si viene considerati ugualmente riformati o Non?
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da RAMBO »

Di tante pagine di questo argomento, non ho trovato nessuna norma oppure fatto rilevante, che contrasti o disponga diversamente dalle circolari inps che ho citato.
Solo ansie, dubbi e chiacchere senza fondamenta. Comprensibili per carita'. Ma ancora nessuno a postato niente di concreto. A cosa serve tutto cio' se non ad alimentare paure senza motivo.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
merterx
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 06, 2019 11:03 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da merterx »

Rambo per come ragiono io se in CMO ti dicono una cosa è qualcosa di più che un dubbio
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da RAMBO »

A me piaccono i fatti. Se qualcuno appartenente al comparto Difesa e Sicurezza,, oltre futili parole, dimostra che coloro che hanno ottenuto una inabilita' temporanea sforando il tetto massimo, dei giorni di aspettativa malattia, senza aver diritto alla pensione, citando anche in base a quale norma. Allora ne riparleremo.
Diversamente rimangono chiacchere.
Un vecchio proverbio recita...
"chiacchere e tabbacchiere e legna u banco e napoli non le impegna"...
Stare sereni le norme "ad oggi" sono queste.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Rispondi