Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Feed - POLIZIA DI STATO

naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da naturopata »

RAMBO ha scritto: sab nov 09, 2019 11:08 am Nel corso degli anni, in questi forum, ci sono state diverse testimonianze dirette di colleghi che sono decaduti dal servizio per superamento dei giorni di malattia. Tutti hanno dichiarato di percepire regolarmente la pensione di inabilita'.
La normativa vigente, visto che non si evince da nessuna parte alcuna modifica, non riporta niente di nuovo.
Con questo chiudo per non replicare ad inutili polimiche.
Ciao Rambo
Vero che la normativa non riporta nulla di nuovo, il fatto è che la normativa è sempre stata la stessa ma del tutto travisata. Anche io chiudo con quello che dice il Ministero della Difesa e l'INPS che, magari, ti è sfuggito:


1. Pervengono, frequentemente, al 2° Ufficio del dipendente Reparto Amministrazione, pratiche per l’attivazione di partite pensionistiche di personale militare che, cessato dal servizio permanente per “infermità”, è collocato in congedo ai sensi dell’art. 929, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 (C.O.M.).
Si tratta di personale che, allo scadere del periodo massimo di aspettativa per infermità temporanea fruibile nel quinquennio (730 giorni), risulta essere ancora temporaneamente “non idoneo” al servizio militare. In detti casi, in virtù del combinato disposto degli artt. 912 e 929,
comma 1, lettera b) del C.O.M., la Direzione Generale per il Personale Militare adotta nei confronti dei soggetti interessati un provvedimento di cessazione dal servizio con contestuale collocamento in congedo, a decorrere dalla data di scadenza dei 730 giorni.

2.In passato, in casi analoghi, l’INPS attivava la partita pensionistica a prescindere dal giudizio d’idoneità o inidoneità espresso dagli Organi Medico Legali militari successivamente al superamento di detto limite temporale.
Tale situazione aveva, di fatto, ingenerato nel personale militare dell’A.D. il convincimento secondo il quale, in caso di superamento del periodo massimo di aspettativa fruibile nel quinquennio, al provvedimento di collocamento in congedo conseguisse sempre e comunque
il diritto alla percezione del trattamento pensionistico.
Di recente, però, l’INPS ha mutato il suo orientamento circa il conseguimento del diritto del personale militare alla percezione del trattamento pensionistico.
Il citato Istituto, nel caso in cui il provvedimento di collocamento in congedo del militare non sia supportato anche da un provvedimento dell’Organo Medico Legale che ne attesti la permanente inidoneità al servizio militare incondizionato, sta, infatti, rifiutando l’attivazione delle partite pensionistiche.
L’Istituto, inoltre, ha anche manifestato l’intenzione di voler revocare trattamenti pensionistici già attivati, con contestuale recupero di quanto già corrisposto, nel caso in cui i soggetti beneficiari fossero stati giudicati idonei al servizio, anche se tale giudizio fosse intervenuto successivamente al collocamento in congedo.

3. Tale nuovo orientamento, benché costituisca un indiscutibile cambiamento di rotta, non appare privo di fondamento. Analizzando la normativa di riferimento emerge, infatti, che:

– l’art. 912, comma 1, C.O.M. stabilisce che: “I periodi di aspettativa per infermità e per motivi privati non possono superare cumulativamente la durata di due anni in un quinquennio, anche in caso di trasferimento dall’una all’altra aspettativa.”;

– l’art. 929, comma 1, lettera b), C.O.M., a sua volta, afferma che: “Il militare, che deve assicurare in costanza di servizio i requisiti di idoneità specifici previsti …, cessa dal servizio permanente ed è collocato, a seconda dell’idoneità, in congedo, nella riserva o in congedo assoluto quando… b) non ha riacquistato l’idoneità allo scadere del periodo massimo di aspettativa per infermità temporanea;”;

– l’art. 52, comma 1, del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 1092, a sua volta, recita:
“L’ufficiale, il sottufficiale e il militare di truppa che cessano dal servizio permanente o continuativo hanno diritto alla pensione normale se hanno raggiunto una anzianità di almeno quindici anni di servizio utile, di cui dodici di servizio effettivo.”. Da quanto sopra si evince che:

a. se alla data di scadenza dei due anni di aspettativa fruibile nel quinquennio il militare non ha riacquistato l’idoneità al servizio, deve essere posto in congedo;
b. il militare acquisisce il diritto alla pensione con un’anzianità di servizio di almeno quindici anni di servizio utile, di cui dodici di servizio effettivo;
c. benché il diritto alla pensione si acquisisca con un’anzianità di almeno quindici anni di servizio utile, il diritto alla percezione del trattamento pensionistico, in caso di collocamento in congedo non accompagnato da un provvedimento dell’Organo Medico Legale che attesti la permanente inidoneità al servizio militare, si consegue al raggiungimento dei requisiti contributivi e dei limiti di età previsti per il personale non militare.

Da nessuna norma sembra, quindi, possibile trarre esplicitamente il convincimento per il quale dal collocamento in congedo per superamento dei due anni di aspettativa fruibile nel quinquennio derivi, quale diretta conseguenza, il diritto alla pensione e l’effettiva percezione della stessa.

4. Ciò posto, nelle more di un ulteriore approfondimento sul tema da parte dell’INPS, Direzione Generale per il Personale Militare, Organi Medico Legali militari e dello stesso 2° Ufficio del Reparto Amministrazione, si richiama l’attenzione degli Enti in indirizzo sulla problematica, affinché rendano edotto, con una capillare diffusione, tutto il personale militare circa le ripercussioni che il provvedimento di congedo emesso in conseguenza del superamento del limite massimo di aspettativa fruibile nel quinquennio può avere sull’attivazione e sulla corresponsione del trattamento pensionistico.


Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da RAMBO »

Premesso che avevo già letto il tutto, di fatto si sta facendo un processo all'intenzione. Nel senso che la famigerata ed evocata circolare inps del 2018 non esiste. Ne esiste una del febbraio 2019 che conferma quanto già previsto in passato.
Quello che in futuro dovrebbe cambiare, secondo il documento (RISALENTE ALL'ANNO 2016......) allegato all'ultimo post, e' che il personale dichiarato idoneo al servizio dopo il superamento dei giorni, non avrebbe diritto alla pensione di inabilità. Si deduce pertanto che il restante personale, che dopo aver superato il periodo massimo di aspettativa malattia verrà dichiarato temporaneamente non idoneo, continuerà a rientrare nella casistica della regolamentazione precedente.
Il tutto rimane aleatorio fino a quando non verranno emanate nuove disposizioni inps.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Avatar utente
mopetru
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: sab feb 23, 2019 1:12 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da mopetru »

Ringrazio Rambo e Naturopata per le loro interpretazioni.

Ma mentre Rambo quando fa affermazioni il tutto è supportato da Circolari o Normative vigenti documentate qui o già esistenti ( e che ringrazio dei collegamenti posti qui) , Naturopata quando esterna le sue affermazioni non lo fa su base giuridica ma solo sua interpretativa personale creando solo confuzione in chi legge.

Prego pertanto Naturopata, al fine di evitare di diffondere lui stesso notizie non fondate in questa Chat e probabilmente ( cosa molto grave ) in tutto questo Forum, quando esterna i propri pensieri di supportarli da documentazione scritta ( circolari, norme, ecc.) da allegare ( come ha fatto Rambo ) al fine di rendere veritiere le sue affermazioni che a quanto pare sono solo sue interpretazioni personali distorte della normativa vigente.

Ricordo a Naturopata che io sto ancora aspettando che riporti qui Circolare INPS di fine anno 2018 come da sua dichiarazione sopra, che allo stato attuale non esiste, e non è bello e corretto nella vita dichiarare un falso con l'aggravante di renderlo pubblico qui su un Forum dove leggono migliaia di persone che hanno bisogno di aiuto e non di essere confuse e traviate da notizie sbagliate.

Se dovete scrivere qui, fatelo con coscienza nella consapevolezza di aiutare il prossimo e non di fargli del male.

Ragazzi penso che per il lavoro che svolgiamo o che si è svolto, siamo tutti persone grandi e mature, e dire bufale non fondate e dimostrate da circolari o normative non è corretto per noi e per gli altri che leggono a cui possiamo fare solo del male ingiustificato.

Scusate il mio sfogo ma non capisco il piacere che si possa provare a dire e scrivere bugie e notizie false qui, facendo solo del male agli altri che leggono e stanno qui solo perchè hanno bisogno di aiuto e che di certo non lo hanno e non li si aiuta se quello che si scrive qui non è veritiero....
stomale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 185
Iscritto il: gio set 16, 2010 3:44 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da stomale »

A questo punto mi sorge il dubbio che Naturopata sia un membro di qualche CMO. Si scherza ovviamente.
Avatar utente
mopetru
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: sab feb 23, 2019 1:12 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da mopetru »

Scherzando si dice la verita...

Ben venga che Naturopata sia un membro di CMO che potrebbe con la sua esperienza e conoscenza di norme aiutare molte persone e fare solo del bene al prossimo...

E' assurdo che Naturopata non metta a disposizione di tutti la sua esperienza in positivo ma la usi invece solo per il piacere di fare del male agli altri dicendo bugie e falsità in questo Forum...

Dicono che chi fa del male agli altri riceve solo del male e chi fa del bene agli altri riceve solo del bene.
Avatar utente
mopetru
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: sab feb 23, 2019 1:12 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da mopetru »

stomale ha scritto: sab nov 09, 2019 3:54 pm A questo punto mi sorge il dubbio che Naturopata sia un membro di qualche CMO. Si scherza ovviamente.

Scherzando si dice la verita...

Ben venga che Naturopata sia un membro di CMO che potrebbe con la sua esperienza e conoscenza di norme aiutare molte persone e fare solo del bene al prossimo...

E' assurdo che Naturopata non metta a disposizione di tutti la sua esperienza in positivo ma la usi invece solo per il piacere di fare del male agli altri dicendo bugie e falsità in questo Forum...

Dicono che chi fa del male agli altri riceve solo del male e chi fa del bene agli altri riceve solo del bene.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da lino »

Mopetru ma tu fai parte delle ff.pp. ad ordinamento civile e si di quale???
Personalmente non ne farei una questione personale ,con altri appartenenti al forum perché dovresti superare i 913 gg nel quinquennio mobile ????
Dispozioni alle cmo dicono il contrario...non fatevi prendere dalle ansie!!!!
la cmo1 e cmo2 sa benissimo le vostre tutele in base alla ff.pp .di provenienza .
Quindi attendete di essere giudicati e di tornare al lavoro o essere riformati.
Buona fortuna .
Per Aspera ad Astra!!!!
merterx
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 06, 2019 11:03 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da merterx »

Buongiorno, premetto che sono ignorante in materia e quindi esprimo dubbi e non certezze.
Se quel che dice Naturopata non è esatto come mai l'autore del thread dice che alla CMO gli hanno paventato l'ipotesi del licenziamento senza pensione?
Ci sta in ogni caso qualcosa che non torna.
merterx
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 06, 2019 11:03 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da merterx »

Mi spiego meglio:

O alla CMO chi ha detto quella cosa non aveva titolo a parlare e non era abbastanza informato
O aveva titolo a parlare ma ha preso fischi per fiaschi
O ci si trova in uno di quei casi all' italiana in cui la ragione sta nel mezzo.

Sarebbe utile sapere notizie certe perché per quanto è vero che le tesi di Naturopata non sono state ( a mio modo di vedere) supportate da sufficiente documentazione, è anche vero che se qualcuno che lavora alla CMO dice una cosa non è saggio cestinarla frettolosamente

Siccome sono notizie che sarebbe bene sapere per certo invito l'autore del thread a spiegare meglio se gli sia stato detto del licenziamento senza pensione come voce di corridoio o in ambiti formali da personale preposto a dare quella comunicazione.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da lino »

Mertex , dissero le stesse identiche cose al sottoscritto!!!!
Lo fanno perché molti ci marciano e temono false patologie o non so quale sia il motivo esattamente ...
Quindi rimanete tranquilli e calmi se potete.
Così non fate altro che peggiorare le ansie e angosce giornaliere.
Una cosa è certa non vi possono licenziare......
Sennò il sottoscritto sarebbe tra quelli, visto accanimento avuto dall'intero sistema!!!!
Un saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
merterx
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 06, 2019 11:03 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da merterx »

Lino io trovo importante invece sapere, ovviamente se l'autore del thread avrà voglia di condividere maggiormente la sua esperienza, chi gli abbia fatto cenno della possibilità del licenziamento senza pensione.
Non è un'informazione che ( personalmente) mi mette ansia: sono in servizio attivo e non mi trovo in questa situazione.
Però credo sia importante sapere: ognuno ha una sua testa ed ognuno può far tesoro della conversazione di questo thread, a maggior ragione se si hanno a disposizione tutte le informazioni.
Mi guardo bene dall' esprimere certezze ma come me ne guardo bene per non influenzare gli altri , ho anche l'abitudine di controllare tutte le informazioni e non accontentarmi del " stai tranquillo colle' ".
Non dimentichiamoci che l'italia è un Paese di santi, poeti, navigatori ma anche di esodati, scudi penali dati e ritirati l'anno dopo ( caso ex Ilva) e tante altre cose.
Se permetti credo che ognuno abbia diritto di saperne il più possibile, senza influenzare gli altri se non ha certezze, senza neanche accontentarsi del " stai tranquillo "
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da naturopata »

Riprendo un post di avt8 sempre in questa discussione:

Per conoscenza diretta di un collega della Polizia di stato, congedato per superamento del periodo di aspettativa per patologia non dipendente da causa di servizio, nessuna pensione e stata concessa, in quanto, all'atto del congedo aveva 15 anni di servizio- So che ha fatto anche ricorso ed ha perso la causa-


Magari questo collega potrebbe chiarire. Poi va bene le esperienze di tutti, ma magari qui c'è gente che ha decreti della propria amm.ne e non dell'inps che è subentrata nel 2010. Ora si fanno i conti con l'INPS.

Comunque ancora nessuno né allega un verbale della CMO con la decadenza dal servizio e soprattutto che spieghi normativamente perché esisterebbe la decadenza dal servizio, quando superati i periodi massimi di aspettativa si sarebbe inabili al servizio con diritto a pensione, ovvero non esisterebbe la decadenza.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da RAMBO »

Non capisco che gusto si possa trovare nel fare questo terrorismo psicologico. Estrapolare pagine di vecchi documenti. Ripetere frasi riportate di bocca in bocca. Il collega della Polizia potrebbe non aver avuto il requisito minimo contributivo oppure essere stato dichiarato idoneo al servizio dopo lo sforamento dei giorni.
Ma stiamo sempre nel peggiore dei terreni cioe' chiacchere senza fondamenta.
La normativa vigente prevede il pensionamento,quando si sforano i giorni di computo, con il verbale della c.m.o.di inidoneita' temporanea. Non occorre necessariamente quello di inidoneita' al servizio.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
merterx
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 06, 2019 11:03 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da merterx »

Buona sera Rambo, hai modo di riportare la normativa che prevede il pensionamento ai 18 mesi anche solo con la inidoneità temporanea?
Potrebbe sembrare una provocazione ( visto che ricalca una domanda fatta da un altro utente a Naturopata) però credimi che potrebbe far chiarezza questa normativa.
Almeno a me.
Se hai possibilità credo sia cosa gradita a tutti
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da RAMBO »

La normativa non e' mai cambiata. Come affermato da tutti, anche da chi la mette in dubbio.
Pertanto basta cercare nelle vecchie risposte date sullo stesso argomento.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Rispondi