Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
mopetru
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: sab feb 23, 2019 1:12 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da mopetru »

Nessuno sa rispondere con certezza al quesito?


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da naturopata »

POL68 ha scritto: mar ott 15, 2019 2:14 pm
naturopata ha scritto: ven ott 11, 2019 12:21 pm
POL68 ha scritto: gio ott 10, 2019 11:18 pm """""Periodo massimo di aspettativa, cumulo ed interruzione
L’aspettativa per infermità ha termine col cessare della causa per la quale è stata disposta e non può protrarsi per più di diciotto mesi;"""""
Per cui come si fa a decadere senza diritto alla pensione se il periodo massimo è 18 mesi stabilito dalla norma?

Scusa invece, dove leggi nella norma che, trascorsi 18 mesi di aspettativa di spetta la pensione?

È giusto Gino59 oppure no?

“”””” Scusate, ma non erano 15 anni (di cui 12 continuativi) e quindi perchè dal 16 anno in poi? Il dpr 1092/73 che lo regola poi vale per tutti indistintamente. Bastano 15 anni + 1 giorno! E comunque credo che 18 mesi siano più che sufficienti alla cmo per giudicare una persona, che sicuramente produrrà dettagliata documentazione (e anche su quello che vuole fare..), sono tanti e sufficienti! Se poi la cmo non si è espressa per colpa è un altro discorso (quello cioè di portare a fare ricorso al Giudice del Lavoro e fare girare l'economia..), magari con effetto retroattivo! Poi nel 90% dei casi c'è sempre il transito al ruolo civile a meno che per la gravità non è consentito perchè inabile a qualsiasi lavoro e quindi non rinane senza pensione. Secondo me insomma i 18 mesi sono più che sufficienti per la cmo per giudicare sennò c'è grave colpa. Buona giornata.””””

NATUROPATA COSA NE PENSI?
Cosa penso io conta poco, il fatto è che la polizia di stato è civile e quindi soggiace all'art 42 e non 52, ovvero:

42. Diritto al trattamento normale.

Il dipendente civile che cessa dal servizio per raggiungimento del limite di età o per infermità non dipendente da causa di servizio ha diritto alla pensione normale se ha compiuto quindici anni di servizio effettivo

Quindi le maggiorazioni 1 ogni 5 valgono solo si fini di TFS e non per il diritto a pensione, diversamente dai militari congedati per malattia per cui bastano 12 anni di servizio effettivo, ovvero 15 utili, ovvero oltre che ai fini di TFS, valgono anche per il solo accesso a pensione, ma non influenzano l'importo pensionistico.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da naturopata »

Per fare un discorso più ampio, come già ho ripetuto più volte, c'è bisogno di una cessazione dal servizio per infermità e la decadenza per superamento limiti, non rientra in questo caso. Il fatto di avere 18/24 mesi di malattia, non significa automaticamente avere il congedo per infermità, in quanto, per la C.M.O., quella patologia non è fonte di riforma assoluta al servizio, altrimenti sarebbe il dipendente a decidere quando e come andare in pensione.

Detto ciò ora dico come la penso io e cosa farei io:

1)rendere il transito obbligatorio per chi ha almeno una residua capacità lavorativa, si perdono tutti i benefici del precedente rapporto di lavoro, ad esclusione dell'assegno ad personam (che è già un grande bonus);
2)concedere la scelta del transito solo a chi è stato congedato per causa di servizio per la patologia per cui vi è stata la riforma e in questo caso, chi sceglie di transitare non ha diritto di cumulare la p.p.o., chi cessa percepirà la p.p.o.;
3)il cumulo di p.p.o. e stipendio spetta solo a chi è cessato volontariamente senza possibilità di transito, ha diritto a p.p.o. e ha vinto un concorso in altri ambiti e/o ha iniziato nuova attività lavorativa anche imprenditoriale.

Resta inteso che chi non rientra nei casi di cessazione del rapporto d'impiego militare e/o nelle forze di polizia, può decadere dal servizio, senza diritto a pensione, onde evitare che un dipendente possa incidere sul quando e come andare in pensione.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da naturopata »

Scusa naturopata ma esiste un solo caso di un collega della PS o altre forze di Polizia che sia decaduto e non abbia percepito la pensione questo mi interessa se c'è qualcuno che può testimoniare questo si faccia avanti grazie......
[/quote]

Ripeto nuovamente che alla fine del 2018 (quindi molto recentemente), l'INPS ha diramato una circolare in cui afferma che chi non abbia un verbale di riforma per motivi di salute non percepirà pensione, non solo, sarebbe prevista anche una revisione delle pensioni già concesse. Per i casi, credo che a breve ce ne saranno. L'INPS è subentrata nelle pensioni dal 2010, evidentemente, studiando meglio la normativa si è accorta dell'errore per cui veniva concessa pensione a chi decaduto dal servizio per superamento aspettativa. Mi sembra molto elementare che la decadenza per superamento limite aspettativa e riforma per motivi di salute siano cose nettamente differenti, altrimenti, nel panorama giuridico, non esisterebbe la fattispecie della decadenza. E' inutile dire che questo è un primo argine alla numerosità delle riforme nel nostro settore che, alla fine, possono essere decise dal dipendente (certificati di malattia anche quando ad esempio la CMO fa idoneo e quindi si sfora il limite e si va (andava?) in pensione), per cui, ora se non si ha la riforma prima che si decada, si rischia sia il posto, ma soprattutto la pensione.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da naturopata »

Naturopata scusa un'ultima domanda se sono in aspettativa per malattia e la CMO mi da giorni fino a finire i giorni di aspettativa possono farmi decadere per decisione loro della CMO o sono obbligati a riformarmi prima della fine dei giorni di aspettativa?!?!

Possono farti decadere, altrimenti, se fossero obbligati a riformarti prima della fine dei giorni di aspettativa, non esisterebbe la decadenza dal servizio. Si dovrebbe essere riformati solo se quella patologia è considerata dalla C.M.O. soggetta a riforma a prescindere dai giorni di convalescenza che, tra l'altro, il dipendente può maturare con propri certificati, cui la CMO di regola non si assume la responsabilità di opporsi. Diciamo che ad oggi la CMO ha ripreso molto potere (perso sulle cause di servizio) se a seguito di decadenza non si percepirebbe pensione.

Grazie
[/quote]
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da naturopata »

Grazie veramente tanto per le risposte e complimenti per la tua preparazione già comunque appurata in altra occasione.
P.S. Si decade anche se la patologia è dovuta a causa di servizio?!

Si, ma lì hai il paracadute della pensione di privilegio solo che deve essere confermata vitalizia (almeno una 8^), quindi per essere quasi certi (anche eventualmente con ricorso se declassata a "B") bisogna avere almeno una 7^ di E.I.

A conferma dei discorsi sopra riportati, ecco cosa scrive la GdF:

Il personale del Corpo matura il diritto alla pensione ordinaria per infermità al raggiungimento di 15 anni di servizio utile di cui almeno 12 di servizio effettivo. Va comunque precisato che in caso di collocamento in congedo non accompagnato da un provvedimento dell’Organo Medico Legale che attesti la permanente inidoneità al servizio militare, il diritto alla percezione del trattamento pensionistico si consegue al raggiungimento dei requisiti contributivi e dei limiti di età previsti per il personale non militare.

Grazie
[/quote]
Avatar utente
mopetru
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: sab feb 23, 2019 1:12 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da mopetru »

Ripeto nuovamente che alla fine del 2018 (quindi molto recentemente), l'INPS ha diramato una circolare in cui afferma che chi non abbia un verbale di riforma per motivi di salute non percepirà pensione, non solo, sarebbe prevista anche una revisione delle pensioni già concesse. Per i casi, credo che a breve ce ne saranno. L'INPS è subentrata nelle pensioni dal 2010, evidentemente, studiando meglio la normativa si è accorta dell'errore per cui veniva concessa pensione a chi decaduto dal servizio per superamento aspettativa. Mi sembra molto elementare che la decadenza per superamento limite aspettativa e riforma per motivi di salute siano cose nettamente differenti, altrimenti, nel panorama giuridico, non esisterebbe la fattispecie della decadenza. E' inutile dire che questo è un primo argine alla numerosità delle riforme nel nostro settore che, alla fine, possono essere decise dal dipendente (certificati di malattia anche quando ad esempio la CMO fa idoneo e quindi si sfora il limite e si va (andava?) in pensione), per cui, ora se non si ha la riforma prima che si decada, si rischia sia il posto, ma soprattutto la pensione.
[/quote]


Gentile Naturopata, io ho cercato presso INPS, mio Ufficio, in Internet, sindacato, ecc..., ma nessuno è a conoscenza di questa circolare INPS a cui tu fai riferimento sopra e che è stata emanata a fine 2018 in cui la stessa INPS " ...afferma che chi non abbia un verbale di riforma per motivi di salute non percepirà pensione...".
Cortesemente puoi qui caricare la predetta circolare INPS o se ti è impossibile scrivere qui i riferimenti normativi ( numero circolare, protocollo, data emissione, ecc. ) in modo tale che tutti possano risalire e leggerla personalmente?
Ti sarei grato se riporti qui predetta Circolare INPS in quanto la tua esperienza potrebbe essere messa a beneficio di tutti documentata da prove scritte inconfutabili e dimostrabili a tutti ed in qualsiasi sede rendendo questo Forum serio e preciso nelle sue affermazioni.
Grazie, resto in attesa.
Avatar utente
mopetru
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: sab feb 23, 2019 1:12 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da mopetru »

naturopata ha scritto: mer ott 30, 2019 10:02 am Ripeto nuovamente che alla fine del 2018 (quindi molto recentemente), l'INPS ha diramato una circolare in cui afferma che chi non abbia un verbale di riforma per motivi di salute non percepirà pensione, non solo, sarebbe prevista anche una revisione delle pensioni già concesse. Per i casi, credo che a breve ce ne saranno. L'INPS è subentrata nelle pensioni dal 2010, evidentemente, studiando meglio la normativa si è accorta dell'errore per cui veniva concessa pensione a chi decaduto dal servizio per superamento aspettativa. Mi sembra molto elementare che la decadenza per superamento limite aspettativa e riforma per motivi di salute siano cose nettamente differenti, altrimenti, nel panorama giuridico, non esisterebbe la fattispecie della decadenza. E' inutile dire che questo è un primo argine alla numerosità delle riforme nel nostro settore che, alla fine, possono essere decise dal dipendente (certificati di malattia anche quando ad esempio la CMO fa idoneo e quindi si sfora il limite e si va (andava?) in pensione), per cui, ora se non si ha la riforma prima che si decada, si rischia sia il posto, ma soprattutto la pensione.


Gentile Naturopata, io ho cercato presso INPS, mio Ufficio, in Internet, sindacato, ecc..., ma nessuno è a conoscenza di questa circolare INPS a cui tu fai riferimento sopra e che è stata emanata a fine 2018 in cui la stessa INPS " ...afferma che chi non abbia un verbale di riforma per motivi di salute non percepirà pensione...".
Cortesemente puoi qui caricare la predetta circolare INPS o se ti è impossibile scrivere qui i riferimenti normativi ( numero circolare, protocollo, data emissione, ecc. ) in modo tale che tutti possano risalire e leggerla personalmente?
Ti sarei grato se riporti qui predetta Circolare INPS in quanto la tua esperienza potrebbe essere messa a beneficio di tutti documentata da prove scritte inconfutabili e dimostrabili a tutti ed in qualsiasi sede rendendo questo Forum serio e preciso nelle sue affermazioni.
Grazie, resto in attesa.
Avatar utente
mopetru
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: sab feb 23, 2019 1:12 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da mopetru »

Considerato che Naturopata non risponde ( probabilmente ha difficoltà nel reperire la circolare a cui fa riferimento ) c'è qualcuno che conosce questa circolare INPS che è stata emanata a fine 2018 in cui la stessa INPS "...afferma che chi non abbia un verbale di riforma per motivi di salute non percepirà pensione..." e può cortesemente allegarla qui o scrivere i riferimenti per fare una ricerca mirata?

Io ho cercato ovunque ma a quanto pare nessuno conosce questa circolare INPS a cui fa riferimento Naturopata, neppure un Dirigente INPS a cui mi sono nuovamente rivolto questa mattina e che lo stesso è curioso di leggerla qualora venga rinvenuta, considerato che i suoi dipendenti, in questi pregressi 10 giorni, non sono riusciti a trovarla neppure ricercandola nei loro archivi, chiedendo ulteriormente chiarimenti scrivendo all'archivio Nazionale INPS che ha risposto negativamente.

Non metto in dubbio la serietà, preparazione e la correttezza di informazioni esternate da Naturopata su questo forum sicuramente supportate da documentazione esistente e riferimenti normativi in essere di cui si nutre Naturopata prima di scrivere e rispondere ai quesiti dei colleghi, ma io purtroppo se non leggo documenti Ufficiali non ci credo a quello che mi viene riferito.

Resto in attesa di riscontro se qualcuno conosce e può riportare qui cortesemente questa famigerata circolare INPS di cui sopra e che conosce Naturopata e a cui Naturopata stesso fa riferimento nelle sue esternazioni.

Grazie.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da RAMBO »

Mancavo in questo forum da qualche anno. Ho notato che non si e' persa la cattiva abitudine di non dare risposte se non sono certe. Spesso si dice tutto e il contrario di tutto.
Da quelle che sono le mie conoscenze informatiche la circolare inps 26/2019 al punto 2 ha lasciato le cose per come erano.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Avatar utente
mopetru
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: sab feb 23, 2019 1:12 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da mopetru »

Grazie per il tuo intervento, Rambo.
Cortesemente puoi chiarire cosa dice la Circolare INPS 26/2019 o meglio ancora riportarla qui?
Grazie anticipatamente.
Avatar utente
mopetru
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: sab feb 23, 2019 1:12 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da mopetru »

RAMBO ha scritto: ven nov 08, 2019 11:59 pm Mancavo in questo forum da qualche anno. Ho notato che non si e' persa la cattiva abitudine di non dare risposte se non sono certe. Spesso si dice tutto e il contrario di tutto.
Da quelle che sono le mie conoscenze informatiche la circolare inps 26/2019 al punto 2 ha lasciato le cose per come erano.
Ciao Rambo
Grazie per il tuo intervento, Rambo.
Cortesemente puoi chiarire cosa dice la Circolare INPS 26/2019 o meglio ancora riportarla qui?
Grazie anticipatamente.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da RAMBO »

La circolare (il cui link allego in basso, e' facilmente reperibile su internet, basta scrivere circolare inps 26/2019), ripete quanto ha sempre asserito. Al punto due dichiara che per la pensione di inabilita' occorre semplicente un verbale della cmo, e non il verbale di riforma per inidoneita' al servizio.
Ciao Rambo

https://www.inps.it/bussola/VisualizzaD ... iIDLink=-1
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da naturopata »

Allora, premesso che non posso riportare sempre le stesse cose, la circolare citata da rambo che ripete cose riportate già in precedenti dice questo:

Si precisa che, nel caso di domande di pensione di inabilità, il datore di lavoro dovrà inviare tramite Pec alla Struttura territoriale il verbale redatto dalla Commissione medica competente.

Allora chiedo agli illustri professori, quando si ha diritto a pensione d'inabilità? Per caso c'è qualche norma che lo preveda per il superamento del periodo massimo d'aspettativa?

Semplicemente non hanno mai compreso bene la norma. Riporto nuovamente e per l'ultima volta quando si ha diritto a pensione d'inabilità:

Nel pubblico impiego, invece, esistono diversi trattamenti economici per inabilità che differiscono tra loro per i requisiti di accesso richiesti, per i soggetti preposti agli accertamenti sanitari e per le modalità di calcolo.
Il pubblico dipendente può essere dispensato dal servizio se inabile in modo assoluto e permanente a svolgere la propria mansione. Questa inabilità deve essere accertata da una Commissione medica e la visita può essere richiesta sia dal dipendente che dall’Amministrazione pubblica.

I requisiti per ottenere questa pensione sono:
• riconoscimento medico legale da parte delle competenti Commissioni dal quale risulti che il dipendente pubblico è permanentemente inidoneo allo svolgimento della propria mansione;
• almeno 15 anni di servizio (14 anni, 11 mesi e 16 giorni) per i dipendenti dello Stato. Per i dipendenti di Enti locali (es. Province, Comuni ecc.) o del comparto Sanità occorrono, invece, almeno 20 anni di servizio (19 anni, 11 mesi e 16 giorni);
risoluzione del rapporto di lavoro per dispensa dal servizio per inabilità.

Quindi chiedo ora io agli altri c'è qualcuno che può allegare un verbale della C.M.O. del decaduto per superamento del periodo massimo d'aspettativa che sia stato dichiarato inabile alle mansione e quindi con riforma assoluta al servizio.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da RAMBO »

Nel corso degli anni, in questi forum, ci sono state diverse testimonianze dirette di colleghi che sono decaduti dal servizio per superamento dei giorni di malattia. Tutti hanno dichiarato di percepire regolarmente la pensione di inabilita'.
La normativa vigente, visto che non si evince da nessuna parte alcuna modifica, non riporta niente di nuovo.
Con questo chiudo per non replicare ad inutili polimiche.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Rispondi