licenziamento per idonieta' lavorativa

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
gabry1973

licenziamento per idonieta' lavorativa

Messaggio da gabry1973 »

Egregio dottore
sono un ex appartenente al corpo di polizia penitenziaria,transitato nei ruoli civili dello stato , lavoro come ass. giudiziaro al tribunale di cremona.
Sono stato riformato nel 2014 dalla cmo di milano in quanto diabetico di tipo 2 ,scompensato e di difficile controllo.ho altre patologia correlate ad esso, pancreatite cronica,neuropatia, epatostateosi cronica, ipertensione , poliglobulite , ecc. Per queste patologia ho gia riconosciuta un invalidita' del 70%.
Ultimamente la neuropatia mi crea difficolta motorie e di deambulazione e pertanto mi sto assentando spesso dal lavoro,in funzione di cio ' mi e' stato detto informalmente che mi vogliono mandare a visita medica collegiale , pertanto le chiedo se rischio di essere licenziato.
Altresi le chiedo, se eventualmente fossi inidoneo, se posso far richiesta della pensione di inabilita' per i dipendenti pubblici, come da legge 335/95 art 2 comma 12,
la ringrazio,resto in attesa
cordiali saluti


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 763
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: licenziamento per idonieta' lavorativa

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

La 335/95 viene concessa per INABILITA' a QUALSIASI ATTIVITA' LAVORATIVA ( anche a quelle eventualmente teoriche che lei potrebbe fare, es. centralinista,) per cui la NON idoneità alla mansione specifica non significherebbe automaticamente il poter accedere ai benefici della 335/95.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi