Licenza per matrimonio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
delbiancop
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 14, 2011 5:59 pm

Licenza per matrimonio

Messaggio da delbiancop »

Buongiorno, il mio quesito è molto semplice, il 23 dicembre anno corrente, contrarrò matrimonio, con rito civile e presso il comune di residenza con la mia compagna di sempre e per motivi nostri personali, ma soprattutto di natura economica, visto i tempi che corrono, gradirei partire in viaggio di nozze verso la fine del mese di giugno anno 2012. Il viaggio di nozze sarà motivo per andare a trovare i suoceri in Russia.
La mia compagna che lavora nel settore privato, in accordo con la titolare è riuscita, senza fatica a farsi concedere il congedo matrimoniale per la data del viaggio prefissato, invece a me questa mattina è stato comunicato che la data, nella quale ricadrebbe la licenza matrimoniale è troppo lontana dall’evento, ossia non collima con l’evento.
Fatto questa premessa la mia domanda nasce spontanea, ho qualche possibilità remota di usufruire di quanto richiesto nel periodo desiderato?.
Grazie della disponibilità e a Voi tutti auguri di un Natale ricco di felicità e speranza.


lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: Licenza per matrimonio

Messaggio da lory61 »

delbiancop ha scritto:Buongiorno, il mio quesito è molto semplice, il 23 dicembre anno corrente, contrarrò matrimonio, con rito civile e presso il comune di residenza con la mia compagna di sempre e per motivi nostri personali, ma soprattutto di natura economica, visto i tempi che corrono, gradirei partire in viaggio di nozze verso la fine del mese di giugno anno 2012. Il viaggio di nozze sarà motivo per andare a trovare i suoceri in Russia.
La mia compagna che lavora nel settore privato, in accordo con la titolare è riuscita, senza fatica a farsi concedere il congedo matrimoniale per la data del viaggio prefissato, invece a me questa mattina è stato comunicato che la data, nella quale ricadrebbe la licenza matrimoniale è troppo lontana dall’evento, ossia non collima con l’evento.
Fatto questa premessa la mia domanda nasce spontanea, ho qualche possibilità remota di usufruire di quanto richiesto nel periodo desiderato?.
Grazie della disponibilità e a Voi tutti auguri di un Natale ricco di felicità e speranza.
A questo punto vale il proverbio cinese, non importa il colore del gatto basta che acchiappi il topo. Con un po' di buon senso da parte del Tuo Comando, se non ti vogliono concedere la matrimoniale a giugno la fai adesso e poi in quei giorni che ti diano la licenza ordinaria o speciale o straordinaria, basta che sia!!!!!!!.
In bocca al lupo per tutto!!!!!!
Saluti
pielle
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 30, 2010 7:28 pm

Licenza per matrimonio

Messaggio da pielle »

Salve, la pubblicazione C 14 (Carabinieri) alla voce Licenza Matrimoniale specifica che la stessa puó essere fruita in momento diverso dal periodo in cui avviene la cerimonia. Non specificando limiti temporali lascia spazio alla ragiovenolezza ed al buon senso di coloro che devono rilasciare la licenza. Io, nella condizione di chi chiede di beneficiare della licenza in un momento che effettivamente sembra abbastanza distante dall'evento che ne determina la obbligatoria concessione, produrrei la documentazione da cui, nel caso specifico, possa rilevarsi la giusticazione (copia o comunicazione dell'agenzia viaggi relativa al "viaggio di nozze"); nella condizione di chi deve concedere valuterei sufficiente la produzione documentale detta, pronto a verificare a suo tempo la veridicità dell'assunto e, se del caso, solo al riscontro negativo di quanto affermato, agirei nei confronti di chi ha approfittato della situazione.
Rispondi