Licenza non goduta e pensione lorda

Feed - POLIZIA DI STATO

Pegaso67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 13, 2018 9:25 pm

Licenza non goduta e pensione lorda

Messaggio da Pegaso67 »

Ciao a tutti. E buon proseguimento di questo 2020 a TUTTI VOI. Un paio di domande a chi eventualmente saprà rispondermi.
A fine ottobre ho richiesto alla mia amministrazione, a seguito di riforma, la monetizzazione del congedo ordinario non fruito. Domanda protocollata in quei giorni. Ad oggi pare che la pratica, polizia di stato, sia ancora ferma all'ufficio del personale. A loro dire hanno numerose istanze e devono seguire la coda. Mi chiedo quanto tempo ci vuole e se posso muovermi con qualche mezzo per far loro velocizzare l'iter necessario, anche perché da lì poi avrà sicuramente vari protocolli e giri da seguire prima del rimborso. Sono circa 45 giorni. Seconda domanda. L'INPS mi ha comunicato il lordo della pensione annua. In quel lordo è compresa la tredicesima secondo voi e gli assegni familiari figli a carico? Quindi per il netto dividere per 13 ecc. Lordo 26.666,66
Grazie a tutti in anticipo


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4993
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Licenza non goduta e pensione lorda

Messaggio da nonno Alberto »

Pegaso67 ha scritto: mer gen 08, 2020 2:01 pm Ciao a tutti. E buon proseguimento di questo 2020 a TUTTI VOI. Un paio di domande a chi eventualmente saprà rispondermi.
A fine ottobre ho richiesto alla mia amministrazione, a seguito di riforma, la monetizzazione del congedo ordinario non fruito. Domanda protocollata in quei giorni. Ad oggi pare che la pratica, polizia di stato, sia ancora ferma all'ufficio del personale. A loro dire hanno numerose istanze e devono seguire la coda. Mi chiedo quanto tempo ci vuole e se posso muovermi con qualche mezzo per far loro velocizzare l'iter necessario, anche perché da lì poi avrà sicuramente vari protocolli e giri da seguire prima del rimborso. Sono circa 45 giorni. Seconda domanda. L'INPS mi ha comunicato il lordo della pensione annua. In quel lordo è compresa la tredicesima secondo voi e gli assegni familiari figli a carico? Quindi per il netto dividere per 13 ecc. Lordo 26.666,66
Grazie a tutti in anticipo
Pensione netta 1672,16 a cui vanno aggiunte le detrazioni da reddito e se spettante le detrazioni familiari.

La 13° è di uro 1377,74 . Ciao
Pegaso67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 13, 2018 9:25 pm

Re: Licenza non goduta e pensione lorda

Messaggio da Pegaso67 »

Grazie. Louis aveva fatto i calcoli a suo tempo e siete davvero Splendidi! Ciò che mi interessa particolarmente è la monetizzazione del congedo perché secondo me se la prendono troppo comoda
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Licenza non goduta e pensione lorda

Messaggio da mbetto »

.... e detratte le addizionali comunali e regionali...
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Licenza non goduta e pensione lorda

Messaggio da GiulioTR »

A me è stato liquidato dopo due anni esatti.
Per 83 gg circa 5000 euro.
Pegaso67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 13, 2018 9:25 pm

Re: Licenza non goduta e pensione lorda

Messaggio da Pegaso67 »

Due anni!!! Ma ti sei poi informato sui motivi di tutto questo tempo?
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Licenza non goduta e pensione lorda

Messaggio da GiulioTR »

Si per loro sono tempi tecnici, anzi mi hanno detto che sono stato fortunato c'è che è stato liquidato dopo oltre tre anni
Che aggiungere.........
Pegaso67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 13, 2018 9:25 pm

Re: Licenza non goduta e pensione lorda

Messaggio da Pegaso67 »

Mah... Che stranezze a chi dopo qualche mese e oltre tre anni!!! Io cerco di stargli sotto, sono soldi nostri e ci spettano il prima possibile. Dopo varie sollecitazioni sembra la pratica sia stata finalmente lavorata dal mio ex ufficio. Adesso non conosco l'iter ma penso sia poi il Ministero dell'interno a recitare l'ultima parola... Tu sai chi ti ha erogato?
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Licenza non goduta e pensione lorda

Messaggio da GiulioTR »

Io sono stato liquidato con noipa come un normale stipendio, quindi ritengo che la pratica venga lavorata dal ministero.
Pegaso67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 13, 2018 9:25 pm

Re: Licenza non goduta e pensione lorda

Messaggio da Pegaso67 »

Ok Giulio immaginavo. Grazie e buona giornata
richard1it
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mar 17, 2018 2:23 pm

Re: Licenza non goduta e pensione lorda

Messaggio da richard1it »

Tempo fa avevo fatto un post in merito con esito della mia situazione. In pratica ogni ufficio è a sestante, cioè in base alla volontà' dei dipendenti civili (dipende dal nostro ufficio AMM.vo contabile) ed anche dalla loro mole di lavoro. Io ho riscosso la monetizzazione dopo 8 mesi ma per mettergli un po' di sale ho inviato PEC richiedendo accesso agli atti. Guarda caso il mese dopo sono arrivati..
Pegaso67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 13, 2018 9:25 pm

Re: Licenza non goduta e pensione lorda

Messaggio da Pegaso67 »

Ciao Richard. Ma infatti. Anch'io sto valutando di inviare una pec con richiesta accesso agli atti e, per conoscenza, anche al Ministero dell'interno. Trovo ingiustificabili attese lunghe, di mesi, già dall'ufficio di appartenenza. Sarei davvero curioso di conoscere l'iter dalla richiesta alla liquidazione. Per noi dovrebbe essere poi Noipa ad erogare, ma penso che i passaggi siano tanti
richard1it
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mar 17, 2018 2:23 pm

Re: Licenza non goduta e pensione lorda

Messaggio da richard1it »

Buongiorno, è l'UFF. AMM.vo contabile che fa i calcoli e li inserisce direttamente in noipa.. Se inseriscono, per esempio, questo mese riscuoti il prossimo.
Pegaso67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 13, 2018 9:25 pm

Re: Licenza non goduta e pensione lorda

Messaggio da Pegaso67 »

Ma dai. Pensavo invece che poi fosse il Ministero, quindi Roma a perfezionare la pratica. Bene bene, odore di Pec in partenza
Pegaso67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 13, 2018 9:25 pm

Re: Licenza non goduta e pensione lorda

Messaggio da Pegaso67 »

Aggiornamento
Tutto ancora fermo all'ufficio del personale. Motivo: hanno molte pratiche... Eh la m... a. Manco fossimo alla Questura di Roma!!! Tre mesi ormai. Manderò una pec a loro e per conoscenza al Ministero.
Rispondi