Licenza non goduta e iter causa di servizio

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
Sar65

Licenza non goduta e iter causa di servizio

Messaggio da Sar65 »

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per formulare gli auguri di buon anno. Sono stato riformato il 1 ottobre 2018 e volevo chiedervi alcune informazioni. 1) la licenza non goduta viene pagata al lordo o al netto delle tasse? 2) qual'è l'iter per il riconoscimento della causa di servizio dopo il parere espresso dalla c.m.o.? Grazie a chi vorrà farmi chiarezza


Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar mar 01, 2016 4:48 pm

Re: Licenza non goduta e iter causa di servizio

Messaggio da Filippogianni »

La licenza viene tassata si . Dopo il parere espresso dalla cmo si deve pronunciare il comitato di verifica sulla concessione è solo dopo che viene decretata dal comitato di verifica potrai farne ri chiesta di p.p.
I tempi sono lunghi purtroppo.
Sar65

Re: Licenza non goduta e iter causa di servizio

Messaggio da Sar65 »

Grazie Filippogianni, in merito alla cause di servizio la c.m.o. si è già espressa positivamente, ieri sono stato all'ufficio personale per firmare un foglio con il quale dichiaro di non percepire/aver percepito soldi da assicurazioni private in luogo dell'equo indennizzo e mi è stato detto che ora la pratica va prima a Previmil e poi al Comitato di Verifica. Non sapevo di questo passaggio intermedio a Previmil (perché?), pensavo anch'io che l'iter fosse stato diretto. Grazie comunque dell'interessamento, buona serata
sick
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 01, 2011 8:19 am

Re: Licenza non goduta e iter causa di servizio

Messaggio da sick »

Ciao Sar65, giusto per fare chiarezza.
La CMO non esprime più alcun parere (dopo che la legge sulle Causa di servizio è stata riformata) sulla riconducibilità della patologia a fatti di servizio.
La CMO si sarà limitata nel tuo caso ad attribuire alla tua malattia/infortunio o quello che è, una invalidità espressa con una tabella che può essere A oppure B. Nel tuo caso spero sia una tabella A (viene attribuito anche un numero che va da 8 a 1 a seconda della gravità 8 minimo, 1 massima gravità).
La dipendenza della Causa di Servizio viene decretata e decisa da Previmil che cura e istruisce tutta la pratica, viene però richiesto un parere al Comitato di Verifica che è un organo della M.E.F. quindi estraneo al Ministero della Difesa e che quindi dovrebbe garantire maggiore imparzialità e autonomia. (dovrebbe perchè al loro interno vi è comunque un rappresentante del M.D. che in sostanza orienta in maniera decisiva le decisioni).
In bocca al lupo.
Rispondi