LETTERA AVVOCATO senza raccomandata

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
tina63
Appena iscritto
Appena iscritto

LETTERA AVVOCATO senza raccomandata

Messaggio da tina63 »

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, vorrei farVi una domanda.
Mi è arrivata una lettera NON raccomandata, dove un'avvocato (di una società di recupero crediti) mi obbliga a pagare una certa cifra entro una certa data , allegandomi un bollettino postale.
La mia domanda : è valida questa lettera oppure doveva essere inviata una raccomandata con ricevuta di ritorno ?
Grazie per la risposta.

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: LETTERA AVVOCATO senza raccomandata

Messaggio da panorama »

Non sono un avvocato ma un lettore del forum e posso solo dire quanto segue.

Innanzi tutto accertati se la richiesta sia legittima, cioè se la richiesta veramente riguarda qualche tuo mancato pagamento.
Di certo su questa lettera c'è il recapito di questo avvocato a cui potrai chiedere chiarimenti sulla vicenda.
Per il resto non penso che cambia qualche cosa.
Per il momento ti ha mandato questa lettera NON raccomandata ma cmq. non cambia nulla alla fine, poiché se dopo questa richiesta bonaria non arriva nessun riscontro al creditore allora sicuramente seguirà una lettera raccomandata per ufficializzare la richiesta.
Alla fin fine quello che cambia per te, forse, e solo un paio di mesi di attesa poiché cmq. se devi versare qualche somma, alla fine devi versarla.
Sta a te decidere: ho pagare entro la data intimata oppure attendere con ansia un'altra lettera raccomandata il che non ti cambierà nulla, poiché il credito e credito finché si risolve con le buone ma poi potrebbe essere aggravato da ulteriori spese mediante un atto di precetto (atto ingiuntivo) tramite Tribunale che si serve di un messo giudiziario che ti potrebbe inviare una richiesta debitrice anche a mezzo raccomandata.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

Concordo pienamente.

di recente ho avuto una vicenda simile,
avevo stipulato un contratto per servizi di una nota società di controllo satellitare per autovetture.
il sistema montato non riusciva ad entrare in funzione e dopo svariate telefonate mi arresi.
dopo circa 8 mesi mi arriva una lettera della società la quale lamentava il mancato pagamento del pattuito all'atto della firma del contratto. dopo altri mesi di telefonate la cosa è finita nel dimenticatorio.
dopo circa 1 anno mi scrive uno studio legale per conto della società intimandomi il pagamento del dovuto entro tot. giorni oltre ad euro 50,00 per le spese legale fino al giorno della lettera (semplice lettera).
ho risolto telefonando allo studio legale e spiegando la faccenda con tanto di nominativi degli operatori della società con cui avevo avuto contatti (ben 23 telefonate e 9 operatori diversi).
dopo quindici giorni mi è arrivata una lettera di scuse dallo studio legale per conto della società.

morale
con gli avvocati ci si può anche ragionare specialmente se il credito non è dovuto o abbiamo ragioni del ritardo al pagamento.
altrimenti ci conviene pagare prima che il debito si centuplica.
ciao
tina63
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da tina63 »

Grazie ad entrambi per le risposte.
Rispondi