legittimo impedimento per motivi di salute alla convocazione presso CMO per idoneità

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
stefanosi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 29, 2023 12:00 pm

legittimo impedimento per motivi di salute alla convocazione presso CMO per idoneità

Messaggio da stefanosi »

buonasera,
sono Lgt dei CC e sono stato convocato a visita medica collegiale presso la CMO di Bari per l'idoneità di malattia dipendente da causa di servizio (precedentemente temporaneamente non idoneo al smi per venti giorni). Il giorno precedente alla visita programmata, tramite il mio Comando di appartenenza, inviavo una certificazione medica "lombalgia riacutizzata con deficit della deambulazione con 5 gg. Riposo e cure" con la quale veniva comunicato, a mezzo pec, il mio legittimo impedimento per motivi di salute alla convocazione prevista.
Dopo alcuni giorni la CMO comunicava al mio comando che la pratica era stata archiviata precisando: "all’amministrazione di appartenenza si rimettono le valutazioni di carattere sanitario (non risulta agli atti alcuna documentazione medica attestante una condizione di intrasportabilità) e amministrativo di competenza e per ogni responsabilità di legge".
Preciso che per raggiungere la CMO di Bari devo fare oltre 3 ore di auto (non ho nessuno che mi poteva accompagnare) o 5/6 ore di treno con tre cambi… non era sufficiente il mio certificato medico? Dovevo recarmi in ambulanza?
Cosa vuol dire archiviata? Nel frattempo io come mi dovrei comportare, chi mi deve giudicare per rientrare in servizio? Grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: legittimo impedimento per motivi di salute alla convocazione presso CMO per idoneità

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

semplicemente dovrà essere fissata una nuova visita, una volta trascorso il tempo di convalescenza indicato nel certificato medico con il quale ha rappresentato il suo impedimento a raggiungere la CMO.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
stefanosi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 29, 2023 12:00 pm

Re: legittimo impedimento per motivi di salute alla convocazione presso CMO per idoneità

Messaggio da stefanosi »

grazie mille per la risposta,
però la cmo scrive al mio comando che la pratica è stata archiviata (non capisco, cosa vorranno intendere?)...mi devo preoccupare per la decurtazone dello stipendio e, come sottolineano loro, per ogni resposabilità di legge?
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: legittimo impedimento per motivi di salute alla convocazione presso CMO per idoneità

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

dai fatti così come lei li ha descritti, non vedo motivi di preoccuparsi. Ovviamente, la raccomandazione è sempre quella di farsi sempre visitare personalmente dal medico quando si producono cerrtificati medici.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi