Legge di stabilità.

Feed - CARABINIERI

pippo1960
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 29, 2013 3:35 pm

Legge di stabilità.

Messaggio da pippo1960 »

Per quelli esperti chiedo gentilmente dei chiarimenti. Io a febbraio 2015 vado in pensione i conti che mi sono stati fatti dovrei prendere circa 2.000,00 euro mensili. Se passa l'emendamento come riportato da AMARANTO56 che differenza di soldi ci sarà? Mi sono arruolato maggio 79. Grazie per chi mi rispondere.


Avatar utente
dobato
Altruista
Altruista
Messaggi: 108
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:04 pm

Re: Legge di stabilità.

Messaggio da dobato »

Non dovevano tagliare le pensioni d'oro?
skorpios
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: mer giu 25, 2014 3:38 pm

Re: Legge di stabilità.

Messaggio da skorpios »

dobato ha scritto:Non dovevano tagliare le pensioni d'oro?

SEEEEEEE....... e io ho appena visto babbo natale che girovaga nel mio giardino...e forse ci sono pure le renne con la slitta ... e pure gi elfi...
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Legge di stabilità.

Messaggio da gino59 »

skorpios ha scritto:
dobato ha scritto:Non dovevano tagliare le pensioni d'oro?

SEEEEEEE....... e io ho appena visto babbo natale che girovaga nel mio giardino...e forse ci sono pure le renne con la slitta ... e pure gi elfi...
==================================
E i 7 NANI....????
skorpios
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: mer giu 25, 2014 3:38 pm

Re: Legge di stabilità.

Messaggio da skorpios »

gino59 ha scritto:
skorpios ha scritto:
dobato ha scritto:Non dovevano tagliare le pensioni d'oro?

SEEEEEEE....... e io ho appena visto babbo natale che girovaga nel mio giardino...e forse ci sono pure le renne con la slitta ... e pure gi elfi...
==================================
E i 7 NANI....????
Proprio in questo preciso istante, babbo natale mi riferisce che arriveranno insieme alla befana...sai, si sente sola e allora...

Buonanotte a tutti.
Avatar utente
dobato
Altruista
Altruista
Messaggi: 108
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:04 pm

Re: Legge di stabilità.

Messaggio da dobato »

Grrrrrrrrr mi devo affrettare per scrivere la letterina a babbo natale...[FATHER CHRISTMAS]
Avatar utente
dobato
Altruista
Altruista
Messaggi: 108
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:04 pm

Re: Legge di stabilità.

Messaggio da dobato »

Allora qui come si dice...!!! A parte gli scherzi. Oppure scherzi a parte ?
Ciaoo va!
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Legge di stabilità.

Messaggio da angri62 »

pippo1960 ha scritto:Per quelli esperti chiedo gentilmente dei chiarimenti. Io a febbraio 2015 vado in pensione i conti che mi sono stati fatti dovrei prendere circa 2.000,00 euro mensili. Se passa l'emendamento come riportato da AMARANTO56 che differenza di soldi ci sarà? Mi sono arruolato maggio 79. Grazie per chi mi rispondere.
===nessuna ripercussione.
si ricomincia a lavorare a gratis dopo i 40 anni.
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: Legge di stabilità.

Messaggio da Antonio_1961 »

angri62 ha scritto:
pippo1960 ha scritto:Per quelli esperti chiedo gentilmente dei chiarimenti. Io a febbraio 2015 vado in pensione i conti che mi sono stati fatti dovrei prendere circa 2.000,00 euro mensili. Se passa l'emendamento come riportato da AMARANTO56 che differenza di soldi ci sarà? Mi sono arruolato maggio 79. Grazie per chi mi rispondere.
===nessuna ripercussione.
si ricomincia a lavorare a gratis dopo i 40 anni.

nessuno è in grato di spiegare dettagliatamente, si risponde solo vagamente.
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: Legge di stabilità.

Messaggio da Antonio_1961 »

INUTILE ALLARMISMO: SI TRATTA DI UNA CORREZIONE ALLA LEGGE FORNERO.

Passaggio dal sistema contributivo a quello retributivo: sul cumulo interviene un emendamento del governo (leggi)
giovedì 27 novembre 2014
Approvato in Commissione Bilancio l' emendamento del Governo sulle pensioni per 'coprire una falla' della Legge Fornero' .

Riflessi anche per il Comparto Difesa e sicurezza.

L' emendamento del Governo stabilisce: l’importo della pensione, quale che sia il metodo di calcolo, non può mai eccedere quel che risulterebbe con l’applicazione del retributivo (80% dell’ultimo stipendio). La norma scatta dal 2015, e viene applicata a tutti i trattamenti, anche quelli già liquidati (quindi, ha effetto retroattivo). Si tratta di un caso aperto negli ultimi giorni, relativo a una falla nella Riforma Pensioni di fine 2011. In pratica, la Legge Fornero permette ai lavoratori che hanno 40 anni di contributi di restare in servizio fino a 70 o 75 anni, accettando però il calcolo contributivo sull’anzianità maturata a partire dal 1 gennaio 2012.


Calcolo pensione
Il problema è che questo metodo, di fatto, per una serie di posizioni di alto livello del settore pubblico , comporta che l’assegno alla fine sia più alto di quanto non sarebbe con il calcolo retributivo. Questo succede perché si tratta di posizioni che prevedono, negli ultimi anni di servizio, stipendi molto alti, per i quali il contributivo (proporzionale ai contributi versati) risulta più conveniente rispetto al retributivo (80% della media degli ultimi anni di lavoro).

Tetto alle pensioni d’oro
Il Governo ha quindi deciso di modificare il testo, con un emendamento in base al quale:

«in ogni caso, l’importo complessivo del trattamento pensionistico non può eccedere quello che sarebbe stato liquidato con l’applicazione delle regole di calcolo vigenti prima dell’entrata in vigore».

In questo modo, nei casi in cui il calcolo misto diventi più conveniente, si limita l’ammontare dell’assegno. Questo, nello spirito della riforma Fornero, che ha previsto il passaggio definitivo al contributivo per tutti con l’obiettivo di rendere più sostenibile il sistema previdenziale, comportando sacrifici per gran parte dei lavoratori.



Retroattività
L’approvazione di questo emendamento è stata parecchio controversa, a un certo punto sembrava fosse destinato a passare un testo che, di fatto, prevedeva il tetto solo per coloro che vanno in pensione a partire dal 2015, salvando in pratica gli assegni più alti percepiti da coloro che si sono ritirati dal 2012 al 2014 utilizzando la norma della Riforma Fornero. In realtà, invece, il nuovo tetto è esteso a tutti gli assegni previdenziali a partire dal prossimo 1 gennaio 2015, indipendentemente da quando il lavoratore si è ritirato. In pratica, si è deciso di considerare la norma prevista dalla Riforma Fornero un errore, una specie di falla delle legge, a cui rimediare, e non un diritto acquisito, da non intaccare. Tecnicamente, l’emendamento (articolo 44 bis della Legge di Stabilità), corregge l’articolo 24, comma 2 del decreto legge 201/2011 (la Legge Fornero).
dengi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 22, 2013 7:23 pm

Re: Legge di stabilità.

Messaggio da dengi »

Anche se fosse di concreto spero che siano pochi Euro e non decine di Euro. L'importante e godersela, e la salute per poter andare avanti poi facciano quel c......o che vogliano dopo aver fatto 35 anni ''d'inferno''.........

Saluti
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: Legge di stabilità.

Messaggio da Antonio_1961 »

dengi ha scritto:Anche se fosse di concreto spero che siano pochi Euro e non decine di Euro. L'importante e godersela, e la salute per poter andare avanti poi facciano quel c......o che vogliano dopo aver fatto 35 anni ''d'inferno''.........

Saluti

Dengi anche se definisci l inferno la nostra carriera, cmq ti ricordo che è stato una nostra scelta, ove abbiamo avuto anche soddisfazioni, soprattutto il pane per i nostri figli. Se poi conosci qualche altro lavoro ove non esistono sacrifici , dobbiamo definirci falliti.
dengi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 22, 2013 7:23 pm

Re: Legge di stabilità.

Messaggio da dengi »

Antonio_1961 ha scritto:
dengi ha scritto:Anche se fosse di concreto spero che siano pochi Euro e non decine di Euro. L'importante e godersela, e la salute per poter andare avanti poi facciano quel c......o che vogliano dopo aver fatto 35 anni ''d'inferno''.........

Saluti

Dengi anche se definisci l inferno la nostra carriera, cmq ti ricordo che è stato una nostra scelta, ove abbiamo avuto anche soddisfazioni, soprattutto il pane per i nostri figli. Se poi conosci qualche altro lavoro ove non esistono sacrifici , dobbiamo definirci falliti.
Se hai notato tra le ''virgolette ' e poi' mai definirci Falliti.
Saluti
arsenico60

Re: Legge di stabilità.

Messaggio da arsenico60 »

dengi ha scritto:Dengi anche se definisci l inferno la nostra carriera, cmq ti ricordo che è stato una nostra scelta, ove abbiamo avuto anche soddisfazioni, soprattutto il pane per i nostri figli. Se poi conosci qualche altro lavoro ove non esistono sacrifici , dobbiamo definirci falliti.

.....bhe Antonio negli anni 70 e buona parte degli anni 80, chi partiva volontario nella naja, ff.oo. vv.ff. ecc, c'era un opinione molto diffusa nella società che chi faceva questa scelta era un fallito o con poca voglia di lavorare. Ovviamente poi le cose sono cambiate, vuoi l'evoluzione meccanica, vuoi sempre più gente diplomata, poi molta piu gente laureata, come dire la società si è evoluta, come normale che sia, però di contro i vari sbocchi professionistici si sono inflazionati fino ad arrivare alla saturazione ed allora Carabiniere ecc. è bello. Mi fermo qui sennò ci sarebbe da fare un libro.
arsenico60

Re: Legge di stabilità.

Messaggio da arsenico60 »

dobato ha scritto:Non dovevano tagliare le pensioni d'oro?

.....Sì quelle nostre.
Rispondi