legge 29 + riscatto anni operativi per pensione vecchio sist

Feed - ESERCITO

Rispondi
one
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: lun set 07, 2015 4:08 pm

legge 29 + riscatto anni operativi per pensione vecchio sist

Messaggio da one »

Buona sera a tutti.
ho un problema da risolvere non so se qualcuno mi puo' aiutare,
quanto prima (seconda decade di settembre dovrei essere riformato, mi trovo in una condizione particolare sono partito il 26/04/1981 e sino al 30/09/1992 sono stato in reparti territoriali,dal 01/10/1992 ad oggi in reparti operativi.Ho riscattato 3 anni dal 1/10/1992, ho 22 settimane di legge 29.
Posso riscattare il periodo che va dal 26/04/1981 sino al 30/09/1992 da territoriale a operativo? se si, al 31/12/1995 ho 18 e qualche giorno, ma il mio dubbio è: i tre anni che ho gia' riscattato sommando il periodo che vorrei riscattare supera di poco i 5 che per legge dovrebbero essere il massimo,ma i famosi tre anni sono stati riscattati prima della attuale situazione pensionistica. Avrei bisogno di capire di piu' su cosa dovrei eventualmente fare, visto che vorrei andare in pensione con il vecchio sistema.
grazie anticipatamente, se non sono stato chiaro scrivetemelo.


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: legge 29 + riscatto anni operativi per pensione vecchio

Messaggio da gino59 »

one ha scritto:Buona sera a tutti.
ho un problema da risolvere non so se qualcuno mi puo' aiutare,
quanto prima (seconda decade di settembre dovrei essere riformato, mi trovo in una condizione particolare sono partito il 26/04/1981 e sino al 30/09/1992 sono stato in reparti territoriali,dal 01/10/1992 ad oggi in reparti operativi.Ho riscattato 3 anni dal 1/10/1992, ho 22 settimane di legge 29.
Posso riscattare il periodo che va dal 26/04/1981 sino al 30/09/1992 da territoriale a operativo? se si, al 31/12/1995 ho 18 e qualche giorno, ma il mio dubbio è: i tre anni che ho gia' riscattato sommando il periodo che vorrei riscattare supera di poco i 5 che per legge dovrebbero essere il massimo,ma i famosi tre anni sono stati riscattati prima della attuale situazione pensionistica. Avrei bisogno di capire di piu' su cosa dovrei eventualmente fare, visto che vorrei andare in pensione con il vecchio sistema.
grazie anticipatamente, se non sono stato chiaro scrivetemelo.
========================================================
Io sono convinto che rientri nel vecchio sistema anche perchè 52 settimane corrispondono AA1 e quindi..
22 settimane MM5 e quindi,cerca sul forum che troverai le tue risposte.-Addios
giulio61

Re: legge 29 + riscatto anni operativi per pensione vecchio

Messaggio da giulio61 »

Mi sa che stai facendo confusione. Quello che hai riscattato è ai fini della buonuscita. Per i periodi di svz svolti in enti operativi ci ha pensato l'amministrazione.
Se fino al 31/12/95 hai periodi di operativa di base, hai la possibilità di ottenere le maggiorazioni 1/5 previste ma a titolo oneroso (servizio comunque prestato art. 5 della Legge 165/97). Da questi periodi vanno decurtati i corsi da allievo ed eventuale aspettativa fruita. Procedura: ti rechi al tuo ufficio personale citando la legge, ti indicheranno i periodi utili, produci la domanda sul modulo previsto e la invii all'INPS direttamente o tramite patronato. Tempo fa provvedeva l'amministrazione ad inviarla, ora non più. Fatti fare anche i calcoli se con questi periodi arrivi ai 18 anni al '95. Da calcoli approssimativi mi sa che ce la fai per un pelo. Ogni mese di riscatto ti costerà poco meno di 500 euro. Sono anch'io in attesa del conteggio dell'INPS e non arrivo ai 18 anni al '95. Correggetemi se ho detto castronerie. Saluto tutti ed in particolare il buon Gino che mi ha preceduto mentre rispondevo.
one
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: lun set 07, 2015 4:08 pm

Re: legge 29 + riscatto anni operativi per pensione vecchio

Messaggio da one »

Vi ringrazio per la velocità delle vostre risposte ma la confusione è ancora tanta se tu mi dici che probabilmente ci rientro per un pelo e poi mi dici che non posso riscattare i periodi d'allevamento allora non ci rientro.
Per l'amico che mi dice che probabilmente nel forum trovo tutto, lo ringrazio ma essendo alquanto nuovo, gia' mi sono perso.
Spero di avere le idee piu' chiarezza prima possibile.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi potranno aiutare.
giulio61

Re: legge 29 + riscatto anni operativi per pensione vecchio

Messaggio da giulio61 »

Scusami se ti ho creato confusione. I conteggi esatti li farà il tuo ufficio personale non il forum. Per un pelo ce la puoi fare, ma potrebbe anche essere il contrario. Saluti
giulio61

Re: legge 29 + riscatto anni operativi per pensione vecchio

Messaggio da giulio61 »

Mi spiego meglio: i periodi del corso e quelli effettuati in aspettativa non danno diritto a maggiorazioni. Ciao
one
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: lun set 07, 2015 4:08 pm

Re: legge 29 + riscatto anni operativi per pensione vecchio

Messaggio da one »

Grazie.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: legge 29 + riscatto anni operativi per pensione vecchio

Messaggio da gino59 »

giulio61 ha scritto:Mi sa che stai facendo confusione. Quello che hai riscattato è ai fini della buonuscita. Per i periodi di svz svolti in enti operativi ci ha pensato l'amministrazione.
Se fino al 31/12/95 hai periodi di operativa di base, hai la possibilità di ottenere le maggiorazioni 1/5 previste ma a titolo oneroso (servizio comunque prestato art. 5 della Legge 165/97). Da questi periodi vanno decurtati i corsi da allievo ed eventuale aspettativa fruita. Procedura: ti rechi al tuo ufficio personale citando la legge, ti indicheranno i periodi utili, produci la domanda sul modulo previsto e la invii all'INPS direttamente o tramite patronato. Tempo fa provvedeva l'amministrazione ad inviarla, ora non più. Fatti fare anche i calcoli se con questi periodi arrivi ai 18 anni al '95. Da calcoli approssimativi mi sa che ce la fai per un pelo. Ogni mese di riscatto ti costerà poco meno di 500 euro. Sono anch'io in attesa del conteggio dell'INPS e non arrivo ai 18 anni al '95. Correggetemi se ho detto castronerie. Saluto tutti ed in particolare il buon Gino che mi ha preceduto mentre rispondevo.
===========Ti ho preceduto,ma tu hai reso un quadro completo e quindi,ricambio la stima===========
Per l'interessato ho fatto un di calcolo:

Esempio del corso allievi di AA1: arr. 26.04.1981 al 31.12.1995 ivi compresa la ricongiunzione e maggiorazione ad 1/5 arrivi ad AA17 MM10 circa;

Con il corso allievi di MM6: AA17 MM11 GG8 circa.....!!! ma se entro il 1995 avrai svolto un servizio
particolare con maggiorazione di 1/2 o 1/3.....allora ci rientreresti.-Notte
Laviadiuscita

Re: legge 29 + riscatto anni operativi per pensione vecchio

Messaggio da Laviadiuscita »

Un consiglio..FAI LA DOMANDA PRIMA DI ESSERE RIFORMATO PERCHE' ALTRIMENTI NON TI VIENE RICONOSCIUTO IL TUTTO IN QUANTO CAMBIANDO STATUS DICE IL MINISTERO DELLA DIFESA - PERSOMIL NON TI SPETTA NULLA!!!
QUALCUNO HA NOTIZIE DIVERSE E SE SI MI PUO' DARE I RISCONTRI.
GRAZIE
one
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: lun set 07, 2015 4:08 pm

Re: legge 29 + riscatto anni operativi per pensione vecchio

Messaggio da one »

Laviadiuscita ha scritto:Un consiglio..FAI LA DOMANDA PRIMA DI ESSERE RIFORMATO PERCHE' ALTRIMENTI NON TI VIENE RICONOSCIUTO IL TUTTO IN QUANTO CAMBIANDO STATUS DICE IL MINISTERO DELLA DIFESA - PERSOMIL NON TI SPETTA NULLA!!!
QUALCUNO HA NOTIZIE DIVERSE E SE SI MI PUO' DARE I RISCONTRI.
GRAZIE
Grazie per il consiglio, comunque ho fatto la domanda proprio oggi.
Rispondi