Legge 388/2000

Feed - La Dott.ssa Lucia Astore risponde

Rispondi
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore

Legge 388/2000

Messaggio da VincentVega » mer lug 10, 2019 7:09 pm

Salve,
ho letto che nella Legge 388/2000 e' previsto un beneficio a chi, con invalidita' civile superiore al 74%, continua a lavorare.
Il beneficio consiste in 2 mesi figurativi per ogni anno lavorato.
Nel 2003 sono stato riformato per causa non dipendente dal servizio e transitato nei ruoli tecnici della PdS.
Non mi sono mai sottoposto a visite di riconoscimento dell'invalidita' civile, quindi non so' la percentuale di invalidita' che posso avere con le mie patologie.
Ho letto pero' che sono comunque validi i verbali delle CMO, presumo per "certificare" la presenza di una patologia in un determinato anno.
Le 3 patologie sono: Celicachia, Ipertiroidismo-Morbo di Basedow con varie ripercussioni, Gastrite cronica.
Su internet ci sono le piu' svariate opinioni riguardo le percentuali di invalidita' di queste patologie.
Alla fine a me interesserebbe sapere se con queste 3 patologie si puo' raggiungere il 75% d'invalidita'....

Dato che questi benefici si ottengono soltanto a domanda dell'interessato secondo lei e' possibile, oggi, ricostruire il grado d'invalidita',
basato sulle patologie accertate dalla CMO nel 2003, e richiedere quindi l'applicazione dei benefici della 388/2000 ?
Per me significherebbe il riconoscimento di 32 mesi figurativi, ovvero 2 e 8 mesi, da aggiungere ai 32 effettivi.
Cosa bisogna fare?
Sottoporsi, oggi, a visita d'invalidita' civile ?

Dott.ssa Astore
Professionista
Professionista
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Legge 388/2000

Messaggio da Dott.ssa Astore » sab ago 17, 2019 3:30 pm

E' difficle con queste patologie raggiungere il 74% in I.C.
Dovrei vedere i certificati.
Inoltre queste patologie non devono essere riconsciute dipendenti da c.d.s.
Coridalmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154

Rispondi