Legge 104/1992

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
andrea08
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 16, 2010 1:56 pm

Legge 104/1992

Messaggio da andrea08 »

Egregio Avvocato, sono un carabiniere in servizio con 16 anni di servizio, attualmente a Pescara. Nel mese di Settembre 2009, ho presentato domanda al mio Comando per poter usufruire dei permessi Legge ai sensi della 104/1992, in quanto mio padre è portatore di handicap, in situazione di gravità, inoltre mia madre non gode di ottima salute. I miei genitori vivono a Vieste (FG), ed io sono costretto ad usufruire dei miei riposi e della mia licenza per prestare assistenza durante i numerosi ricoveri e visite specialistiche di entrambi i genitori. Il Comando Legione CC di Chieti, mi ha risposto in modo negativo, citando una sentenza del Consiglio di Stato, la quale recita che oltre i 100 Km non è possibile usufruire dei benefici della Legge.
Cosa ne pensa lei della risposta del mio Comando?
Secondo lei posso presentare domanda di trasferimento ai sensi del 398 RGA?
Nel ringraziarla, le porgo distinti saluti.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Legge 104/1992

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Effettivamente l'attuale tenore della norma in questione tutela le sole situazioni di assistenza continuativa ed esclusiva già in atto. Al di là che si tartti di più o meno di 100 km, ciò che conta è che l a sua attuale sede di servizio non sia così lontana da escludere che già lei si occupi dell'assistenza del suo congiunto.
Meglio provare con un'istanza motivata ai sensi dell'articolo 398 del RGA.

Sinceri auguri,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi