legge 104 da comma 3 a comma 1

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

legge 104 da comma 3 a comma 1

Messaggio da peppe costa »

Salve dottore, le chiedo una informazione, spero di essere nella sezione giusta. Questa mattina ho accompagnato mio figlio (convivente) di anni 33 presso l'Imps, per sostenere la visita di revisione per invalidità e legge 104, premetto che da anni più volte gli è stato riconosciuta, "sindrome schizzofrenica cronica grave, e disturbo schizzoaffettivo". Oggi è stata riconfermata l'invalidità de quo al 75%, con revisione nel 2025; mentre la 104 per la prima volta è passata da comma 3 a comma 1 senza revisione. Le chiedo è possibile fare ricorso? Ringrazio anticipatamente.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 755
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: legge 104 da comma 3 a comma 1

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Certo...è possibile per via giudiziaria al Tribunale del Lavoro entro 6 mesi dalla notifica del verbale che le verrà inviato a casa. Mi faccia sapere se ha necessità di assistenza legale e medico legale

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

Re: legge 104 da comma 3 a comma 1

Messaggio da peppe costa »

grazie mille.
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

Re: legge 104 da comma 3 a comma 1

Messaggio da peppe costa »

Buongiorno dottore, mi scusi se approfitto della sua disponibilità, premetto che sono in attesa dei verbali. Per quanto sopra descritto, faccio presente che, a seguito di un colloquio con un mio carissimo amico che lavora presso la Inps in questione, mi ha suggerito 3 modi per fare ricorso, il primo il ricorso tramite Avvocato, il quale difficilmente si ottiene un risultato positivo; il secondo in autotutela, ma anche in questo molto difficile poiché ci sarebbe una prima valutazione dall' Inps di Roma e poi qui in Sicilia; la terza rifare la domanda tramite Caf con i relativi tempi di attesa che si aggirano a circa 1 anno. Cosa ne pensa? Mi riservo di farle sapere cosa riporteranno i verbali, sia dell'invalidità che della 104. Cordiali saluti.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 755
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: legge 104 da comma 3 a comma 1

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Il ricorso deve essere presentato entro 6 mesi dalla notifica dei verbali e deve essere inoltrato tramite un avvocato al Tribunale di competenza sezione Lavoro. L' esito positivo o meno NON dipende dall'avvocato ma dalla possibilità di formulare osservazioni che possono essere fatte alla diagnosi riportata nei verbali della Commissione.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

Re: legge 104 da comma 3 a comma 1

Messaggio da peppe costa »

Grazie mille Dottore.
Rispondi