Lavoro straordinario e contribuzione

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Kubik
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: gio mar 18, 2021 9:23 am

Lavoro straordinario e contribuzione

Messaggio da Kubik »

Buongiorno a tutti vorrei avere se fosse possibile un chiarimento in merito al lavoro straordinario. Facendo in un anno circa 250 ore di lavoro straordinario (programmato) vorrei sapere se questo concorre ai fini pensionistici. Su alcuni siti scrivono che non ha nessun impatto pensionistico per come dettato da una circolare inps. Nel mio caso personale posso affermare che dai cud emerge a seconda delle ore fatte c’è una variazione nelle voci “montante pensionistico” e “contributi pensionistici dovuti”. Se ne ho fatte in più crescono le due voci e vicecersa. Grazie a tutti coloro che risponderanno.


strongman
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: gio giu 02, 2016 5:11 pm

Re: Lavoro straordinario e contribuzione

Messaggio da strongman »

Ciao, in merito alla tua richiesta ti posso dire che le tue 250 ore annuali non incderanno sulla tua futura pensione, diverso è il discorso se ne fai 45/55 al mese, comunque parliamo sempre di pochi euro.
Kubik
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: gio mar 18, 2021 9:23 am

Re: Lavoro straordinario e contribuzione

Messaggio da Kubik »

Grazie strongman, mediamente 30 ore mensili, 45/55 no perché oltretutto ne pagherebbero solo 41. Grazie per la risposta
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Lavoro straordinario e contribuzione

Messaggio da mauri64 »

Salve Kubik, riguardo al caso specifico ti ha già risposto strongman.

Gli emolumenti accessori a partire dal 1996 concorrono ad elevare il montante contributivo.
Visto che la maggiorazione del 18% ti viene comunque concessa che tu li faccia oppure no, soltanto la parte eccedente tale percentuale serve ad incrementare l’assegno pensionistico, diversamente, il tutto è irrilevante poichè verrebbero corrisposti ugualmente.

In ultima analisi è sempre conveniente eseguire l’accessorio, tanto più se effettuato l’ultimo anno di servizio prima del collocamento a riposo per raggiunti limiti d’età.
Infatti grazie al moltiplicatore l’eccedenza inerente il 18%, viene moltiplicato per sei volte (5+1)e aggiunto al montante contributivo.

Saluti
Kubik
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: gio mar 18, 2021 9:23 am

Re: Lavoro straordinario e contribuzione

Messaggio da Kubik »

Grazie anche a te mauri, molto esaustivo, cercherò di fare quante più accessorie potrò.
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 352
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Lavoro straordinario e contribuzione

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno, scusate se "mi intrometto".
Ma alla voce " In ultima analisi è sempre conveniente eseguire l’accessorio, tanto più se effettuato l’ultimo anno di servizio prima del collocamento a riposo per raggiunti limiti d’età.
Infatti grazie al moltiplicatore l’eccedenza inerente il 18%, viene moltiplicato per sei volte (5+1)e aggiunto al montante contributivo."

Vuol dire che il moltiplicatore spetta solo per raggiunti limiti d'età, o anche per pensione di anzianità.

Grazie.
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 352
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Lavoro straordinario e contribuzione

Messaggio da Paolo64 »

Mi "intrometto" Bis

Quindi se ho capito bene quel 18% sarebbe limporto scritto nello screenshot allegato e solo da quella cifra in su va ad incrementare il montante contributivo (dal 1996 in poi).

Volendo considerare anche il moltiplicatore vista la cifra riconosciuta di "defaulf" nel mio caso 233,83 che corrisponde a circa 20 ore al mese.
Fare anche 25/30 ore al mese la differenza che va nel montante contributivo è talmente esigua che "tradotta" in euro sulla pensione, parliamo veramente di pochi euriiii.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Lavoro straordinario e contribuzione

Messaggio da mauri64 »

Salve Paolo,
quale appartenente al Corpo della Polizia Penitenziaria, l'Istituto del moltiplicatore spetta solo per raggiunti limiti d'età.

L'art. 3, co. 7 del decreto legislativo n. 165 del 1997 prevede che, nei confronti del personale escluso dall'istituto dell'ausiliaria (Forze di Polizia ad ordinamento civile e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) che cessa dal servizio per raggiungimento dei limiti di età ordinamentale previsto da) l'ordinamento di appartenenza, il cui trattamento di pensione è liquidato in tutto o in parte con il sistema contributivo di cui alla legge 8 agosto
1995, n. 335 il montante individuale dei contributi è determinato con l'incremento di un importo pari a 5 (cinque) volte la base imponibile dell'ultimo anno di servizio moltiplicata per l'aliquota di computo della pensione (33%).

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Lavoro straordinario e contribuzione

Messaggio da mauri64 »

Paolo64 ha scritto: mer ott 20, 2021 11:29 am Mi "intrometto" Bis

Quindi se ho capito bene quel 18% sarebbe limporto scritto nello screenshot allegato e solo da quella cifra in su va ad incrementare il montante contributivo (dal 1996 in poi).
Confermo.
Volendo considerare anche il moltiplicatore vista la cifra riconosciuta di "defaulf" nel mio caso 233,83 che corrisponde a circa 20 ore al mese.
Fare anche 25/30 ore al mese la differenza che va nel montante contributivo è talmente esigua che "tradotta" in euro sulla pensione, parliamo veramente di pochi euriiii.
Riconfermo.

Saluti
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 352
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Lavoro straordinario e contribuzione

Messaggio da Paolo64 »

Quindi alla fine "si stava meglio quando stava peggio" se no erro prima del 1996 le indennità accessorie erano solo tassate hai fini irpef e non vie era alcuna trattenuta previdenziale R. A. P. (ritenute assistenziali e previdenziali) attualmente circa il 9%.
Quindi come sempre ha vinto lo stato visto che quelle trattenute del 9% dal 1996 difficilmente torneranno indietro sulla pensione..... Vita permettendo :D :D :mrgreen:

Grazie
Rispondi