Lavoro dopo pensione per riforma

Feed - CARABINIERI

Rispondi
vanhelsing1962
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 25, 2013 5:49 pm

Lavoro dopo pensione per riforma

Messaggio da vanhelsing1962 »

Ciao a tutti. Sono stato posto in pensione per riforma a marzo del 2009 con sistema retributivo. Qualora si presentasse l'opportunità di svolgere un attività lavorativa come dipendente privato che tipo di trattenuta subirei sulla mia pensione?
Grasie per le risposte.


Klaine1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: lun gen 21, 2013 10:48 am

Re: Lavoro dopo pensione per riforma

Messaggio da Klaine1964 »

Cerca nel forum e trovi tutte le risposte.
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Lavoro dopo pensione per riforma

Messaggio da frapisa »

Klaine1964 ha scritto: sab mag 30, 2020 1:04 pm Cerca nel forum e trovi tutte le risposte.
A volte facciamo copia incolla sulle risposte, sembriamo pure di essere i maggiori azionisti di questo sito. Ma non sarebbe più logico riferire e dare la risposta se uno la conosce. In caso contrario a mio modesto parere, non entra nel merito, poichè privo di logica.
Senza offesa per nessuno, ma a volte sembra che interveniamo per aumentare i numeri dei messaggi.
Vi saluto
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Lavoro dopo pensione per riforma

Messaggio da mbetto »

Buonasera a tutti
Mi trovo d'accordo sulla riposta, ancorché apparentemente laconica, che ha dato Klaine1964: cerca sul forum e trovi tutte le risposte.
Aggiungo: se dopo esserti documentato sul forum sull'argomento di tuo interesse, qualcosa non ti è chiara o se ritieni affrontare un caso particolare, la richiesta di aiuto, collaborazione, assistenza e/o notizie formulata all'interno del forum, allora ci sta tutta.
Ci sono centinaia di pagine sull'argomento pensione/cumulo ecc.
La materia è vasta e variegata e la domanda, nella sua genericità, può ricevere diverse risposte perché molteplici sono le variabili in gioco.
Sono d'accordo anche con frapisa sulla possibilità auspicabile di dare una risposta immediata e diretta; sempre se uno è in condizione di farlo (per esempio un conteggio o una simulazione).
Diversamente, mi pare più calzante il consiglio di cercare prima sul forum.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5022
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Lavoro dopo pensione per riforma

Messaggio da nonno Alberto »

vanhelsing1962 ha scritto: ven mag 29, 2020 11:24 pm Ciao a tutti. Sono stato posto in pensione per riforma a marzo del 2009 con sistema retributivo. Qualora si presentasse l'opportunità di svolgere un attività lavorativa come dipendente privato che tipo di trattenuta subirei sulla mia pensione?
Grasie per le risposte.
[/quote

Ciao vedi se può esserti utile

Alberto]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Lavoro dopo pensione per riforma

Messaggio da KURO OBI »

Quindi Zippone mi sembra che dalla tua tabella si evinva che il riformato, quindi con pensione di inabilità, non può svolgere alcun lavoro. Mentre chi ha la pensione privilegiata può lavorare
Farey
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 10:04 pm

Re: Lavoro dopo pensione per riforma

Messaggio da Farey »

vanhelsing1962 ha scritto: ven mag 29, 2020 11:24 pm Ciao a tutti. Sono stato posto in pensione per riforma a marzo del 2009 con sistema retributivo. Qualora si presentasse l'opportunità di svolgere un attività lavorativa come dipendente privato che tipo di trattenuta subirei sulla mia pensione?
Grasie per le risposte.
Avendo più di 40 anni contributivi dalla tabella si evince che non dovresti subire decurtazioni. Ciao.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5022
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Lavoro dopo pensione per riforma

Messaggio da nonno Alberto »

KURO OBI ha scritto: dom mag 31, 2020 9:12 am Quindi Zippone mi sembra che dalla tua tabella si evinva che il riformato, quindi con pensione di inabilità, non può svolgere alcun lavoro. Mentre chi ha la pensione privilegiata può lavorare
Se il collega non è stato riformato per inabilità ai 335/95, articolo 2, comma 12) può lavorare con le decurtazioni del caso .

Porre attenzione alla dicitura riportata dalla Cmo sul verbale di riforma poiché e su questo distinguo che si creano problemi con l'Inps.


Altresì

Alla pensione privilegiata ordinaria si applica invece l’articolo 72, comma 2, della legge 388/2000, che riguarda i trattamenti di invalidità i quali, se eccedenti il trattamento minimo, sono cumulabili con altri redditi soltanto nella misura del 70 per cento con i redditi da lavoro autonomo, 50 per cento con quelli derivanti da lavoro dipendente.

Consiglio,prima di avventurarsi a firmare contratti di lavoro, porre il quesito e scrivere all'INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP).


Ciao Alberto
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Lavoro dopo pensione per riforma

Messaggio da Alex2010 »

vanhelsing1962 ha scritto: Ciao a tutti. Sono stato posto in pensione per riforma a marzo del 2009 con sistema retributivo. Qualora si presentasse l'opportunità di svolgere un attività lavorativa come dipendente privato che tipo di trattenuta subirei sulla mia pensione?
Ne stiamo parlando in maniera approfondita in questo thread:
cumulo-lavoro-e-pensione-18512-270#p214662
Rispondi