Lavori di ristrutturazione su una casa già ripartita tra gli eredi.

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Safenuzzo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 17, 2019 9:09 pm

Lavori di ristrutturazione su una casa già ripartita tra gli eredi.

Messaggio da Safenuzzo »

Egregio Avv. Carta, io, i miei fratelli e mia madre, abbiamo delle quote di una casa. Queste quote sono così ripartite:
22% a ogni fratello (siamo 3);
33% a mia madre;

Nessuno di noi 4 ha la residenza nell'abitazione e nessuno di noi 4 vi abita, stiamo anche pensando di togliere la corrente finchè non si raggiunga un accordo completo sulla divisione.
Uno dei nostri fratelli, nella speranza di accaparrarsi quote da mia madre o da noi, ha deciso di effettuare dei lavori di ristrutturazione a suo gusto,ma! Consultandoci, ha trovato un muro di: "NO". indipendentemente dal nostro rigetto ha deciso comunque di prendere alcuni preventivi e valutare di effettuare i lavori come e quando dice lui.

Vorrei sapere:
1-Possiamo bloccarlo in qualche modo prima che inizi con i lavori;
2-Possiamo forzarlo in qualche modo a condividere con noi eventuali futuri lavori?
3-Ho letto, nel web, che c'è una differenza tra rimborso e indennizzo ma indipendentemente da come lo si chiami cmq dobbiamo dargli dei soldi pari ai lavori che effettua?Se non volessimo indebitarci oltre i semplici lavori di sostegno della casa? Lui continua a dirci che può fare quello che vuole e che se poi non lo risarciamo, può toglierci le quote dell'immobile. -tutto questo perchè pretende la casa come vuole lui e al prezzo che dice lui-

La ringrazio anticipatamente per la risposta.


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Lavori di ristrutturazione su una casa già ripartita tra gli eredi.

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
Nel Suo caso si applica la disciplina della comunione contenuta negli artt. 1100 e ss. del codice civile.
Qualsiasi decisione in relazione al bene comune va adottata a maggioranza dei comproprietari.
Soltanto per le spese necessarie alla conservazione del bene comune Suo fratello avrebbe diritto al rimborso (art. 1110 c.c.); altrimenti, lo stesso dovrà attenersi alla determinazione della maggioranza dei comproprietari e, laddove comunque sostenga delle spese (non necessarie alla conservazione del bene), non potrà pretenderne il rimborso.
Suggerirei:
1) di convocare tutti i comproprietari per stabilire se e quali lavori eseguire, ciò anche al fine di individuare almeno le opere necessarie alla conservazione del bene;
2) diffidare, nel frattempo, Suo fratello dal dare corso a qualsivoglia opera.
Le faccio presente che la comunione potrà sempre essere sciolta convenzionalmente (ossia mediante un accordo tra tutti i comproprietari) oppure giudizialmente.
Resto a disposizione laddove dovesse avere bisogno di ulteriori chiarimenti ovvero di assistenza.
Cordialità
GC
Rispondi