LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
DINO72
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mar 29, 2013 11:32 pm

Re: LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Messaggio da DINO72 »

CIAO ALEX OGGI HO CHIAMATO IL CAL CENTER E GLI HO ESPOSTO LA NOSTRA PROBLEMATICA CHIEDENDOGLI DI CONSULTARE IL Mess. INPS n. 5901 del 24 settembre 2015 E MI HANNO CONFERMATO CHE POSSIAMO LAVORARE CON LE RIDUZIONI DI PENSIONE STABILITE IN MATERIA DI CUMOLO CON PENSIONE DI INABILITà ALLE MANSIONI LAVORATIVE.


Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Messaggio da Alex2010 »

DINO72 ha scritto:CIAO ALEX OGGI HO CHIAMATO IL CAL CENTER E GLI HO ESPOSTO LA NOSTRA PROBLEMATICA CHIEDENDOGLI DI CONSULTARE IL Mess. INPS n. 5901 del 24 settembre 2015 E MI HANNO CONFERMATO CHE POSSIAMO LAVORARE CON LE RIDUZIONI DI PENSIONE STABILITE IN MATERIA DI CUMOLO CON PENSIONE DI INABILITà ALLE MANSIONI LAVORATIVE.
Ottima notizia !!!!
Anche se il mio consiglio è comunque quello di farsi mettere tutto "nero su bianco"....dalla propria sede di competenza....in modo da evitare future brutte sorprese.
A tal proposito, potremmo anche pensare di realizzare una "lettera pro-forma" da inviare per confrontare poi le risposte (io non ho trovato la mia vecchia raccomandata sul pc ma ho il cartaceo, al limite posso riscriverla e poi aggiornarla....solo che questo è un periodo dove il tempo scarseggia un pò...quindi non ho idea di quando riuscirò!!!)
Secondo me comunque non ci sono problemi come lavoratore autonomo (di qualsivoglia natura), forse qualche scocciatura potrebbe esserci da dipendente privato....ma non è detto!!!

Non ho idea invece se tra i dipendenti è inclusa anche la possibilità di essere "dipendente statale"....senza andare incontro alla revoca della pensione....ma in quel caso nei casi di pensione "minima" potrebbe comunque valerne la pena...nei casi sopra i 1000 euro non conviene di sicuro!!!

C'è poi da stare attenti in caso di evantuale versamento di contributi al far in modo che finiscano nel canale giusto in modo da trasformare un domani (un domani molto lontano) la pensione post_riforma in pensione ordinaria...con l'adeguamento economico in base ai contributi versati strada facendo.
Georges
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: dom lug 12, 2015 12:32 pm

Re: LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Messaggio da Georges »

Alex ti ho scritto in privato
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Messaggio da Alex2010 »

Georges ha scritto:Alex ti ho scritto in privato
Ciao Georges ho appena visto.... ;-)
Detto questo, e fermo restando che purtroppo relativamente a quanto mi hai chiesto non sono in grado di "assicurarti" nulla, ti inviterei a postare il quesito qui nel forum.....se vuoi approfondire il discorso.....

Non me ne volere, se non approfondisco in privato, ma considero i messaggi privati un qualcosa di "particolare" da utilizzare solo in casi specifico-estremi, per i casi generali ritengo che lo spirito del forum debba essere quello di condividere (senza impegno per nessuno ed ognuno con le proprie possibilità) dubbi e certezze, domande e risposte, etc....

Scusami se forse posso sembrare un pò brusco in questo, ma non mi piace "non condividere" conoscenze che possono essere utili a tutti.....visto che anche io grazie a questo spirito del forum ho scoperto molte cose.....quindi in qualche modo ne sono debitore.....e pertanto non intendo "tradire" questo spirito di collaborazione/condivisione...!!!!

Ti chiedo ancora "scusa"....ma a certi "valori" non riesco a soprassedere.....quindi se capirai la mia posizione....posta il tutto in questa sede (o in altro thread) ....ed approfondiremo (provando magari a risolvere) con piacere il tuo/nostro problema/quesito tutti insieme :-) :-) :-)
Georges
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: dom lug 12, 2015 12:32 pm

Re: LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Messaggio da Georges »

Hai perfettamente ragione, ho preferito il messaggio privato perchè ho inserito delle informazioni personali che possiamo benissimo tralasciare ed esporre il problema qui, così potrai dirmi come la pensi tu e gli altri amici del forum.
Allora veniamo al problema....
autonomo e quest'anno dovrò aprire sicuramente la partita iva. Non credo che sia necessario farci mettere per iscritto dell'Inps che si può lavorare dopo la riforma, in quanto il mess. 5901 del 24.09.2015 definisce in modo chiaro le regole. A tal proposito mi confermi che se non si superano i 6.022,68 euro annui (corrispondenti al trattamento minimo del fondo pensioni lavoratori dipendenti) non vi è decurtazione della pensione e neanche l'obbligo di dichiarare il reddito all'Inps con il modulo 503 AUT?
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Messaggio da Alex2010 »

Georges ha scritto:autonomo e quest'anno dovrò aprire sicuramente la partita iva. Non credo che sia necessario farci mettere per iscritto dell'Inps che si può lavorare dopo la riforma, in quanto il mess. 5901 del 24.09.2015 definisce in modo chiaro le regole.
Ovviamente la legge "in teoria" parla chiaro, quindi farsi mettere per iscritto come opererà l'inps è una scelta del tutto personale.
Detto questo, io in genere preferisco "prevenire" che "curare".... quindi prima di essere magari costretto a correre dietro per vie legali ad un eventuale sospensione/revoca della pensione preferirei sapere come opererà la mia sede di competenza in modo da potermi eventualmente trovare in una posizione di "vantaggio" in caso di contenzioso.
DIciamo che avere qualcosa di scritto è una sicurezza in più, non averlo può non essere un problema come al contrario esserlo, a seconda delle competenze di chi tratterà la pratica!!!
Georges ha scritto:A tal proposito mi confermi che se non si superano i 6.022,68 euro annui (corrispondenti al trattamento minimo del fondo pensioni lavoratori dipendenti) non vi è decurtazione della pensione e neanche l'obbligo di dichiarare il reddito all'Inps con il modulo 503 AUT?
Da questo punto di vista non saprei dirti perchè non ho mai approfondito la questione.
Ad ogni modo io avevo capito che le decurtazioni avvengono praticamente sempre, relativamente alla parte pensionistica eccedente il trattamento minimo.....oltre alle ulteriori tassazioni irpef che verrebbero applicate per via del cumulo (a livello di reddito imponibile) tra pensione e reddito autonomo e/o dipendente.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Messaggio da Admin »

Confermo che è sempre meglio mettere nero su bianco e "pretendere" una risposta ufficiale DALL'INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP). Tempo fa un mio amico avanzò un'istanza in tal senso anche in virtù della poca chiarezza della norma. Ottenne dalla sua sede provinciale ampie assicurazioni (ovviamente per iscritto) circa la perfetta compatibilità tra il lavoro svolto dopo la riforma (non idoneo al SMI idoneo ai ruoli civili) e la pensione, con le decurtazioni applicabili caso per caso.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Immagine
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Messaggio da Alex2010 »

Admin ha scritto: Tempo fa un mio amico avanzò un'istanza in tal senso anche in virtù della poca chiarezza della norma.
Admin, sarebbe possibile recuperare la lettera (ovviamente con tutti i dati oscurati) che è stata inviata alla sede INPS? Perchè ho visto che nel forum è presente effettivamente la risposta, ma non ho mai trovato la domanda presentata.
Io vorrei inoltrarne (e se lo facessimo in più persone sarebbe una bella certezza in più) una simile in modo da vedere che risposta ricevo....e magari confrontare.....con gli altri!!!!
Chiedo inoltre una precisazione, la letterà è stata inviata alla sede di competenza o a quella centrale di Roma?
Grazie per la disponibilità.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Messaggio da gino59 »

Alex2010 ha scritto:
Admin ha scritto: Tempo fa un mio amico avanzò un'istanza in tal senso anche in virtù della poca chiarezza della norma.
Admin, sarebbe possibile recuperare la lettera (ovviamente con tutti i dati oscurati) che è stata inviata alla sede INPS? Perchè ho visto che nel forum è presente effettivamente la risposta, ma non ho mai trovato la domanda presentata.
Io vorrei inoltrarne (e se lo facessimo in più persone sarebbe una bella certezza in più) una simile in modo da vedere che risposta ricevo....e magari confrontare.....con gli altri!!!!
Chiedo inoltre una precisazione, la letterà è stata inviata alla sede di competenza o a quella centrale di Roma?
Grazie per la disponibilità.
=================================
Risposta-INPS.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Messaggio da Admin »

Alex2010 ha scritto: Admin, sarebbe possibile recuperare la lettera (ovviamente con tutti i dati oscurati) che è stata inviata alla sede INPS? Perchè ho visto che nel forum è presente effettivamente la risposta, ma non ho mai trovato la domanda presentata.
Io vorrei inoltrarne (e se lo facessimo in più persone sarebbe una bella certezza in più) una simile in modo da vedere che risposta ricevo....e magari confrontare.....con gli altri!!!!
Chiedo inoltre una precisazione, la letterà è stata inviata alla sede di competenza o a quella centrale di Roma?
Grazie per la disponibilità.
Salve Alex, come ho scritto nel mio post l'istanza fu presentata dal mio amico alla sede provinciale (che è comunque quella deputata a svolgere determinati controlli). L'istanza fu presentata perchè, nonostante la riforma prevedesse comunque l'idoneità al passaggio al ruolo civile, nella determinazione dell'INPDAP veniva citato il comma 12 art. 2 della 335/95 che - da una parte - prevede il calcolo dell'importo pensionistico "in misura pari a quella che sarebbe spettata all'atto del compimento dei limiti di eta' previsti per il collocamento a riposo" mentre - dall'altra - il divieto di svolgere un'attività lavorativa.

Dato che la sua pensione fu calcolata - invece - in base agli anni da lui prestati in servizio (compresi i figurativi) si appalesava un'evidente contraddizione con la norma invocata. L'INPDAP provinciale in pratica chiarì che la dispensa doveva intendersi dalle mansioni svolte in servizio e non già come inabilità assoluta ad ogni attività lavorativa, sconfessando per iscritto la norma richiamata dalla 335/95 specificata nella determina (vedi la risposta allegata da Gino). Purtroppo mi trovo fuori sede e non sono in grado di fornire il testo dell'istanza del mio amico (peraltro molto semplice e lineare).
Immagine
DINO72
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mar 29, 2013 11:32 pm

Re: LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Messaggio da DINO72 »

ciao alex, lunedi ho avuto un colloquio con la direttrice dell'inps della mia città, e mostrandogli il messaggio dell'inps descritto magnificamente da rambo, mi ha fatto capire che quello che sosteniamo noi e VERO!!!Però, come al solito, si riservata di darmi una risposta, nero su bianco, perchè ha mandato un quesito alla direzione generela di Milano, sto aspettando con ansia questa risposta e appena ne avrò notizia ti informo di tutto.ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Messaggio da gino59 »

DINO72 ha scritto:ciao alex, lunedi ho avuto un colloquio con la direttrice dell'inps della mia città, e mostrandogli il messaggio dell'inps descritto magnificamente da rambo, mi ha fatto capire che quello che sosteniamo noi e VERO!!!Però, come al solito, si riservata di darmi una risposta, nero su bianco, perchè ha mandato un quesito alla direzione generela di Milano, sto aspettando con ansia questa risposta e appena ne avrò notizia ti informo di tutto.ciao
====================================
Così si fa....BRAVOOOOOOOOOOOOOOOO
DINO72
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mar 29, 2013 11:32 pm

Re: LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Messaggio da DINO72 »

GRAZIE GINO!!!!!IL TUO INTERVENTO E SEMPRE APPREZZATO!BUONA GIORNATA
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Messaggio da Alex2010 »

DINO72 ha scritto:lunedi ho avuto un colloquio con la direttrice dell'inps della mia città...[..]...mi ha fatto capire che quello che sosteniamo noi e VERO....[....] si è riservata di darmi una risposta, nero su bianco, perchè ha mandato un quesito alla direzione generela di Milano....[...] appena ne avrò notizia ti informo di tutto.ciao
Bravissimo DINO. :-)
Ottenere qualcosa di scritto nero su bianco potrebbe aprire molte strade per il futuro di tutti noi.
Io purtroppo è un periodo che ho pochissimo tempo (ed un pò troppi problemini), quindi sono sia un pò assente dal forum che fermo dal lato INPS.
Spero quanto prima di potermi rimettere in carreggiata.
Nel frattempo leggo con piacere eventuali aggiornamenti che dovessero nascere :-) :-) :-)
Un saluto a Tutti. ;-)
DINO72
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mar 29, 2013 11:32 pm

Re: LAVORARE DOPO LA PENSIONE PER RIFORMA

Messaggio da DINO72 »

Buongiorno a tutti, questa mattina sono stato a colloquio con la direttrice inps della mia città e buone notizie, con la pensione di inabilità alle mansioni lavorative si può lavorare!!tutto questo riportato nero su bianco seguito quesito esposto alla direzione nazionale dell'inps di Roma. che conferma la tesi di molti di voi.Ma vi confermo le riduzioni di pensione del 30% (lavoratore autonomo) e 50% (lavoro dipendente).Caio
Rispondi