Lavaggio autovettura di servizio CC

Feed - CARABINIERI

Rispondi
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Lavaggio autovettura di servizio CC

Messaggio da panorama »

In merito non mi pare che esista una propria circolare del C.G.A., anche perchè non ne ho mai viste, neanche sotto l'aspetto di stipulare annualmente o più anni, una regolare convenzione con gli autolavaggi.

Ma comunque vige l'obbligo di uscire giornalmente con l'Autovettura istituzionale, Furgoni, ecc. di servizio pulita/lavata, altrimenti si incorre nelle sanzioni disciplinari.

Nell'area intranet in passato ho notato delle delibere ma nessuna che faceva riferimento a qualche circolare, come quella del
- COBAR Veneto delibera n. 04 del verbale 43 datato 05/12/2003, non ricordo se esiste anche la risposta;
- COBAR Toscana delibera n. 115 del verbale 78 datato 15/02/2005, vi è la risposta da parte del C.te di Legione n. 317/10-4/2005 del 23/03/2005;
- COBAR Lombardia delibera n. 167 del verbale 38/9 datata 03/03/2005, non ricordo se esiste anche la risposta;
- COBAR Lazio delibera n. 2 del verbale 208 datato 27/06/2005, non ricordo se esiste anche la risposta.
Tutte le sopra indicate delibere rappresentano delle situazioni, tra cui il lavare le auto nel rispetto dell'ambiente e di evitare l'inquinamento, visto che si usano detergenti, Shampoo ecc..

Inoltre, ogni volta che si lavano le auto, ciò viene fatto senza alcuna tuta assegnata ma in divisa.

Non so quante caserme dell'Arma, hanno la fortuna di avere un autolavaggio all'interno del proprio comando ma presumo che siano in pochi, anche perchè molti comandi sono ubicati nei paesi.

A mio avviso, si dovrebbe stipulare ovunque le convenzioni con gli autolavaggi, visto che loro hanno dei scoli per lo smaltimento delle acque che finiscono nelle Fosse dove far andare i fanghi, prodotti chimici, oli minerali, ecc..-

N.B.: Si parla di auto-motomezzi

- art. 58 R.G.A., lett. d) assicurarsi che ……. di cui devono fare uso siano in perfetta efficienza;

- art. 60 R.G.A., I militari, ……. sono tenuti, appena rientrati, a pulire e lubrificare i mezzi stessi e ad assicurarsi della loro efficienza.


Rispondi