Non so se tra i lettori del forum vi e qualcuno con la P.P.O. che già ha sollevato questa possibilità all'INPS ma io l'ho fatto oggi.
In data odierna, ho scritto tramite INPS Risponde quanto segue al fine di fare chiarezza
Quale titolare di pensione n. ……… sede INPS di ………. con relativa concessione della Pensione di Privilegio Ordinaria a Vita, chiedo di sapere, a prescindere dalla categoria assegnata da parte della C.M.O. se, in caso di richiesta certificazione ISEE 2022 posso presentare tale certificazione al CAF al fine di abbattimento del valore. Inoltre, chiedo altresì di sapere come deve essere valutato tale documento o sotto quale norma dovrà essere ricompreso da parte del CAF o rientrante, onde evitare interpretazioni diverse circa una invalidità per servizio da valorizzare.
In attesa di ricevere una vostra gentile risposta ai fini ISEE, circa tale uso della Certificazione P.P.O. a Vita, porgo distinti saluti.
Firmato Nome e Cognome
N.B.: Ho formulato quanto sopra in quanto lo scorso anno 2021, il CAF mi ha chiesto se avevo qualche invalidità ed io ho detto di no, anche se, mi era sorto un dubbio se il beneficio della P.P.O. poteva essere in qualche maniera equiparato ad una invalidità.
La Pensione Privilegiata rientra ai fini del calcolo ISEE?
Re: La Pensione Privilegiata rientra ai fini del calcolo ISEE?
Le pensioni privilegiate ordinarie tabellari, che non vengono considerate ai fini della tassazione irpef, sono quelle relative ai militari di leva. Queste vengono pagate in base a tabelle prestabilite, senza considerate le anzianita' di servizio ed i relativi importi maturati nel tempo. Come sentenziato piu' volte dalla corte di cassazione.
Sono inoltre esentate dall'irpef le pensioni privilegiate delle vittime del terrorismo e quelle similari.
Pertanto le pensioni sottoposte a tassazione irpef, sono considerate, a tutti gli effetti, redditi da dichiarare.
Ciao Rambo
Sono inoltre esentate dall'irpef le pensioni privilegiate delle vittime del terrorismo e quelle similari.
Pertanto le pensioni sottoposte a tassazione irpef, sono considerate, a tutti gli effetti, redditi da dichiarare.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
La P.P.O. sì, è soggetta a Irpef. La tabellare no (intesa come chi si è fatto male nel servizio di leva). Nemmeno per le vittime dovere/terrorismo/criminalità. Comunque, la p.p.o. vale come abbattimento del valore dell'Isee, nel senso che puoi dichiarare di avere invalidità.
Per notizia, questa è la risposta che la sede INPS provinciale mi ha dato,
- Al momento questa Sede provinciale non può chiarirle il dubbio. Saluti
- Al momento questa Sede provinciale non può chiarirle il dubbio. Saluti
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA