L335/95 pensione inabilità

Feed - POLIZIA DI STATO

serg_york
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mar 19, 2018 11:53 am

L335/95 pensione inabilità

Messaggio da serg_york »

Domanda:
Riformato da c.m.o. il 20/02/2018,inabile al servizio di polizia e a qualsiasi tipo di lavoro, quindi inabile totale,non causa di servizio, in pensione con.decreto ministeriale ministero int. Il 26/03/2018, età 58 anni, contributi totali 41 anni e 9 mesi,
Mi conviene chedere la 335/95??
Oppure visto.che ho più di 40 contributi ma non ho 60 anni la faccio cmq la.domanda???
GraIe


serg_york
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mar 19, 2018 11:53 am

Re: L335/95 pensione inabilità

Messaggio da serg_york »

serg_york ha scritto:Domanda:
Riformato da c.m.o. il 20/02/2018,inabile al servizio di polizia e a qualsiasi tipo di lavoro, quindi inabile totale,non causa di servizio, in pensione con.decreto ministeriale ministero int. Il 26/03/2018, età 58 anni, contributi totali 41 anni e 9 mesi,
Mi conviene chedere la 335/95??
Oppure visto.che ho più di 40 contributi ma non ho 60 anni la faccio cmq la.domanda???
GraIe
Grazie x le risposte...sempre che qualcuno legga
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: L335/95 pensione inabilità

Messaggio da elciad1963 »

ciao sei nella mia stessa situazione.
conviene solo se non hai 40 anni di contributi utili certi;
vale a dire io 36 e 3 mesi più supervalutazione al 1995 sommo giusto 39 anni al momento della riforma, quindi c'è la possibilità di integrare un anno ai 40, come previsto dalla normativa da te richiamata.
in verità però preferisco fare ricorso alla Corte dei conti per il riconoscimento delle cause di servizio, sperando in una sentenza favorevole.
buona domenica
serg_york
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mar 19, 2018 11:53 am

Re: L335/95 pensione inabilità

Messaggio da serg_york »

elciad1963 ha scritto:ciao sei nella mia stessa situazione.
conviene solo se non hai 40 anni di contributi utili certi;
vale a dire io 36 e 3 mesi più supervalutazione al 1995 sommo giusto 39 anni al momento della riforma, quindi c'è la possibilità di integrare un anno ai 40, come previsto dalla normativa da te richiamata.
in verità però preferisco fare ricorso alla Corte dei conti per il riconoscimento delle cause di servizio, sperando in una sentenza favorevole.
buona domenica
Ciao grazie per la.risposta
Cosa intendi 40 anni di contributi certi...
E supervalutazione al 1995??
Cmq io effettivi sono a 36 e 9 mesi poi ho aggiunto i famosi 5 anni figurativi 1/5 che credo valgono x il calcolo pensione e solo.se riscattati sul tfs.
In pratica ho:
27 anni polizia
1 anno militare riscattato
8 anni e 9 mesi lavoro esterno ricongiunto
Arruolato 28/01/1991 in ruolo 22/07/1991
Soc.capo +4 58 anni
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: L335/95 pensione inabilità

Messaggio da elciad1963 »

non sono bravo nei conteggi però al 31.12.1995 non hai maturato neppure un anno di supervalutazione (uno ogni 5 e tutti prima del 31.12.1995) gli altri fino alla pensione servono per il diritto ma non per i benefici. in poche parole TU non sommi 27 più 8aa9mm più 5 per il calcolo ma 27 più 8aa9mm più ulteriori 9 mesi di supervalutazione.
quindi in tutto sommi 36 anni utili ai fini dei conteggi pensionistici (quelli che in poche parole determinano la PensioneAnnuaLorda) e, come dici tu 41 ai fini della possibilità di accedere alla pensione.
questa è un ulteriore fregatura per i misti/contributivi.
pensa che per chi è stato assunto dopo il 01.01.1996 la supervalutazione del 1/5 è pura aria fritta (non serve ad un c×xxo).
in base a questo ragionamento credo che per te sia opportuno fare domanda per i benefici della legge 335/1995., ne guadagni 4 anni.
in bocca al lupo
Papè
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 26
Iscritto il: ven apr 06, 2018 5:24 pm

Re: L335/95 pensione inabilità

Messaggio da Papè »

Ciao a tutti..secondo il mio parere precisando che parlo per esperienza diretta...ormai conviene stare fino a 60 anni a meno che come nel mio caso si hanno problemi seri di salute... dico così in quanto in pensione da poco per inabilità permanente.. con dispensa il 6.2.2018.. grado sovr.capo.. anni di servizio 41 e 5 mesi... venerdì mattina all'Inps mi hanno detto che prenderò circa poco più di 1.700 euro a fronte di colleghi che nella mia stessa situazione sono andati via qualche anno prima prendendo almeno 200 euro in più.. sempre con il massimo rispetto per quelle persone che nemmeno la vedranno mai la pensione purtroppo...
serg_york
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mar 19, 2018 11:53 am

Re: L335/95 pensione inabilità

Messaggio da serg_york »

elciad1963 ha scritto:non sono bravo nei conteggi però al 31.12.1995 non hai maturato neppure un anno di supervalutazione (uno ogni 5 e tutti prima del 31.12.1995) gli altri fino alla pensione servono per il diritto ma non per i benefici. in poche parole TU non sommi 27 più 8aa9mm più 5 per il calcolo ma 27 più 8aa9mm più ulteriori 9 mesi di supervalutazione.
quindi in tutto sommi 36 anni utili ai fini dei conteggi pensionistici (quelli che in poche parole determinano la PensioneAnnuaLorda) e, come dici tu 41 ai fini della possibilità di accedere alla pensione.
questa è un ulteriore fregatura per i misti/contributivi.
pensa che per chi è stato assunto dopo il 01.01.1996 la supervalutazione del 1/5 è pura aria fritta (non serve ad un c×xxo).
in base a questo ragionamento credo che per te sia opportuno fare domanda per i benefici della legge 335/1995., ne guadagni 4 anni.
in bocca al lupo
Già...i conti sono.giusti in.effetti al 31/12/1995 ho giusto meno di 4 anni di polizia, mi conviene fare domanda x la 335/95 visto che almeno li qualcosa prenderò la c.m.o. me la riconosciuta il certificato del mio medico dove digita: inabilità totale a qualsiasi proficuo lavoro..come e anche scritto nel verbale c.m.o. grazie dell'aiuto.
serg_york
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mar 19, 2018 11:53 am

Re: L335/95 pensione inabilità

Messaggio da serg_york »

Papè ha scritto:Ciao a tutti..secondo il mio parere precisando che parlo per esperienza diretta...ormai conviene stare fino a 60 anni a meno che come nel mio caso si hanno problemi seri di salute... dico così in quanto in pensione da poco per inabilità permanente.. con dispensa il 6.2.2018.. grado sovr.capo.. anni di servizio 41 e 5 mesi... venerdì mattina all'Inps mi hanno detto che prenderò circa poco più di 1.700 euro a fronte di colleghi che nella mia stessa situazione sono andati via qualche anno prima prendendo almeno 200 euro in più.. sempre con il massimo rispetto per quelle persone che nemmeno la vedranno mai la pensione purtroppo...
Ciao Pape'1 siamo nella stessa situazione inabile permanente non causa di servizio a qualsiasi proficuo lavoro, come da c.m.o. con data 20/02/2018 poco.dopo di te,i 1700 circa contando il nuovo contratto e nuovo parametro??riordino....? So che con la 335/95 la P.A.L dovrebbe aumentare del 10% credo cmq teniamoci in contatto il verbale di pensione mi e arrivato 11/04/2018, con dicitura, dispensato dal servizio il 26/03/2018,l'11/04/2018 tramite patronato ho fatto domanda di pensione.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: L335/95 pensione inabilità

Messaggio da gino59 »

serg_york ha scritto:
Papè ha scritto:Ciao a tutti..secondo il mio parere precisando che parlo per esperienza diretta...ormai conviene stare fino a 60 anni a meno che come nel mio caso si hanno problemi seri di salute... dico così in quanto in pensione da poco per inabilità permanente.. con dispensa il 6.2.2018.. grado sovr.capo.. anni di servizio 41 e 5 mesi... venerdì mattina all'Inps mi hanno detto che prenderò circa poco più di 1.700 euro a fronte di colleghi che nella mia stessa situazione sono andati via qualche anno prima prendendo almeno 200 euro in più.. sempre con il massimo rispetto per quelle persone che nemmeno la vedranno mai la pensione purtroppo...
Ciao Pape'1 siamo nella stessa situazione inabile permanente non causa di servizio a qualsiasi proficuo lavoro, come da c.m.o. con data 20/02/2018 poco.dopo di te,i 1700 circa contando il nuovo contratto e nuovo parametro??riordino....? So che con la 335/95 la P.A.L dovrebbe aumentare del 10% credo cmq teniamoci in contatto il verbale di pensione mi e arrivato 11/04/2018, con dicitura, dispensato dal servizio il 26/03/2018,l'11/04/2018 tramite patronato ho fatto domanda di pensione.
=============================================
inabile permanente non causa di servizio a qualsiasi proficuo lavoro......NON è Art.2 C. 12 L.335/95.-
serg_york
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mar 19, 2018 11:53 am

Re: L335/95 pensione inabilità

Messaggio da serg_york »

gino59 ha scritto:
serg_york ha scritto:
Papè ha scritto:Ciao a tutti..secondo il mio parere precisando che parlo per esperienza diretta...ormai conviene stare fino a 60 anni a meno che come nel mio caso si hanno problemi seri di salute... dico così in quanto in pensione da poco per inabilità permanente.. con dispensa il 6.2.2018.. grado sovr.capo.. anni di servizio 41 e 5 mesi... venerdì mattina all'Inps mi hanno detto che prenderò circa poco più di 1.700 euro a fronte di colleghi che nella mia stessa situazione sono andati via qualche anno prima prendendo almeno 200 euro in più.. sempre con il massimo rispetto per quelle persone che nemmeno la vedranno mai la pensione purtroppo...
Ciao Pape'1 siamo nella stessa situazione inabile permanente non causa di servizio a qualsiasi proficuo lavoro, come da c.m.o. con data 20/02/2018 poco.dopo di te,i 1700 circa contando il nuovo contratto e nuovo parametro??riordino....? So che con la 335/95 la P.A.L dovrebbe aumentare del 10% credo cmq teniamoci in contatto il verbale di pensione mi e arrivato 11/04/2018, con dicitura, dispensato dal servizio il 26/03/2018,l'11/04/2018 tramite patronato ho fatto domanda di pensione.
=============================================
inabile permanente non causa di servizio a qualsiasi proficuo lavoro......NON è Art.2 C. 12 L.335/95.-
Allora non ho capito io.che legge richiamare per avere quella di inabilità....
La dicitura è : permanentemente non idoneo ai s.i. in modo assoluto, no idoneo al transito altre amministrazioni dello stato,ai fini riconoscimento della dcs risultano NON dipendenti.
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: L335/95 pensione inabilità

Messaggio da Highlander »

Non leggo inidoneo a qualsiasi proficuo lavoro...
Papè
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 26
Iscritto il: ven apr 06, 2018 5:24 pm

Re: L335/95 pensione inabilità

Messaggio da Papè »

Buona sera a tutti..allora collega ti spiego meglio... io 1l 15.01.18 la c.m.o. mi ha dichiarato inabile permanentemente.. mi hanno detto che però potevo scegliere il transito nei ruoli civili... correggimi se mi sbaglio io i 41 e 5 mesi li calcolo in quanto dal 19 agosto 81 al 19 agosto 2017 sono 36 anni calcola che da questa data fino alla dispensa sono altri 5 mesi e passa.. più i 5 anni..uno ogni cinque.. ..stamattina sono tornato all'Inps e il signore allo sportello mi spiegava che questo era un primo calcolo che lui a buttato così..e che non devo prenderlo come un dato effettivo non mi ha saputo dare altre indicazioni.. dicendomi che il decreto dove spiega tutto con tutti i conteggi ancora non era pronto e che nemmeno lui ancora riusciva a visualizzarlo e che mi sarebbe arrivato a giorni per posta ..io non credo secondo me abbiano fatto in tempo e mettere tutti i nuovi parametri di cui parlavi tu.. unica cosa che farò come già mi ha raccomandato il mio avvocato.. è di correre con il decreto "appena mi perviene" da lui... e vedere se tutto è in ordine
serg_york
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mar 19, 2018 11:53 am

Re: L335/95 pensione inabilità

Messaggio da serg_york »

Papè ha scritto:Buona sera a tutti..allora collega ti spiego meglio... io 1l 15.01.18 la c.m.o. mi ha dichiarato inabile permanentemente.. mi hanno detto che però potevo scegliere il transito nei ruoli civili... correggimi se mi sbaglio io i 41 e 5 mesi li calcolo in quanto dal 19 agosto 81 al 19 agosto 2017 sono 36 anni calcola che da questa data fino alla dispensa sono altri 5 mesi e passa.. più i 5 anni..uno ogni cinque.. ..stamattina sono tornato all'Inps e il signore allo sportello mi spiegava che questo era un primo calcolo che lui a buttato così..e che non devo prenderlo come un dato effettivo non mi ha saputo dare altre indicazioni.. dicendomi che il decreto dove spiega tutto con tutti i conteggi ancora non era pronto e che nemmeno lui ancora riusciva a visualizzarlo e che mi sarebbe arrivato a giorni per posta ..io non credo secondo me abbiano fatto in tempo e mettere tutti i nuovi parametri di cui parlavi tu.. unica cosa che farò come già mi ha raccomandato il mio avvocato.. è di correre con il decreto "appena mi perviene" da lui... e vedere se tutto è in ordine
Ma infatti con i calcoli ai.ragione io infatti avevo solo il dubbio se farla visto che pensavo di totalizzare oltre 40 anni,e quindi secondo la norma citata non serviva x comparare i contributi mancanti...mercoledi vado al Patronato e la presento. E cmq nel verbale della c.m.o. e scritto non idoneo al s.i permanente e non idoneo al passaggio ad altre amministrazioni dello stato.ora spero solo.che facciano presto.a pagarla poi vedro come fai te con un avvocato se tutto è in regola..
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: L335/95 pensione inabilità

Messaggio da gino59 »

serg_york ha scritto:
Papè ha scritto:Buona sera a tutti..allora collega ti spiego meglio... io 1l 15.01.18 la c.m.o. mi ha dichiarato inabile permanentemente.. mi hanno detto che però potevo scegliere il transito nei ruoli civili... correggimi se mi sbaglio io i 41 e 5 mesi li calcolo in quanto dal 19 agosto 81 al 19 agosto 2017 sono 36 anni calcola che da questa data fino alla dispensa sono altri 5 mesi e passa.. più i 5 anni..uno ogni cinque.. ..stamattina sono tornato all'Inps e il signore allo sportello mi spiegava che questo era un primo calcolo che lui a buttato così..e che non devo prenderlo come un dato effettivo non mi ha saputo dare altre indicazioni.. dicendomi che il decreto dove spiega tutto con tutti i conteggi ancora non era pronto e che nemmeno lui ancora riusciva a visualizzarlo e che mi sarebbe arrivato a giorni per posta ..io non credo secondo me abbiano fatto in tempo e mettere tutti i nuovi parametri di cui parlavi tu.. unica cosa che farò come già mi ha raccomandato il mio avvocato.. è di correre con il decreto "appena mi perviene" da lui... e vedere se tutto è in ordine
Ma infatti con i calcoli ai.ragione io infatti avevo solo il dubbio se farla visto che pensavo di totalizzare oltre 40 anni,e quindi secondo la norma citata non serviva x comparare i contributi mancanti...mercoledi vado al Patronato e la presento. E cmq nel verbale della c.m.o. e scritto non idoneo al s.i permanente e non idoneo al passaggio ad altre amministrazioni dello stato.ora spero solo.che facciano presto.a pagarla poi vedro come fai te con un avvocato se tutto è in regola..
=============================
Ecco, adesso si può fare.....non idoneo al passaggio ad altre amministrazioni dello stato.-
Papè
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 26
Iscritto il: ven apr 06, 2018 5:24 pm

Re: L335/95 pensione inabilità

Messaggio da Papè »

Buon primo maggio a tutti, collega ti aggiornerò di eventuali novità
Rispondi