Fai una donazione al tuo Forum €5,00 €10,00 €20,00 €50,00

Link sponsorizzati
BANNER

vaccini

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito  I link sono visibili solamente agli utenti registrati, per favore Registrati o effettua il login per visualizzare il link , ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.

vaccini

Messaggioda luigi » gio gen 28, 2010 5:29 pm

Egregio Sig. Avvocato colgo l'occasione per rinnovare la mia ammirazione per il vostro lavoro che mi ha sempre affascinato. vorrei sapere se è obbligatorio fare i vaccini se non è imminente l'impiego.
luigi
Attività iniziale
Attività iniziale

Link sponsorizzati
BANNER

Re: vaccini

Messaggioda aero76 » ven gen 29, 2010 10:40 am

mi picerebbe saperlo anche a me.... :)
aero76
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggioda Avv. Giorgio Carta » dom gen 31, 2010 2:51 am

Ammetto che la sua domanda mi coglie impreparato.
Non credo che eisita una norma che le impone di sottostare alla inoculazione di tali vaccini e,ragionando con i principi generali, nessun trattamento sanitario può essere imposto se non sussista un imminente pericolo di vita o l'interessato non sia autonmament in grado di decidere.
Solo che, poi, l'eventuale rifiuto potrebbe essere inteso come un atto di insubordinazione, passibile di sanzione disciplinare.

mi faccia sapere.

Giorgio Carta
 I link sono visibili solamente agli utenti registrati, per favore Registrati o effettua il login per visualizzare il link 
 I link sono visibili solamente agli utenti registrati, per favore Registrati o effettua il login per visualizzare il link 

giorgiocarta@studiolegalecarta.com
Avv. Giorgio Carta
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggioda Blueye76 » lun feb 27, 2017 11:12 am

Buongiorno Avvocato, riformulo un quesito che non ho ritrovato nel forum,

a partire da gennaio 2017 il medico competente militare per la sorveglianza dei lavoratori sta somministrando ai miei colleghi che si recano alla visita annuale il vaccino antitetanico.

Premesso che:

1) non rientriamo tra le categorie di lavoratori con obbligo del vaccino ai sensi della legge 292/1963;

2) che comunque tale legge è stata abrogata dal D.Lgs 213/2010 che ha tagliato tutte le disposizioni antecedenti al 1970 tranne quelle incluse in un elenco (ma i vaccini non sono inclusi);

3) la stessa legge del 1938 che prevede l'obbligo di antitetanica ai militari (e comunque solo all'incorporamento) è stata abrogata in forza della 213/2010;

4) la vaccinazione non è nenche prevista nel Documento Valutazione Rischi del nostro reparto. Quindi, semmai si volesse invocare la Lex 81 per obbligare alla vaccinazione antitetanica prima il rischio tetano dovrebbe essere valutato possibile e realizzabile (Lex 81-Titolo X-Capo III-Art. 279) e in ossequio al comma 2 a è previsto il vaccino ma solo se si è evidenziato l'esistenza dell'esposizione, per cui il medico competente informa il datore di lavoro e lo stesso effettua una nuova valutazione del rischio;

5) L'antitetanica inoltre non è compresa nel già contestato Decreto 31.03.2003 del Ministero Difesa per i militari in servizio permanente generico (no missioni ecc.).

In tale luce posso, quando sarò inviato a visita, legittimamente opporre rifiuto al vaccino antitetanico senza essere oggetto di inidoneità al servizio?

La ringrazio in anticipo ed auguro una buna giornata.
Blueye76
Appena iscritto
Appena iscritto

Torna a L'AVVOCATO RISPONDE