L. 104 permessi mensili

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
lele89

L. 104 permessi mensili

Messaggio da lele89 »

Egregio Avv.to,
sono un Mar.Ca. in servizio presso l'Arma CC, ho mia figlia di anni 6 che è stata riconosciuta invalida civile ed affetta da Handicap grave ai sensi dell'art. 3 comma 3 L. 104.
Mia moglie è maestra di asilo nido (dipendente comunale), ha presentato presso la sua amministrazione la certificazione di cui sopra per poter aver diritto a 3 giorni di astensione dal lavoro.
Ho letto su vari siti internet, che in caso di genitori dipendenti pubblici è possibile usufruire "alternativamente" dei persmessi, o meglio sempre nel limite di tre giorni nel mese uno lo posso prendere io e due mia moglie........
Ho contattato telefonicamente un mio superiore Comando, dove gentilmente mi veniva riferito che secondo le disposizioni ultime del M.D., per alternativamente si intende il beneficio che può avere o solo il padre o solo la madre!!!
Le chiedo gentilmente se tale norma vale per la mia situazione, e nel caso positivo dove poter reperire riferimenti di legge più precisi da allegare alla mia domanda.
Sentiti ringraziamenti


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: L. 104 permessi mensili

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Egregio Maresciallo, l'interpretazione data dal Ministero difesa è alquanto rigida, ma sostanzailmente corretta, atteso che destinatari della disciplina in esame sono - secondo l'articolo 33 della legge n. 104/1992 - «la lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre, anche adottivi, di minore con handicap in situazione di gravità accertata».

Una maggiore elasticità ed un maggior dialogo tra le amministrazionei potrebbe portare anche all'interpretazione che preferirebbe lei ( a patto che nello stesso mese sia rispettato il tetto massimo di permessi usufruiti indiferentmente da padre e madre), ma i tempi non paiono maturi.

Un eventuale giudizio potrebbe tuttavia avere esiti diversi, a seconda dell'interpretazione che volesse darne il giudice.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
lele89

Re: L. 104 permessi mensili

Messaggio da lele89 »

Egregio avvocato la ringrazio per la velocità e precisione nella sua risposta.
Rispondi