L. 104 esonero turno notturno

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

L. 104 esonero turno notturno

Messaggio da luporaf »

Avvocato buonasera. La contatto nuovamente per un ulteriore chiarimento, se possibile. Ribadisco che sono un Carabiniere e sono stato esonerato dai turni notturni (22:00/06:00) ai sensi dell'art. 41 f) DPR 51/2009 poiché ho a carico soggetto con l. 104. Purtroppo questa materia nella mia amministrazione è poco conosciuta e spesso sottovalutata. Volevo chiederle se per un qualsiasi intervento o servizio termino l'orario di lavoro oltre le ore 22:00 (ad esempio sono impiegato turno 16/22 ma succede qualcosa per cui non posso "smontare" alle 22) cosa succede? Devo comunque continuare il servizio o interrompere alle 22 e magari redigere una relazione di servizio? Sembra una domanda sciocca, ma nessuno sa rispondermi se non per logica. La ringrazio e buona serata.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: L. 104 esonero turno notturno

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

a mio parere, la norma impone di non programmare il suo servizio nelle ore notturne, ma è chiaro che il servizio stesso non può essere abbandonato di punto in bianco se esigenze imprevedibili ne impongano ragionevolmente una protrazione oltre l'orario stabilito.
Sconsiglierei, quindi, di rientrare dal servizio senza apposita autorizzazione del superiore gerarchico.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: L. 104 esonero turno notturno

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

a mio parere, la norma impone di non programmare il suo servizio nelle ore notturne, ma è chiaro che il servizio stesso non può essere abbandonato di punto in bianco se esigenze imprevedibili ne impongano ragionevolmente una protrazione oltre l'orario stabilito.
Sconsiglierei, quindi, di rientrare dal servizio senza apposita autorizzazione del superiore gerarchico.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi