L.104 ED ESENZIONE DAI SERVIZI NOTTURNI

Feed - CARABINIERI

Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Re: L.104 ED ESENZIONE DAI SERVIZI NOTTURNI

Messaggio da Tony1974 »

Le ordinanze della questura parlano di un maresciallo maggiore per dirigere l'ordine pubblico, non del comandante di stazione.

Faustino
Altruista
Altruista

Messaggio da Faustino »

La direzione dei servizi di ordine pubblico è compito "esclusivo" dell'Ufficiale di P.S. Il T.U.L.P.S. don prevede nessuna deroga nè al Comandante di Stazione e nè al Maresciallo Maggiore.
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

La informo che la qualifica di ufficiale di P.S. e non di ufficiale che è una cosa ben diversa si acquisisce dal grado di Maresciallo Maggiore (tre binari bordati di rosso) in su. Per questo le ordinanze della questura prevedono per l'OP la presenza obbligatoria di almeno un Maresciallo Maggiore
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

Una volta venivano denominati M.a.s.u.p.s. appunto ossia maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, che era il grado apicale. Oggi sono maresciallo maggiore, luogotenente e luogotenente c.s.
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

Faccia conto che ci sono stazioni, che in determinati periodi hanno solo un luogotenente comandante. Che dovrà quindi farsi carico di tutto l'ordine pubblico (in quanto dovrà dirigerlo), e inoltre caricarsi tutta la attività operativa della stazione sulle spalle, arresti e compagnia cantante. E spesso ci sono stazioni che in alcuni periodi hanno personale di 5/4 unità compreso comandante. Questo è quanto.
Faustino
Altruista
Altruista

Messaggio da Faustino »

La ringrazio del chiarimento ma purtroppo per lei deve riscontrare che probabilmente per un suo errore (spero) ha letto male i compiti e le varie qualifiche, infatti nessun appartenente al ruoli ispettori riveste la carica di ufficiale di P.S. Le ricordo, inoltre, che la qualifica "sostituto di P.S" è stata istituita solo ed esclusivamente istituita in quanto precedentemente il maresciallo che comandava la compagnia interinalmente NON acquisiva la carica di Ufficiale di P.S., pertanto, era chiaramente un'anomalia. Poi per quanto riguarda la direzione del servizio di O.P. certamente non intendo il servizio che viene eseguito per la sagra paesana e per le processione del paese di 1000 abitanti. Questi ultimi servizi vengono "diretti" anche da un Appuntato.
Ma non aveva detto che non avrebbe scritto piu' niente!!!!!!!. A me comunque mi fa piacere che continui a scrivere.
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

In quelle "Sagre come dice lei" lo scorso anno è stata raggiunta la cifra di 150.000 presenze.
Detto questo ho capito che lei è sicuramente un appassionato che guarda le forze dell'ordine solo dall'esterno. Quindi evito di parlarne perché non capirebbe. Buona vita
Faustino
Altruista
Altruista

Messaggio da Faustino »

Io ho "guardato", come dice lei, le Forze dell'Ordine per circa 42 anni "dall'interno" ed ho letto molto bene le disposizioni sui di OP. , pertanto, parlo di cose che conosco personalmente, mentre lei - senza offesa - mi sembra che che non abbia neanche letto l'articolo 279 del codice dell'ordinamento militare, cosa molto grave. Comunque chiudo definitivamente il discorso tanto e inutile proseguire.
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

Alloggi di servizio??? 279 del codice dell'ordinamento militare
279 - Classificazione degli alloggi di servizio

vigente dal 09.10.2010
1. In relazione alle esigenze da soddisfare, gli alloggi della presente sezione sono così classificati:
a) alloggi di servizio gratuito per consegnatari e custodi (ASGC);
b) alloggi di servizio connessi all'incarico con o senza annessi locali di rappresentanza (ASIR-ASI);
c) alloggi di servizio di temporanea sistemazione per le famiglie dei militari (AST);
d) alloggi di servizio per esigenze logistiche del personale militare in transito (APP) o imbarcato (SLI) e relativi familiari di passaggio;
e) alloggi collettivi di servizio nell'ambito delle infrastrutture militari per ufficiali, sottufficiali e volontari in servizio permanente destinati nella sede (ASC).
Guardi che siamo nell'epoca dell'intelligenza artificiale e di internet on line si trova tutt
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

Mi sembra doveroso chiuderla qui. Effettivamente ho più dimestichezza con il codice penale e di procedura penale , che con ordinamento militare e codice penale militare. E infatti al corso in codice penale sono stato il voto più alto del reggimento a Vicenza. Arrivederci
Faustino
Altruista
Altruista

Messaggio da Faustino »

Sono sempre pronto a confrontarmi anche nell'ambito della Polizia Giudiziaria, visto che mia ha considerato un semplice appassionato, ma penso non gli convenga, perchè un buon ufficiale di P.G. deve conoscere perfettamente entrambi le cose. Questo mi è stato insegnato quando ancora indossavo la divisa kaki , in piena estate, con le maniche lunghe, la cravatta e gli anfibi, atteso che se uno non conosce il T.U.L.P.S e il COM, figuriamoci il codice di procedura penale. Il confronto, comunque, deve essere sempre corretto è mai offensivo.
Faustino
Altruista
Altruista

Messaggio da Faustino »

Per quanto riguarda gli alloggi di servizio ho commesso un errore nel senso che ho scritto 2 anzichè 1, ovvero articolo 279 anzichè 179, ma uno che usa l'intelligenza artificiale o roba simile l'avrebbe capito subito. Io non sono arrivato tra i primi al corso ma un errore simile lo avrei capito subito e mi sarei stato zitto.
Faustino
Altruista
Altruista

Messaggio da Faustino »

Per quanto riguarda gli alloggi di servizio ho commesso un errore nel senso che ho scritto 2 anzichè 1, ovvero articolo 279 anzichè 179, ma uno che usa l'intelligenza artificiale o roba simile l'avrebbe capito subito. Io non sono arrivato tra i primi al corso ma un errore simile lo avrei capito subito e mi sarei stato zitto.
Faustino
Altruista
Altruista

Messaggio da Faustino »

Per non parlare poi delle frase da lei detta: "programmare arrestucci". Chi legge una cosa del genere penso che resti esterrefatto. Queste cose danneggiano l'immagine dell'Arma, detta poi da uno che è arrivato primo al corso è proprio scandaloso. Gli arresti non si programmano ma vengono eseguiti quando uno commette un reato grave per il quale il codice penale prevede l'arresto
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

Ah non si programmano. Quando si ha la notizia che un determinato posto si spaccia? Che si fa? Poi con la cartabia programmare l'operazione di servizio, per poi agire magari di notte? Guardi che io di arresti ne ho fatti parecchi. A parte il fatto che è necessario concordare il tutto con il magistrato. Avuta la notizia confidenziale.
Rispondi