Iter vittime del dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

RobertoBai ha scritto: ven mar 31, 2023 8:34 pm Ma i benefici vengono concessi solo se si sono verificati eventi?
Nel caso collocamento in congedo assoluto per riforma in seguito al riconoscimento di inabilità determinata da più infermità/malattie dipendenti da Causa di Servizio. Nel mio caso comandante di Stazione CC. che ha svolto servizio nella territoriale per oltre 36 anni?
Non vai da nessuna parte con questo che hai scritto se non hai patologie per contrasto diretto alla criminalità organizzata oppure in operazioni di soccorso oppure in ordine pubblico-


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5064
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da nonno Alberto »

RobertoBai ha scritto: mer apr 05, 2023 12:32 pm
Hai copia dell'ultimo verbale redatto in sede di riforma ?
SI

Allora, allega la parte in cui sono riportate le ascrizione.


Hai fatto domanda di pensione ordinaria di inabilità ?
[b]Fra le varie istanze fatte, questa non è compresa. Ti sarei grato se potessi dare maggiori informazioni al riguardo e, se possibile, fac simile ISTANZA [/b]

La domanda va presentata in forma Telematica presso un patronato e devi portare dietro copia del verbale della CMO e coordinate bancarie o postali.

Come già detto, se accettano contestualmente anche la domanda di (ppo) pensione privilegiata ordinaria, la presenti avendo già il verbale di riforma ( ULTIMO) nel quale sono riportate i riconoscimento e l'ascrizione anche ai fini di ppo, ciò evita di riconvocarti a visita in cmo.


Non hai scritto se nella domanda di ascrizione a tabella e categoria della patologia NC, è stato chiesto contestuale equo indennizzo, se è così e verrà recuperato il 50 % con il pagamento della PPO.
Si!. Il recupero avviene d'ufficio oppure è necessario presentare istanza? [/b]

Nessuna istanza, provvederà direttamente l'inps nel momento in cui verrà pagata la ppo con i relativi arretrati.

Questa è la traccia, puoi adeguarlo alle tue esigenze

L'Istanza per l'applicazione dello scatto stipendiale, a quale ufficio va inoltrata?

Al comando Compagnia



Si può trasmettere per il tramite del comando di compagnia?



[
giuseppecoppeta
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 10, 2020 11:33 am

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da giuseppecoppeta »

E' l'eccezionalità dell'evento fa si che l'operatore di Polizia "fuori servizio" intervenuto in aiuto del Cittadino, subisca lesioni proprio per l'intervento eseguito, queste lesioni, oltre ad essere riconosciute come "causa di servizio", possono portare l'operatore di Polizia al riconoscimento come Vittima del Dovere" ma, quest'ultima possibilità ovvero "probabilità", l'onere del riconoscimento o meno è a carico dell'Operatore di Polizia che dovrà lui stesso presentare la domanda per il riconoscimento o meno di Vittima del Dovere. Queste cose, pur esistenti per casi eclatanti, difficilmente avvengono d'Ufficio. Oltre a quanto sopra precisato (l'intervento fuori servizio), ci sono colleghi che in servizio di solo O.P. o di vigilanza a caserme, Enti Militari stranieri in Italia (NATO), aeroporti civili e militari, e a causa di lesioni patite a seguito del servizio prestato, sono riconosciuti Vittime del Dovere. In breve, puoi avere cause di servizio per tutte quelle malattie a noi notorie, ma sono e restano solo malattie per causa di servizio (riconosciute o meno) e non concorrono al riconoscimento di Vittima del Dovere ma bensì a quelle forme di % per la Pensione Previlegiata Ordinaria e...
Brigadiere Capo in quiescenza, riconosciuto Vittima del Dovere
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da Gabry08 »

Buonasera. Chiedo lumi a chi è ferrato in materia circa un piccolo dettaglio che può determinare, forse, enormi differenze.
Mi è stato riferito che se si viene riconosciuti Vittime del Dovere per una infermità che ha determinato anche la cessazione dal servizio i benefici conseguenti sono differenti da coloro che, pur essendo risultati VdD rimangono idonei al servizio prestato. A qualcuno risulta questa casistica? Se si perché?
Grazie buona serata a tutti.
Rispondi