Iter vittime del dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

Massi76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: dom nov 13, 2016 4:14 pm

Iter vittime del dovere

Messaggio da Massi76 »

Salve a tutti
Qualcuno che sa dirmi come si fa a presentare domanda di vittime del dovere


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4911
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da nonno Alberto »

Massi76 ha scritto: lun mar 27, 2023 7:40 pm Salve a tutti
Qualcuno che sa dirmi come si fa a presentare domanda di vittime del dovere

Ciao,

AL MINISTERO DELL’INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direzione Centrale per gli affari Generali della Polizia di Stato
Servizio Assistenziale Attività Sociali
Ufficio Vittime del Dovere
Via del Castro Pretorio nr. 5 00184 ROMA

Prefettura..........


Ti allego 2 moduli - word e pdf


Chiedi suggerimenti ai veterani nel forum


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massi76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: dom nov 13, 2016 4:14 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da Massi76 »

Grazie mille nonno Alberto
Avatar utente
RobertoBai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 05, 2021 8:41 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da RobertoBai »

Ma i benefici vengono concessi solo se si sono verificati eventi?
Nel caso collocamento in congedo assoluto per riforma in seguito al riconoscimento di inabilità determinata da più infermità/malattie dipendenti da Causa di Servizio. Nel mio caso comandante di Stazione CC. che ha svolto servizio nella territoriale per oltre 36 anni?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4911
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
RobertoBai ha scritto: ven mar 31, 2023 8:34 pm
Ma i benefici vengono concessi solo se si sono verificati eventi?

Certamente


Nel caso collocamento in congedo assoluto per riforma in seguito al riconoscimento di inabilità determinata da più infermità/malattie dipendenti da Causa di Servizio.

Ma queste infermità possono ricondursi per attività di servizio, o nell’espletamento delle funzioni di istituto, a eventi verificatisi:

nel contrasto ad ogni tipo di criminalità;
nello svolgimento di servizi di ordine pubblico;
nella vigilanza ad infrastrutture civili e militari;
in operazioni di soccorso;
in attività di tutela della pubblica incolumità;
in attività di prevenzione e di repressione dei reati, in occasione o a seguito di missioni di qualunque natura, effettuate dentro e fuori dai confini nazionali e che siano riconosciute dipendenti da causa di servizio per le particolari condizioni ambientali o operative ?



Ciò detto, se sei in pensione hai fatto domanda di ppo ?

A quale tabella e categoria sono ascritte le cause di servizio ?

Hai chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % se ascritte a tabella A e categoria 8° o 7° ?


Oppure del 2,50 % se ascritte dalla 6° in giù ?


Nel mio caso comandante di Stazione CC. che ha svolto servizio nella territoriale per oltre 36 anni?
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 764
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da luigino2010 »

RobertoBai ha scritto: ven mar 31, 2023 8:34 pm Ma i benefici vengono concessi solo se si sono verificati eventi?
Nel caso collocamento in congedo assoluto per riforma in seguito al riconoscimento di inabilità determinata da più infermità/malattie dipendenti da Causa di Servizio. Nel mio caso comandante di Stazione CC. che ha svolto servizio nella territoriale per oltre 36 anni?
Se ha tutti dessero i benefici (vitalizi ecc) per le vittime del dovere a coloro che hanno patologie dipendenti da causa di servizio andremo in default ed in fallimento...
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4911
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da nonno Alberto »

luigino2010 ha scritto: sab apr 01, 2023 7:32 pm
RobertoBai ha scritto: ven mar 31, 2023 8:34 pm Ma i benefici vengono concessi solo se si sono verificati eventi?
Nel caso collocamento in congedo assoluto per riforma in seguito al riconoscimento di inabilità determinata da più infermità/malattie dipendenti da Causa di Servizio. Nel mio caso comandante di Stazione CC. che ha svolto servizio nella territoriale per oltre 36 anni?
Se ha tutti dessero i benefici (vitalizi ecc) per le vittime del dovere a coloro che hanno patologie dipendenti da causa di servizio andremo in default ed in fallimento...

Cerchiamo di non generalizzare, poiché, il
Legislatore ha ritenuto di intervenire con due diverse disposizioni, ossia il comma 563 e il comma 564 dell’art. 1 legge 266/05, individuando nel comma 563 una serie di attività che, essendo state ritenute dalla legge pericolose, se hanno comportato la insorgenza di infermità, possono automaticamente portare ad attribuire alle vittime i benefici quali vittime del dovere.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Maxgal64 ha scritto: dom apr 02, 2023 9:00 am Mi confonde un tantino questa normativa sulle vittime del dovere. Il nesso è riconoscere un indennizzo, corposo, in seguito ad invalidità contratte in seguito ad eventi che sono alla fine la vita professionale comune di tutti gli operatori di polizia. Io faccio riferimento alla mia condizione e le cause di servizio che ho avuto riconosciute sono tutte di natura traumatica conseguente ad eventi accaduti in servizi operativi. Questa valutazione era già stata fatta nel momento del riconoscimento della dipendenza. Perché un nuovo iter e quali sono le valutazioni che individuano “l’eccezionalità” della causa, evento o situazione, rispetto alla quotidianità delle attività svolte? Chi e cosa distingue questi parametri? Inoltre, mi pare di capire che non esistano più prescrizioni. Ma chi redigerà rapporti su eventi di decine di anni fa su carteggi e testimonianze inesistenti? Non è invidia, ma pensare che c’è chi è indennizzato con cifre cospicue per un’unica botta in testa in OP e chi si danna per una privilegiata con decine di cause di servizio per lesioni contratte in una moltitudine di impieghi tra le tante subite e spesso persino trascurate… Io mi sono sentito dire dal medico militare in CMO a Milano che le mie lesioni, una sequenza impressionante di traumi al rachide cervicale, meniscopatie bilaterali, ernie lombosacrali e un’artrosi legata probabilmente a quelle stesse lesioni, erano la normale conseguenza di una vita professionale come la mia. La mia storia è poi di una valutazione tabellare bassa e di tempistiche assurde tra le istanze di riconoscimento ed aggravamento. Sono stato tempestivo nella domanda di PPO e mi hanno visitato dopo quattro anni riconoscendomi in forma astrusa, poiché mi spiace dirlo ma se mi confronto con altri non so che altro termine utilizzare, solo quattro annualità e persino per lesioni diverse da quelle per le quali ho ottenuto in passato un misero EI. Ora ho presentato da oltre un anno un’istanza di aggravamento, ma la cosa mi fa sorridere poiché è solo carta, io stavo sicuramente peggio a visita per la PPO rispetto a decine di anni prima quando mi feci male, ed ora per riprovare ad ottenere qualcosa di concreto, mi aggravo in dodici mesi… Per concludere non capisco cosa dovrei aggiungere per essere riconosciuto vittima del dovere che già non si sa? Mi devo aspettare l’ennesima frustrazione da risposta burocratico militare? Comunque se non mi sbaglio sulla prescrizione, poiché ciò mi aveva stoppato anni fa, farò che scrivere l’ennesimo poema su anni e anni di travaglio fisico e vediamo come va…
Ma tu quando hai fatto la domanda per vittima del dovere ? e per quale evento e in quale anno e successo ? hai avuto lesioni traumatiche durante il servizio ad opera di terzi ?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Allora se sai già che la tua domanda e stata inviata oltre il 2016, aspetta la risposta negativa per prescrizione-Poi farai ricorso.-
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 764
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da luigino2010 »

Maxgal64 ha scritto: dom apr 02, 2023 2:32 pm Mi è sembrato di essere stato chiaro; io tutte le conseguenze patite in servizio e già riconosciute dipendenti da cds, sono 14, le ho come traumatiche. Diverse causate da terzi. In pensione dal 2018 all’epoca si determinava un termine prescrittivo di dieci anni, circostanza per la quale non avevo presentato istanza che invece, ora e con tutti i dubbi narrati, sto approntando.
Attualmente, grazie alle recenti sentenze favorevoli della Corte di Cassazione la prescrizione è superata (almeno per ora) quindi verrano riconosciuti tutti gli eventi a far data dal 1961, è chiaro che il Ministero rigetterà la tua istanza amministrativa, ma potrai impugnare il relativo decreto davanti al giudice ordinario per quanto riguarda la prescrizione potrai stare tranquillo, ma poi si deve entrare nel merito, cioè verificare il tipo di servizio oggetto di istanza per VDD, il nesso causale, ecc. quindi il giudice nominerà la CTU medica. Buona fortuna.
Avatar utente
RobertoBai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 05, 2021 8:41 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da RobertoBai »

nonno Alberto ha scritto: ven mar 31, 2023 9:14 pm Ciao,
RobertoBai ha scritto: ven mar 31, 2023 8:34 pm
Ma queste infermità possono ricondursi per attività di servizio, o nell’espletamento delle funzioni di istituto, a eventi verificatisi:

nel contrasto ad ogni tipo di criminalità;
nello svolgimento di servizi di ordine pubblico;
nella vigilanza ad infrastrutture civili e militari;
in operazioni di soccorso;
in attività di tutela della pubblica incolumità;
in attività di prevenzione e di repressione dei reati, in occasione o a seguito di missioni di qualunque natura, effettuate dentro e fuori dai confini nazionali e che siano riconosciute dipendenti da causa di servizio per le particolari condizioni ambientali o operative ?

secondo la mia interpretazione, è probabile che possano rientrare in suddette ipotesi.



Ciò detto, se sei in pensione hai fatto domanda di ppo ?
ancora no!. Mi è stato detto di rivolgermi al CAF e che sarò nuovamente riconvocato innanzi alla CMO.... è corretto?

A quale tabella e categoria sono ascritte le cause di servizio ?
A/8

Hai chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % se ascritte a tabella A e categoria 8° o 7° ?
non avendo precise indicazioni dalla compagnia, al momento ho solo richiesto:
1) liquidazione della indennità supplementare alla La cassa di previdenza delle F.A.;
2) istanza perchè vengano attribuiti 6 aumenti periodici di stipendio;
3) monetizzazione della licenza ordinaria non fruita;

... Sarei grato se qualcuno potesse postare FAC SIMILE istanza per la richiesta scatto stipendiale dell'1,25 %
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4911
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da nonno Alberto »

RobertoBai ha scritto: mar apr 04, 2023 12:29 pm
nonno Alberto ha scritto: ven mar 31, 2023 9:14 pm Ciao,
RobertoBai ha scritto: ven mar 31, 2023 8:34 pm
Ma queste infermità possono ricondursi per attività di servizio, o nell’espletamento delle funzioni di istituto, a eventi verificatisi:

nel contrasto ad ogni tipo di criminalità;
nello svolgimento di servizi di ordine pubblico;
nella vigilanza ad infrastrutture civili e militari;
in operazioni di soccorso;
in attività di tutela della pubblica incolumità;
in attività di prevenzione e di repressione dei reati, in occasione o a seguito di missioni di qualunque natura, effettuate dentro e fuori dai confini nazionali e che siano riconosciute dipendenti da causa di servizio per le particolari condizioni ambientali o operative ?

secondo la mia interpretazione, è probabile che possano rientrare in suddette ipotesi.



Ciò detto, se sei in pensione hai fatto domanda di ppo ?
ancora no!. Mi è stato detto di rivolgermi al CAF e che sarò nuovamente riconvocato innanzi alla CMO.... è corretto?

A quale tabella e categoria sono ascritte le cause di servizio ?
A/8

Hai chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % se ascritte a tabella A e categoria 8° o 7° ?
non avendo precise indicazioni dalla compagnia, al momento ho solo richiesto:
1) liquidazione della indennità supplementare alla La cassa di previdenza delle F.A.;
2) istanza perchè vengano attribuiti 6 aumenti periodici di stipendio;
3) monetizzazione della licenza ordinaria non fruita;

... Sarei grato se qualcuno potesse postare FAC SIMILE istanza per la richiesta scatto stipendiale dell'1,25 %

Roberto, prima di riscontrare, ti faccio una domanda, c'è o ci sono cause di servizio già riconosciute " SI " dipendenti dal comitato di verifica ?

Poiché dal verbale ci sono solo infermità ascritte e non decretare.

La differenza non è da poco conto.

Inoltre, quando sei stato riformato ?

Ad oggi, con tale verbale non puoi chiedere lo scatto stipendiale dell'1,25 %.

Avatar utente
RobertoBai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 05, 2021 8:41 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da RobertoBai »

Alberto, rispondo al tuo ultimo POST:

.... prima di riscontrare, ti faccio una domanda, c'è o ci sono cause di servizio già riconosciute " SI " dipendenti dal comitato di verifica ?
Si, si tratta della prima malattia accertata nel 2009 che non è stata iscritta a tabella in quanto Non classificabile, però è riconosciuta dal Comitato di Verifica.... infatti alcune malattie riconosciute nel 2023 sono aggravamenti del 2009

Poiché dal verbale ci sono solo infermità ascritte e non decretare.
Si, perchè nel 2022 ho chiesto aggravamento malattia del 2009 e poi il riconoscimento di altre malattie.... ad oggi non sono state riconosciute dal Comitato di Verifica

La differenza non è da poco conto.

Inoltre, quando sei stato riformato ?
Marzo 2023

Ad oggi, con tale verbale non puoi chiedere lo scatto stipendiale dell'1,25 %.
OK
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4911
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da nonno Alberto »

RobertoBai ha scritto: mar apr 04, 2023 8:41 pm Alberto, rispondo al tuo ultimo POST:

.... prima di riscontrare, ti faccio una domanda, c'è o ci sono cause di servizio già riconosciute " SI " dipendenti dal comitato di verifica ?

Si, si tratta della prima malattia accertata nel 2009 che non è stata iscritta a tabella in quanto Non classificabile, però è riconosciuta dal Comitato di Verifica.... infatti alcune malattie riconosciute nel 2023 sono aggravamenti del
RobertoBai ha scritto: mar apr 04, 2023 8:41 pm Alberto, rispondo al tuo ultimo POST:

.... prima di riscontrare, ti faccio una domanda, c'è o ci sono cause di servizio già riconosciute " SI " dipendenti dal comitato di verifica ?
Si, si tratta della prima malattia accertata nel 2009 che non è stata iscritta a tabella in quanto Non classificabile, però è riconosciuta dal Comitato di Verifica.... infatti alcune malattie riconosciute nel 2023 sono aggravamenti del 2009

Poiché dal verbale ci sono solo infermità ascritte e non decretare.
Si, perchè nel 2022 ho chiesto aggravamento malattia del 2009 e poi il riconoscimento di altre malattie.... ad oggi non sono state riconosciute dal Comitato di Verifica

La differenza non è da poco conto.

Inoltre, quando sei stato riformato ?
Marzo 2023

Ad oggi, con tale verbale non puoi chiedere lo scatto stipendiale dell'1,25 %.
OK
2009



Poiché dal verbale ci sono solo infermità ascritte e non decretare.


Si, perchè nel 2022 ho chiesto aggravamento malattia del 2009 e poi il riconoscimento di altre malattie.... ad oggi non sono state riconosciute dal Comitato di Verifica

La differenza non è da poco conto.

Inoltre, quando sei stato riformato ?
Marzo 2023


Ad oggi, con tale verbale non puoi chiedere lo scatto stipendiale dell'1,25 %.
OK



Hai copia dell'ultimo verbale redatto in sede di riforma ?

Hai fatto domanda di pensione ordinaria di inabilità ?

Sarai gestito per tre mesi dal CNA Chieti, poi inps.

Dopo il primo rateo pensionistico, presenta presso il patronato domanda di ppo, in tale occasione dovrai portare in visione l'ultimo verbale ( anno 2023) inerente la rifoma con l'ascrizione a tabella e categoria ai fini di equo indennizzo.

Altresì con ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Se tale verbale ricalca la copia inserita della sezione EI /PP, non dovrai tornare in cmo, la pratica è già definita, quindi una volta presentata domanda di ppo l'inps, chiederà all'Amministrazione, riscontro originale del verbale di riforma e decreti di riconoscimento, poi metterà in pagamento la ppo, sulle tempistiche dipende dalla ubicazione della sede inps.

Non hai scritto se nella domanda di ascrizione a tabella e categoria della patologia NC, è stato chiesto contestuale equo indennizzo, se è così e verrà recuperato il 50 % con il pagamento della PPO.

Inoltre, considera che l'equo indennizzo si riduce del 25% o del 50% se il dipendente ha superato il cinquantesimo o il sessantesimo anno di età al momento dell'evento che ha provocato il danno (prescindere da quando venga accertata la dipendenza da cause di servizio, accertamento che può anche avvenire in un secondo momento).


Altresì, considerato che l'ascrizione a tabella e categoria A/8 è avvenuta in costanza di servizio, poiché ultimo giorno in concomitanza con la riforma, presenta la domanda dello scatto stipendiale dell'1,25 %.

Questo tornare in argomento più volte, si verifica quando fin dall'inizio non si espone in modo chiaro le varie dinamiche, poiché avere una causa di servizio "SI" riconosciuta, sebbene non ascritta significa che il tutto viene gestito dalla cmo.

La copia della sezione EI/PP è risultata fuorviante per fare il punto, poiché priva di decreto o Mod. C di riferimento.



Questa è la traccia, puoi adeguarlo alle tue esigenze


Spett. Le Ufficio, Lo scrivente _____________, qualifica __________________nato a ___________il
già in servizio presso______________in quiescenza dal __________________, con la presente CHIEDE L’applicazione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % art. 1801 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ex art 117 e 120 legge 539 del 15 Luglio 1950 ,per infermità ascritta alla 8° Categoria della Tabella A, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 Dicembre 1978, nr.915, per invalidita’ di servizio.
Il riconoscimento dell’infermità trova riscontro nel decreto nr. _______________del ______________

Oppure : ( se relativo ad aggravamento al)
verbale nr__________________modello BL/B,
datato _________della commissione medica di _______________che si allega in copia.

Luogo_____________________________

Data ________/_________/__________/

Firma_____________


Poi l'argomento vittima del dovere è capitolo a parte. Nel forum è presente il giovane collega avt8 che potrà darti utili informazioni.

Avatar utente
RobertoBai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 05, 2021 8:41 pm

Re: Iter vittime del dovere

Messaggio da RobertoBai »

Hai copia dell'ultimo verbale redatto in sede di riforma ?
SI

Hai fatto domanda di pensione ordinaria di inabilità ?
[b]Fra le varie istanze fatte, questa non è compresa. Ti sarei grato se potessi dare maggiori informazioni al riguardo e, se possibile, fac simile ISTANZA [/b]

Non hai scritto se nella domanda di ascrizione a tabella e categoria della patologia NC, è stato chiesto contestuale equo indennizzo, se è così e verrà recuperato il 50 % con il pagamento della PPO.
Si!. Il recupero avviene d'ufficio oppure è necessario presentare istanza? [/b]

Questa è la traccia, puoi adeguarlo alle tue esigenze
L'Istanza per l'applicazione dello scatto stipendiale, a quale ufficio va inoltrata? Si può trasmettere per il tramite del comando di compagnia?


Grazie per tutte le info!
Rispondi