iter processuale Corte dei Conti

Feed - CARABINIERI

Rispondi
enea57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 358
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:55 pm

iter processuale Corte dei Conti

Messaggio da enea57 »

Gentilmente qualche collega che ha avuto esperienza di ricorsi , presso la corte dei Conte di Palermo , sull'iter processuale,
Ho presentato ricorso senza avvocato contro il C.N.A. e l'Inps, per una mancata riliquidazione di trattamento di Fine Servizio, riferita alla data del mio pensionamento Febbraio 2011.
Grazie per eventuali risposte.

Buon pomeriggio a tutti


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: iter processuale Corte dei Conti

Messaggio da naturopata »

enea57 ha scritto: ven feb 22, 2019 1:34 pm Gentilmente qualche collega che ha avuto esperienza di ricorsi , presso la corte dei Conte di Palermo , sull'iter processuale,
Ho presentato ricorso senza avvocato contro il C.N.A. e l'Inps, per una mancata riliquidazione di trattamento di Fine Servizio, riferita alla data del mio pensionamento Febbraio 2011.
Grazie per eventuali risposte.

Buon pomeriggio a tutti
Il ricorso per il tfs va fatto al TAR e non alla corte dei conti. Quindi se hai ottenuto risposta sono decorsi i termini per ricorrere. Se invece non hai ottenuto risposta devi ripresentare domanda al tuo comando, ma il tfs può essere richiesto entro 5 anni e visto che sono passati 8 anni dal 2011, non puoi fare più nulla.
enea57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 358
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:55 pm

Re: iter processuale Corte dei Conti

Messaggio da enea57 »

grazie per la tua risposta ,
Praticamente nel Gennaio 2017 mi sono accorto che il C.N.A. nel fare i conteggi aveva omesso di aggiornare la mia pensione e il tfs in quando all'atto del mio pensionamento ero Brig: Capo +8 mentre sono stato liquidato con il grado di Brig. capo , il tutto comportava una differenza di circa 40 euro al mese sulla pensione e la riliquidazione del tfs nonché anche la Cassa sottufficiali , su mia istanza il c. n. a capito l'ho sbaglio , ha provveduto ad inviare il nuovo modello Pa04 all'INPS competente , il quale provvedeva a riliquidare tutta la pensione pagando anche gli arretrati .
però non mi riliquidava il tfs per prescrizione quinquennale.
da due anni quasi c'e il tiramolla tra inps e C.n.a uno dice che non mi spetta e l'altro dice che mi spetta ,non riescono a mettersi daccordo , e da qui e scaturito il ricorso alla Corte dei Conti .
ciao e grazie per la risposta
enea57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 358
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:55 pm

Re: iter processuale Corte dei Conti

Messaggio da enea57 »

dimenticavo che il ricorso la Corte dei Conti e stato presentato da 15 giorni circa , ancora naturalmente non mi e stata comunicata nessuna risposta
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: iter processuale Corte dei Conti

Messaggio da naturopata »

enea57 ha scritto: ven feb 22, 2019 3:21 pm dimenticavo che il ricorso la Corte dei Conti e stato presentato da 15 giorni circa , ancora naturalmente non mi e stata comunicata nessuna risposta
Quando fisseranno l'udienza (per cui potrebbe passare un po' di tempo), il ricorso verrà dichiarato inammissibile per difetto di giurisdizione e competenza del giudice amm.vo e comunque i termini sono scaduti. Ti avviso che potresti essere condannato alle spese se l'amm.ne dovesse costituirsi. Io farei rinuncia.
enea57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 358
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:55 pm

Re: iter processuale Corte dei Conti

Messaggio da enea57 »

ok Ti ringrazio
👍👍👍
giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: iter processuale Corte dei Conti

Messaggio da giuseppesa »

questa e' l italia, un diritto acquisito, uno sbaglio dell amministrazione o dell inps, fai ricorso e perdi la causa per prescrizione quinquennale e devi pagare le spese se l amministrazione lo richiede? annamo bene diceva la sora lella; e il personale che non ha trasmesso i dati oppure l inps che non ha ottemperato? siamo proprio alle solite beffe all 'italiana e nessuno paga per le mancanze .
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: iter processuale Corte dei Conti

Messaggio da naturopata »

giuseppesa ha scritto: sab feb 23, 2019 12:02 am questa e' l italia, un diritto acquisito, uno sbaglio dell amministrazione o dell inps, fai ricorso e perdi la causa per prescrizione quinquennale e devi pagare le spese se l amministrazione lo richiede? annamo bene diceva la sora lella; e il personale che non ha trasmesso i dati oppure l inps che non ha ottemperato? siamo proprio alle solite beffe all 'italiana e nessuno paga per le mancanze .
Dovresti intentare una causa per risarcimento danni per equivalente e in questo caso nei confronti della tua amm.ne e quindi al TAR. Se uno vuole, tutto si può fare, se vuole anticipare e attendere qualche anno. I termini fanno parte della legge altrimenti nulla si definirebbe mai e sarebbe sempre soggetto a ricorso (insomma il collega doveva accorgersene prima, pur rimanendo che l'errore è dell'amministrazione).
enea57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 358
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:55 pm

Re: iter processuale Corte dei Conti

Messaggio da enea57 »

Sicuramente perderò la causa , però quello che mi suona strano , che la cassa sottufficiali è stata riliquidata la pensione si anche con arretrati , e il tfs no .
bho ........ non so che dire, a questo punto per una questione di puntiglio me l’ha gioco fino alla fine .
Appena mi rispondono negativo
Consulterò un avvocato a costo di pagare più di quanto mi devono dare.
Saluti a tutti e grazie
Rispondi